Per il carburatore se fosse sporco darebbe dei problemi, a seconda di cosa si è sporcato darebbe dei vuoti oppure difficoltà di avviamento (anche a pedale ovviamente) o cmq un funzionamento irregolare del motore. ma fin quando non dà di questi problemi, puoi andare tranquillo
. Riguardo al resto, la manutenzione è semplice...l'olio del cambio andrebbe sostituito ogni 8.000km, ma anche facendone un pò di più non succede nulla di grave. Le trasmissioni flessibili (cavi cambio, frizione e freni) andrebbero ingrassate ogni 8000 km. La frizione andrebbe sostituita quando slitta e i freni quando...non frenano
e anche agendo sugli appositi registri non si riescono a regolare. La candela andrebbe controllata e pulita ogni 4000 km. I pneumatici ovviamente vanno sostituiti quando usurati, la pressione sarebbe da controllare ogni 1000km: anteriore 1,25 bar (ma meglio tenerlo a 1,4-1,5) e posteriore a 2,5.
Questo per sommi capi...quindi, come vedi, basta un pò di buon senso per manterere sempre la HP in perfetta efficienza