VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven mar 29, 2024 12:41 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: salve a tutti!
MessaggioInviato: dom set 13, 2009 9:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
ciao a tutti voi del forum io sono salvatore e ho 14 anni. Ho da sempre la passione per le vespe e finalmente dopo avere preso il patentino ho comprato la mia prima vespa: vespa hp.

Il mio vespino è un 90 polini bianco del 1993.ho cambiato solo i rapporti ke sono dei 22/63 e il carburatore è quello originale 16:12. da subito ho notato ke la vespa consuma veramente poco specie se si sta attenti a come si cammina (fare le discese in folle, nn accelerare bruscamente e nn tirare le marce...).Sn rimasto molto felice della mia scelta e col tempo penso di comprare una seconda vespa 50 l o una 125 et3.

la mia prima domanda riguarda i rapporti della vespa: vorrei capire ad esempio cosa vogliono dire i numeri 22/63 (scusate l'ignoranza...).

grazie a tutti!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti!
MessaggioInviato: lun set 14, 2009 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
allora ciao e benvenuto, sono contento che tu sia soddisfatto della tua vespa (magari poi metti qualche foto ??).
Non per smentirti subito ma il 90 polini non esiste, molto probabilmente sarà un 102 polini...

22/63 stanno ad indicare il numero dei denti degli ingranaggi dei due componenti che compongo la primaria..Pignone che nel tuo caso ha 22 denti e campana o corona che nel tuo caso ha 63 denti.
facendo 63/22 otteniamo come risultato 2,863 che indica il rapporto di riduzione tra pignone e campana, nel tuo caso significa che per fare fare un giro completo alla campana il pignone deve fare 2,863 giri..
Più questo numero è grande più il rapporto è corto...ad esempio se consideriamo i rapporti originali 14/69 otteniamo facendo 69/14 =4,92 che indica che il rapporto è più corto...spero che tu abbia capito... :DD

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti!
MessaggioInviato: lun set 14, 2009 12:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
ciao vespahp93 sei la prima persona che ho incontrato su questo forum. per ciò ke mi hai detto sui rapporti ho capito perfettamente e ti ringrazio.mentre per quanto riguarda la mia vespa so cmq ke è 90- potrebbe essere un olympia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti!
MessaggioInviato: lun set 14, 2009 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
salvo hp4 ha scritto:
ciao a tutti voi del forum io sono salvatore e ho 14 anni. Ho da sempre la passione per le vespe e finalmente dopo avere preso il patentino ho comprato la mia prima vespa: vespa hp.

Il mio vespino è un 90 polini bianco del 1993.ho cambiato solo i rapporti ke sono dei 22/63 e il carburatore è quello originale 16:12. da subito ho notato ke la vespa consuma veramente poco specie se si sta attenti a come si cammina (fare le discese in folle, nn accelerare bruscamente e nn tirare le marce...).Sn rimasto molto felice della mia scelta e col tempo penso di comprare una seconda vespa 50 l o una 125 et3.

la mia prima domanda riguarda i rapporti della vespa: vorrei capire ad esempio cosa vogliono dire i numeri 22/63 (scusate l'ignoranza...).

grazie a tutti!!!

mai fare discese in folle! usa il motore!
ah, e comunque il 90 (85cc) può essere dr o polini (olympia è uguale a DR)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti!
MessaggioInviato: lun set 14, 2009 1:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
lo so zucchi13 infatti quando faccio le discese in folle vado sempre piano perchè la vespa è pericolosa e lo faccio per risparmiare benzina-con quello ke costa!!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti!
MessaggioInviato: lun set 14, 2009 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
non è che risparmi più di tanto... col motore in tiro dai qualche sgasata e non consumi niente lo stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti!
MessaggioInviato: lun set 14, 2009 7:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
si forse hai ragione.ma è vero che se faccio una discesa con la marcia ingranata senza accelerare nn arriva benzina al cilndro??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti!
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 1:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
arriva solo una piccola parte (regolata dalla vite del minimo).

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti!
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 1:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
ho capito. volevo chiederti se da un carburatore 16:12 a un 19 o 20 che sia la differenza è notevole e i consumi aumentano molto?
scusa è vero che la vespa hp esce di casa con l'albero motore anticipato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti!
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
non poi cosi tanto aumentano i consumi speciese ben carburata ...si l'albero è un filino anticipato ma nnt di che...

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti!
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 7:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
però so che l'albero si può anticipare a mano...
cmq secondo te mi conviene mettere un 19 al posto del 16:12 regolando bene la carburazione?


e poi oggi sono andato dal mio meccanico che fa vespa da una vita e mi ha detto che nn m consiglia la marmitta polini e ancor meno la proma (ke mi ha fatto capire di odiare) e mi consiglierebbe invece la sito uguale all'originale.forse vuole farmi capire di nn aumentare la potenza del vespino?o ha ragione lui?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti!
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
salvo hp4 ha scritto:
però so che l'albero si può anticipare a mano...
cmq secondo te mi conviene mettere un 19 al posto del 16:12 regolando bene la carburazione?


e poi oggi sono andato dal mio meccanico che fa vespa da una vita e mi ha detto che nn m consiglia la marmitta polini e ancor meno la proma (ke mi ha fatto capire di odiare) e mi consiglierebbe invece la sito uguale all'originale.forse vuole farmi capire di nn aumentare la potenza del vespino?o ha ragione lui?


Non c'è minimo paragone tra polini e sito...la polini vince alla grande, economica,carina d'estetica buon tiro a tutti i regimi soprattuo ai medio alti e poi oramai è diventata una delle marmitte più usate perchè si mette su tutto....poi ovviamente la sito è una questione diversa, si mette soprattuto per non dare nell'occhio..la proma lasciala stare a meno di non trovarne una per ok (inesistente) va messa una per special e ci va adattata..molto probabilmente è per questo che te la sconsiglia il meccanico

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti!
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 8:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
cmq la polini nn è tanto economica:il prezzo di listino ammonta alla bellezza di 110€ :paura:
cmq tra un po' mi arrivano 250€ di borsa di studio e vorrei spenderli tra marmitta(magari usata)e carburatore(quale mi consigliate?)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti!
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
salvo hp4 ha scritto:
cmq la polini nn è tanto economica:il prezzo di listino ammonta alla bellezza di 110€ :paura:
cmq tra un po' mi arrivano 250€ di borsa di studio e vorrei spenderli tra marmitta(magari usata)e carburatore(quale mi consigliate?)...

azzo...mi sa che devo iniziare a consultare i listini anche io..pensavo nuova costasse meno..il carburatore 19...

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti!
MessaggioInviato: ven set 18, 2009 12:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
carburatore 19.... e nn posso metterne uno più grande(sempre su una 85-90 cc)che mi potrà servire se volessi mettere un g.t. più grande??
scusami ma il carburatore 22 si può allargare (come i 16)?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it