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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto carburazione...
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 1:06 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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Cita:
ma prima di tirarla mi conviene girare la farfalletta di altri 2 giri e mezzo in modo da ingrassarla e caso mai smagrirla un po??


Ma questo dove l hai letto? io ho detto "svita di un ulteriore giro di 180°"
Leggiamo bene altrimenti non ci capiamo più.

Cita:
ho intenzione di fare proprio la prova della candela facendo circa 1 km a chiudere il motore premendo la frizione...


farei più di un km...... io l'ho sempre controllata senza troppi accorgimenti oltre quelli che ti ho già scritto. Non so se altri facciano diversamente....

PS ma hai già dato una pulitina alla candela?? tra le prime e le seconde foto è irriconoscibile...

buon lavoro

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R. Pirsig


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MessaggioInviato: dom set 18, 2011 2:06 pm 
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Iscritto il: mar set 13, 2011 2:22 pm
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scusa ho sbagliato a scrivere...volevo dire un altro giro di 180 gradi...come tu mi ha consigliato sempre...prima di fare la tiratina...per quanto riguarda il fatto dello starter???non centra nulla???


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto carburazione...
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 5:06 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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allora quando "si tira" l'aria la carburazione viene arricchita (si ingrassa)...... c 'era anche un breve passo nella guida palli!!!!!
Bisogna leggere e rileggere mille volte se necessario :
Cita:
tirando il cavetto dello starter si apre un passaggio d’aria supplementare che va al getto dello starter, in modo da arricchire la carburazione. Questo arricchimento è necessario quando si parte a motore freddo perché la benzina tende a condensare lungo le pareti fredde dei condotti e la miscela aria/benzina che entra nel cilindro è troppo magra per produrre una combustione efficace; d’altra parte, una volta che il motore è regolarmente in moto, questa carburazione è troppo grassa… potete verificare da soli l’effetto di una carburazione eccessivamente grassa sul funzionamento della Vespa tirando lo starter durante la marcia normale…


allora se mentre sei in marcia e tiri l 'aria non succede nulla c è qualcosa che non va.
Controlla che lo starter sia funzionante. Lo puoi fare facilmente tirando la leva dell'aria e controllando come ( e se) agisce sul leveraggio aria fissato sulla parte superiore del tuo carburatore...

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MessaggioInviato: dom set 18, 2011 11:12 pm 
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allora lo starter funziona...mi succede che da fermo con vespa a folle e accesa...se apro lo starter mi si spegne sotto la vespa...mentre se cammino e apro lo starter tende ad ingoffarsi...rallenta....questa sera avrò fatto circa 5-6 giri controllando sempre poi dopo la candela...ma ho sempre paura di aver fatto una brutta carburazione e che il motore si grippi...ma se come dicevi tu dalle foto si vede che la carburazione è grassa non doveva fare i vuoti??a me non li faceva....cmq...sto continuando a provare e riprovare con giri di prova...domani continuo...bye


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto carburazione...
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 11:48 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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non ho mai detto che dalle foto la tua carburazione fosse grassa... se mai magra, o almeno cosi sembrava dalle prime foto postate.....quelle che non si vedevano bene.
Facciamo attenzione. stai pasticciando questo post con queste continue sviste...confondendo le idee anche a chi leggerà in futuro.Cerca sempre di leggere bene quello che scrivi.
Se tiri l'aria mentre sei in marcia il motore tenderà ad ingolfarsi? è esatto, perchè come detto già tante volte , tirare l'aria equivale ad ingrassare la carburazione. Se tirando l'aria la tua moto andasse bene allora vorrebbe dire che eri proprio magro!! Quindi da questo deduco che la tua carburazione si sta avvicinando ad essere quella ottimale.
Cita:
se apro lo starter mi si spegne sotto la vespa

Ma la fai a caldo questa prova? rileggi bene quello che ti ho postato prima... La funzione dello starter è quella di ingrassare (se tirato) la carburazione di un motore freddo, perchè la benzina a quella temperatura non scorre bene come quando il motore è caldo.
Stai pasticciando tutte le tue prove fissandoti solo sullo starter..... Fai solo questa prova e poi mettilo da parte e concentrati sugli altri sintomi:
Se tirando l'aria la vespa va meglio sei magro, se la vespa tende a girare male ma comunuqe cammina sei ok, se va malissimo sei grasso.
Cmq personalmente trovo questo metodo troppo grossolano se non abbinato ad altri..
Non stare cmq ad impazzire a smontare e montare la candela ogni 2 km.....
Cercare una buona carburazione non significa muovere le viti alla ricerca ossessiva del colore nocciola sull'isolatore della candela. Il colore è solo la controprova empirica della tua ricerca. Devi usare prima l'orecchio. Cerca di capire il comportamento del motore, usa l orecchio, segui la progressione del motore man mano che apri il gas assicurandoti che non ci siano vuoti, fai caso al rumore della marmitta in decelerazione assicurandoti che non faccia troppi scoppiettii ma pochi e NON ravvicinati... e ricordati sempre che le prove si fanno a motore caldo....
Guarda ,tutti alle prime armi trovano difficoltà nel capire il funzionamento del carburatore, ma vedrai che presto riuscirai a capire perfettamente come carburare.
Ps riflettendo su i tuoi getti il max è abbastanza sovradimensionato di un 5 punti almeno.... ma con ogni probabilità questo dipende dalla scelta del precedente proprietario di usare una scatola filtro vuota che aspira molta aria e di conseguenza è stato necessario mettere un getto massimo sufficientemente grande da compensare il maggior afflusso di aria.Se un giorno deciderai di prendere una scatola dotata di filtro sarà bene che compri anche un pò di getti tra il 79-80. Questo per ora tienilo a mente e intanto procediamo come sempre ..un problema per volta..

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MessaggioInviato: lun set 19, 2011 7:58 am 
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si katartika...chiedo scusa...volevo dire magra...forse hai ragione sto impazzendo con lo starter...il punto è che quando vorrei sentire gli scoppiettii della marmitta dopo averla tirata la vespa non riesco..perche fa troppo rumore coprendo il suono della marmitta...anche se ieri in seconda senza tirarla tutta e lasciando il gas ho notato che gli scoppiettii sono pochi e distanziati...oggi credo di comprare cmq una candela...grazie ancora per la tua disponibilità...


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto carburazione...
MessaggioInviato: lun set 19, 2011 4:06 pm 
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Visto che oggi prendevi la candela...era l'occasione giusta per togliere la cuffia e controllare che GT hai. Cmq se non ricordo male la polini per i suoi gt D47 ( i 75 cc) consiglia candela champions L78c ( io invece ho una NKG b7sh).
Se hai questi problemi nel sentire il rumore della marmitta , allora aiutati anche con lo starter... usando lo schema a tre casistiche che ti ho detto sopra.

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MessaggioInviato: ven set 23, 2011 11:02 pm 
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rieccomi qui in questo strepisoso forum...l'università mi impiega molto tempo...ma finalmente stasera ho smontato la cuffia della vespa per vedere quale gruppo montassi...ma tutto sono riuscito a vedere tranne il modello e la marca del gruppo....per decidere poi quale candela comprare...un altra mia intenzione siccome mi trovavo a smontare la cuffia era quella di comprare un bel gruppo 130 polini e una marmitta polini a banana...cosi facevo un unico servizio...credo se ne parli la settimana prox...per i travasi credo che non sia arte mia...ah dimenticavo anche l'albero anticipato mazuchelli...credete che io ci possa riuscire da solo o la devo portare ad una persona competente???


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto carburazione...
MessaggioInviato: sab set 24, 2011 7:16 am 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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:DD :DD

Scorpy.....forse è meglio che leggi prima il forum elaborazioni e ti fai una mezza idea di quante cose devi modificare prima di mettere un 130 polini...........da aprire i blocchi, metterci i rapporti adatti, marmitta espansione, carburatore ovviamente....... più tutta una serie di accorgimenti che non sto qui ad elencarti.....
Purtroppo montare un gt così potente rispetto al tuo originale è tutt'altro che una modifica plug and play....

saluti

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