VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:43 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GUIDA per riparazione serratura bauletto HP + accorgimenti
MessaggioInviato: sab set 17, 2011 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Visto che sono riuscito a riparare la serratura del bauletto (che spesso è molto rognosa) provo a farvi un resoconto fotografico del lavoro.
Allora prima operazione è la rimozione del bauletto.

Aprire lo sportellino ed svitare le due viti cerchiate in rosso. queste viti hanno la doppia funzione di fissare il bauletto al retroscudo , ma anche il nasello anteriore allo scudo.

In questa foto è già visibile seguendo le frecce rosse uno degli accorgimenti che volevo segnalarvi. Anni di utilizzo di questo sportellino in plastica possono facilmente causare una deformazione dello stesso e anche se riuscirete a riparare la serratura c'è una buona probabilità che lo sportellino vibri fastidiosamente ronzando quando siete ad alti regimi.. Soluzione: una guarnizione per porte e finestre che trovate per pochi euro dal ferramenta.Esistono vari profili , io ho preso il profilo ad E e mi sono trovato benissimo.

Allegato:
Bauletto 1.jpg
Bauletto 1.jpg [ 81.11 KB | Osservato 9198 volte ]



Ora bisogna lasciare momentaneamente da parte il bauletto e lavorare sul nasello.
Rimuovete lo stemmino Piaggio sul nasello con delicatezza sfruttando come leva un piccolo cacciavite piatto. Sotto troverete una vite ( cerchio giallo) . Svitandola si staccherà l'intero nasello.
Ora dovete svitare le due viti cerchiate in rosso ed il vostro bauletto si sgancerà definitivamente dal retro scudo, ma per sflilarlo del tutto bisogna rimuovere quella mascherina nera che ricopre la serratura di accensione. Rimuovendola sicuramente si romperà parzialmente. Usate molto delicatezza e non disperate perchè c è un modo per recuperarla ed evitare di spendere le 3,50 euro per acquistarla nuova :mrgreen: :mrgreen:

Allegato:
bauletto due.jpg
bauletto due.jpg [ 88.97 KB | Osservato 9117 volte ]


le frecce indicano le imperfezioni e gli spigoli che resteranno quasi sicuramente sul vostro corpo serratura.
Secondo accorgimento: limate bene gli spigoli vivi fino a ridare una forma perfettamente tonda al corpo serratura, questa operazione ci serve per recuperare la mascherina nera. L'operazione di limatura dovete farla tassativamente PRIMA di rimontare il bauletto,altrimenti non avrete spazio per lavorare.
Allegato:
bauletto 3.jpg
bauletto 3.jpg [ 35.75 KB | Osservato 9018 volte ]


Ed ecco il vostro retroscudo nudo.
Allegato:
bauletto 4.jpg
bauletto 4.jpg [ 127.51 KB | Osservato 9089 volte ]



Ora siccome non vi capiterà spesso di rivederlo, è una buona occasione, per dare una lavata, e per prendere altri piccoli accorgimenti
Terzo accorgimento : sporcare con grasso i 4 dadi (indicati nei cerchi verdi) che fissano le viti delle frecce che tendono ad ossidarsi . Meglio se smontate le viti delle frecce e ingrassate filetto del dado e della vite. Se notate , sotto la freccia sinistra c è una chiazza, ecco: avevo inutilmente cercato tempo fa di smontare le viti delle frecce per mettere le gemme bianche con lo svitol, finchè l'altro ieri ho bucato col trapano la testa della vite che era ormai un tutt'uno con il dado.
Quarto accorgimento : dopo averlo opportunamente limato per eliminare le imperfezioni lasciate dalla mascherina nera, ingrassare il cilindretto della serratura indicato dalla freccia verde.
Quinto accorgimento : potete approfittare e dare una pulita al clacson ( freccia viola) che è spesso a contatto con la pioggia a causa della feritoia anteriore sullo scudo.
Sesto accorgimento: ingrassate la gabbia dello sterzo ; essa è visibile anche con il bauletto montato , nell'intercapedine tra plastiche coprimanubrio e bauletto, ma ora avrete tutta la libera di movimento per farlo meglio.

Ora finite queste piccole operazioni passiamo alla riparazione della serratura.

Ecco il semplice schema della serratura Hp
Innanzitutto dovete avere questi pezzi della serratura, altrimenti cominciate a procurarveli :mrgreen: :mrgreen:
Poi focalizzate bene il meccanismo serratura e la molletta, che una grossolana verniciatura dello stabilimento Piaggio ha uniformato di colore col resto del corpo del bauletto.
Allora il cilindretto dell'accensione è dotato di uno sperone Y . Premendo il cilindretto lo sperone Y attraversa l'apertura A e va a toccare e spostare la leva B che solleverà il gancio C (aprendo di fatto la vostra serratura), l'elasticità del ritorno è garantita dalla molla D che va posizionata come vedete. Più sotto metterò un dettaglio.

Allegato:
bauletto 5.jpg
bauletto 5.jpg [ 118.03 KB | Osservato 9186 volte ]


Ora dovete infilare un perno che fissi tale meccanismo alla struttura del bauletto, io lo avevo smarrito ma l ho sostituito facilmente con un pezzetto di ferro, ma potete arrangiarvi con quello che avete in casa.

Allegato:
bauletto 6.jpg
bauletto 6.jpg [ 62.34 KB | Osservato 9156 volte ]


Ecco in dettaglio il meccanismo dove si capisce meglio l'esatta posizione della molla.

Allegato:
Bauletto 7.jpg
Bauletto 7.jpg [ 152.08 KB | Osservato 9037 volte ]


Ora bisogna ripristinare la mascherina di plastica del corpo serratura. Sicuramente non riuscirete più ad attaccarla al corpo serratura perchè per strapparla via si è deformata e incollarla di nuovo sulla parte frontale del cilindro è un rischio per il resto del corpo della serratura che deve invece restare libero di ruotare. Il trucco consiste nell'allargare con una lima tonda grossa come quella in foto o meglio ancora con una punta conica per trapano . Avevo iniziato il lavoro con la lima ma il diametro ottenuto non era sufficiente cosi ho provato con la punta conica ed il trapano ed il lavoro è venuto perfetto senza sbavature. Per cui vi consiglio questo il metodo del trapano. Procedete ad allargare il diametro del buco della mascherina fino a renderlo perfetto per incastrarsi come un "cappello" (a pressione quindi) al diametro del cilindretto. Prima invece esso era attaccato sulla parte frontale del cilindro stesso. Procedete lentemente nell'allargarlo e provate ogni tanto a infilarlo nel cilindro così eviterete di allargarlo troppo
Allegato:
bauletto fine.jpg
bauletto fine.jpg [ 63.08 KB | Osservato 8974 volte ]


Buona meccanica a tutti e spero vi sia di supporto

PS se trovate errori segnalateli

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA per riparazione serratura bauletto HP + accorgimenti
MessaggioInviato: sab set 17, 2011 6:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Bella Guida!!!
Tutto ok, unica cosa bello il sistema per riattaccare il quadro della serratura, ma se uno volesse tenerlo originale, mi sento di consigliargli semplicemente di incollarlo con del buon super attack. :wink:

P.S.: Ma hai ingrassato proprio tutto nella tua vespa! :asdasda:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA per riparazione serratura bauletto HP + accorgimenti
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 8:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Bella guida complimenti, ma per smontare il blocchetto serratura c'è un metodo più pulito come quello che avevo spiegato tempo fa in questo post:
http://www.vespahp.eu/phpBB/viewtopic.php?f=3&t=148
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA per riparazione serratura bauletto HP + accorgimenti
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
pep_one ha scritto:
Bella guida complimenti, ma per smontare il blocchetto serratura c'è un metodo più pulito come quello che avevo spiegato tempo fa in questo post:
http://www.vespahp.eu/phpBB/viewtopic.php?f=3&t=148
:wink:


Ma porca miseriaaaa !
Ma ti rendi conto che l' anno scorso nel primo tentativo di riparare il bauletto avevo smontato proprio in quel modo la ghiera!!!
Avevo proprio rimosso l'esistenza di quel forellino nel bauletto !!!
Appena ho un pò di tempo provvedo subito a modificare ed aggiornare la guida con tanto di ringraziamentii :mrgreen: !!
Grazie della segnalazione!!!

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA per riparazione serratura bauletto HP + accorgimenti
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 8:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Figurati, cmq, per la cronaca, meno di due settimane fa ho rismontato il bauletto anteriore perché si è completamente rotto il meccanismo di apertura: non c'è stato verso di riuscire a levare la serratura con il metodo del "forellino". :capocc:
Alla fine mi sono rassegnato ed ho tolto la ghiera in plastica/metallo... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA per riparazione serratura bauletto HP + accorgimenti
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 9:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
pep_one ha scritto:
Figurati, cmq, per la cronaca, meno di due settimane fa ho rismontato il bauletto anteriore perché si è completamente rotto il meccanismo di apertura: non c'è stato verso di riuscire a levare la serratura con il metodo del "forellino". :capocc:
Alla fine mi sono rassegnato ed ho tolto la ghiera in plastica/metallo... :oops:


Azz peccato..cmq strano che non sei riuscitoperchè il forellino coincide con una specie di pulsantino che sulla canna del cilindretto di accensione se non erro..ora proprio ho un vuoto non ricordo più. Si vede che il tuo sistema era fortemente danneggiato. Un amico ha in garage una carcassa di Vespa V... magari do una controllatina e ne approfitterò per fotografare sta specie di pulsantino infame..
Ok allora quando aggiornerò la guida lascierò il metodo che ho usato , consigliandolo come tentativo estremo in caso di mancato funzionamento del metodo del forellino.
Grande Peppe...

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA per riparazione serratura bauletto HP + accorgimenti
MessaggioInviato: mer nov 09, 2011 10:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab nov 05, 2011 7:15 pm
Messaggi: 18
Abbiamo riparato il bauletto della nostra Vespa che abbiamo appena preso seguendo passo passo la tua accurata descrizione sia fotografica che descrittiva.
Ti ringraziamo :wink:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA per riparazione serratura bauletto HP + accorgimenti
MessaggioInviato: mer mar 07, 2012 12:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
allieandre ha scritto:
Abbiamo riparato il bauletto della nostra Vespa che abbiamo appena preso seguendo passo passo la tua accurata descrizione sia fotografica che descrittiva.
Ti ringraziamo :wink:


Leggo solo ora dopo molti mesi....
Felice di essere stato d'aiuto. :wink:

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it