VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar mar 19, 2024 10:56 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo raduno e primo viaggio in vespa.. e richiesta consigli
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 9:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:43 pm
Messaggi: 19
Salve a tutti,
ebbene,dopo avere sistemato la mia vespa hp 3 del 1991 100% originale con 3000 km,dopo avere cambiato la targa,avere fatto la revisione,pagato l'assicurazione,cambiato le gomme e messo la miscela,
finalmente partecipo al mio primo raduno (lo ricordero per il fumo e la puzza di miscela emanata da circa 200 vespe....) e fatto il mio primo viaggio di 35 km......

Ho percorso una tipica strada sicilliana,con tante colline e collinette,la vespa si è comportato benissimo,velocità di crociera di 50 km/h con punte di 60 km/h (a proposito il tachimetro è abbastanza preciso,confrontato con la velocità segnata dai dissuasori stradali...)

Tornando al viaggio,tutto è andato bene,per quel tipo di strade ho notato che il famoso "rapporto corto" 14/69 della hp si è trovato a proprio agio nei continui saliscendi incontrati,anche se il motore ha ruggito tutto il tempo.....e per il momento accantono l'idea di sostituire il pignone da 16..
Viaggio perfetto,propedeutico al prossimo di 100+100 km che ho intenzione di fare il 2 giugno....
Un solo appunto:argomento carburazione!!!!!
percorrendo le discese senza accelleratore,e poi con l'approssimarsi di una salita,accellero,ma la risposta arriva con almeno un secondo di ritardo.....
niente di che',ma fastidioso.......devo aumentare il getto del massimo??????

come posso migliorare la situazione....

Grazie


Allegati:
198931_603246416353631_73825043_n[1].jpg
198931_603246416353631_73825043_n[1].jpg [ 116.43 KB | Osservato 5771 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo raduno e primo viaggio in vespa.. e richiesta consigli
MessaggioInviato: ven mag 24, 2013 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, e complimenti per il tuo primo raduno :D Bella anche la Vespa, sembra nuova 8)

Riguardo alla carburazione, se percorri i tratti in discesa con l'acceleratore quasi completamente chiuso, il motore si trova a girare a regimi elevati (anche per il solito discorso del rapporto corto), ma l'afflusso di miscela attraverso il carburatore è poco...di conseguenza si crea una forte depressione a valle del carburatore, che alla successiva riapertura del gas richiama bruscamente una grande massa di aria; la benzina invece impiega qualche frazione di secondo in più a risalire dalla vaschetta attraverso il getto, di conseguenza quello che hai sperimentato è un vero e proprio "buco di magra". Tra l'altro la HP con il suo getto max 58, da originale è carburata al limite del magro...senza esagerare ti consiglierei di aumentarlo a 60, due punti in più non possono che fare bene nel diminuire le temperature operative :D
Ti consiglierei inoltre di (ri)pensare seriamente al pignone da 16 in vista del prossimo viaggio: senza perdere praticamente nulla a livello di ripresa, avresti il motore che gira a regimi un pò più "umani" (e guadagneresti forse anche qualche kmh di velocità) :olè:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo raduno e primo viaggio in vespa.. e richiesta consigli
MessaggioInviato: ven mag 24, 2013 10:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Carlo75 ha scritto:
Ciao, e complimenti per il tuo primo raduno :D Bella anche la Vespa, sembra nuova 8)

Riguardo alla carburazione, se percorri i tratti in discesa con l'acceleratore quasi completamente chiuso, il motore si trova a girare a regimi elevati (anche per il solito discorso del rapporto corto), ma l'afflusso di miscela attraverso il carburatore è poco...di conseguenza si crea una forte depressione a valle del carburatore, che alla successiva riapertura del gas richiama bruscamente una grande massa di aria; la benzina invece impiega qualche frazione di secondo in più a risalire dalla vaschetta attraverso il getto, di conseguenza quello che hai sperimentato è un vero e proprio "buco di magra". Tra l'altro la HP con il suo getto max 58, da originale è carburata al limite del magro...senza esagerare ti consiglierei di aumentarlo a 60, due punti in più non possono che fare bene nel diminuire le temperature operative :D
Ti consiglierei inoltre di (ri)pensare seriamente al pignone da 16 in vista del prossimo viaggio: senza perdere praticamente nulla a livello di ripresa, avresti il motore che gira a regimi un pò più "umani" (e guadagneresti forse anche qualche kmh di velocità) :olè:

quoto e poi quel "lag" di risposta è tipico dei 50ini originali ;)

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo raduno e primo viaggio in vespa.. e richiesta consigli
MessaggioInviato: mer giu 05, 2013 1:22 am 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:43 pm
Messaggi: 19
Salve a Tutti,
seguendo i vostri preziosi consigli, ho chiesto al mio meccanico di dare una bella pulita al carburatore e cambiare il getto del massimo....
sorpresa sorpresa,il getto originale,non era da 58,come spesso sostenuto,bensi da 60....
imperterrito l'ho fatto sostituire con un getto da 62....
gia' che c'ero ho fatto sostituire il tubo della benzina con uno"professionale" e fatto aggiungere un filtrino della benzina......
Ebbene,
ho fatto un "giretto di prova di 180 km (CENTO OTTANTA) in due tappe e la vespetta si è comportata splendidamente,il motore ha reso alla grande, non notandopiu' il problema che vi accennavo....
la resa è stata fantastica,i 180 km sono stati percorsi tutti di 3° marcia (ha solo 3 marce) anche in salite che non credevo fosse possibile,a una velocità di crociera di 50 km/h,in pianura la velocita effettiva supera i 60 km/h..... ma non ho voluto forzare e ho fatto il viaggio con il motore disteso..

che dire :soddisfattissimo.....

dato che le strade che percorro sono prevalentemente collinari,i rapporti corti tanto biasimati,si sono comportati benissimo,e per il momento lascio tutto originale come mamma Piaggio l'ha concepita........

a presto

Klartan


Allegati:
IMG_1893 (800x600).jpg
IMG_1893 (800x600).jpg [ 271.6 KB | Osservato 5732 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo raduno e primo viaggio in vespa.. e richiesta consigli
MessaggioInviato: mer giu 05, 2013 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Klartan hp3 ha scritto:
Salve a Tutti,
seguendo i vostri preziosi consigli, ho chiesto al mio meccanico di dare una bella pulita al carburatore e cambiare il getto del massimo....
sorpresa sorpresa,il getto originale,non era da 58,come spesso sostenuto,bensi da 60....
imperterrito l'ho fatto sostituire con un getto da 62....
gia' che c'ero ho fatto sostituire il tubo della benzina con uno"professionale" e fatto aggiungere un filtrino della benzina......
Ebbene,
ho fatto un "giretto di prova di 180 km (CENTO OTTANTA) in due tappe e la vespetta si è comportata splendidamente,il motore ha reso alla grande, non notandopiu' il problema che vi accennavo....
la resa è stata fantastica,i 180 km sono stati percorsi tutti di 3° marcia (ha solo 3 marce) anche in salite che non credevo fosse possibile,a una velocità di crociera di 50 km/h,in pianura la velocita effettiva supera i 60 km/h..... ma non ho voluto forzare e ho fatto il viaggio con il motore disteso..

che dire :soddisfattissimo.....

dato che le strade che percorro sono prevalentemente collinari,i rapporti corti tanto biasimati,si sono comportati benissimo,e per il momento lascio tutto originale come mamma Piaggio l'ha concepita........

a presto

Klartan

complimenti :wink: anche io ho fatto percorrenze simili con la mia , che pero' non è originale...

comunque quel getto non è normale su un 50...anzi , è indicatore del fatto che aspiri aria da qualche parte , così hai solo messo una "pezza" sul buco..ma non hai propriamente risolto , io lo revisionerei quel motore , per trovare il problema

un filtro in piu' prima del carburatore non serve a niente , anzi , rischi che la benzina scenda piu' lentamente , e che la vespa abbia dei vuoti...di filtro ce n'è già uno dentro il carburatore e basta e avanza , tranquillo

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo raduno e primo viaggio in vespa.. e richiesta consigli
MessaggioInviato: mer giu 05, 2013 9:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:43 pm
Messaggi: 19
Ciao Sparuta.....
la situazione del getto non l'ho capita...

l'originale era 60,ne metto uno da 62 e la vespa và benissimo....
non riesco a vedere il problema...

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo raduno e primo viaggio in vespa.. e richiesta consigli
MessaggioInviato: gio giu 06, 2013 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ma anch'io sinceramente non vedo il problema. Vero è che il getto max originale (con cui la HP usciva di fabbrica) è un 58...però, è altrettanto vero che la vespa usciva con il gomito di scarico strozzato (per limitare la velocità a 45kmh): mettendo il gomito libero, facilmente la carburazione si poteva smagrire :( , ed ecco che qualcuno sulla tua vespa aveva ben pensato di mettere un getto da 60.
Se ora con il 60 girava ancora (leggermente) magra e con il 62 hai risolto il problema e il motore gira regolare (e con affidabilità assoluta 8) ) non è il caso di farsi troppe pippe mentali:DD ...se ci fosse davvero una infiltrazione d'aria, non si risolverebbe certo con 2 punti in più di max :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo raduno e primo viaggio in vespa.. e richiesta consigli
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 12:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Carlo75 ha scritto:
Ma anch'io sinceramente non vedo il problema. Vero è che il getto max originale (con cui la HP usciva di fabbrica) è un 58...però, è altrettanto vero che la vespa usciva con il gomito di scarico strozzato (per limitare la velocità a 45kmh): mettendo il gomito libero, facilmente la carburazione si poteva smagrire :( , ed ecco che qualcuno sulla tua vespa aveva ben pensato di mettere un getto da 60.
Se ora con il 60 girava ancora (leggermente) magra e con il 62 hai risolto il problema e il motore gira regolare (e con affidabilità assoluta 8) ) non è il caso di farsi troppe pippe mentali:DD ...se ci fosse davvero una infiltrazione d'aria, non si risolverebbe certo con 2 punti in più di max :wink:

e avete ragione ma è anche vero che ce l'ho avuta pure io la HP originale col collettore libero e col 58 era perfetta la mia...vabe meglio così

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo raduno e primo viaggio in vespa.. e richiesta consigli
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 9:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:43 pm
Messaggi: 19
Salve amici....
sottolineo che 20 anni fa' alla vespa in questione ho sostituito il collettore di scarico,e dopodiche ho messo un telo sopra fino a oggi....
quindi il getto da 60 che ho trovato è assolutamente originale,e adesso la vespa ha 3600 km (tremilaseicento) praticamente non ha finito il rodaggio.......

gia' che siamo in argomento: se volessi fare una capatina sull'Etna,quindi a ca. 2500 mt sul livello del mare,con il getto come mi devo comportare per non avere problemi di carburazione a quelle altiudini...

saluti

Klartan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo raduno e primo viaggio in vespa.. e richiesta consigli
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 11:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Klartan hp3 ha scritto:
Salve amici....
sottolineo che 20 anni fa' alla vespa in questione ho sostituito il collettore di scarico,e dopodiche ho messo un telo sopra fino a oggi....
quindi il getto da 60 che ho trovato è assolutamente originale,e adesso la vespa ha 3600 km (tremilaseicento) praticamente non ha finito il rodaggio.......

gia' che siamo in argomento: se volessi fare una capatina sull'Etna,quindi a ca. 2500 mt sul livello del mare,con il getto come mi devo comportare per non avere problemi di carburazione a quelle altiudini...

saluti

Klartan

se dici che adesso è carburata non avrai problemi , al massimo se senti il motore affogare quando sei bello in alto , avvita un po' la vite dell'aria x farlo respirare meglio , ma niente di piu' , la carburazione resta grosso modo quella ;) comunque hai detto che la tua ha 3 marce giusto?? ma che gt monti??quello in alluminio??che io sappia la V o comunque la si chiami la vespa di quella generazione con le tre marce montava ancora il ghisa , solo la HP aveva l'alluminio...vuoto di memoria ragazzi...comunque carissimo , sei sicuro di avere il 50?? non è che monti un 75 no :? se hai il gt in alluminio allora si che va così veloce la vespa...ma col ghisa a piu' di 55 non vai...vabè ad ogni modo è solo una mia curiosità...tranquillo che te la sali la montagna , piano piano ma te la sali , i 14\69 aiutano tanto i

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo raduno e primo viaggio in vespa.. e richiesta consigli
MessaggioInviato: sab giu 08, 2013 9:53 am 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:43 pm
Messaggi: 19
Ciao Sparurta....
la vespa è una hp del 91 a 3 marce,100% originale,
da quanto ho letto ha di serie il famoso gt 50cc in alluminio..........

saluti

Klartan


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it