VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 12:30 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: sab mar 21, 2009 8:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
ciao a tutti! sono nuovo e da un mesetto ho aquistato una Hp 3 marce a 250 euro (un affare?) e quindi ho cominciato ad informarmi circa questo modello ma le informazioni sono contrastanti quindi chiedo a voi! Intanto, quali sono le differenze tra la mia Hp 3 marce e il modello successivo a 4? io ho capito che la mia ha tre marce e l'altra 4, poi che la mia non ha il miscelatore e l'altra si e che la mia è meno potente! dico bene? posto anche i link da cui ho scoperto tutto ciò:
http://www.vespaforever.net/p61.htm e
http://vespaweb.blogspot.com/2007/07/ve ... -1991.html

perciò vorrei chiedervi: ammesso che sia vero, è possibile e quanto mi costa trasformare la mia hp nel modello a 4 marce? grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: sab mar 21, 2009 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
allora io ho una 4 marce miscelatore non c'è......apparte le marce e la sella dalla 3 alla 4 marce non cambia niente.

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: sab mar 21, 2009 9:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
vespahp93 ha scritto:
allora io ho una 4 marce miscelatore non c'è......apparte le marce e la sella dalla 3 alla 4 marce non cambia niente.


allora questi due link ed anche wikipedia dicono fesserie?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: sab mar 21, 2009 11:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
il miscelatore è stato montato solamente sulla 125 FL2 :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: sab mar 21, 2009 11:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
siete proprio sicuri? perchè 4 siti (come vi ho linkato) dicono il contrario! anche a me sembra strano ma lunedì chiamo la piaaggio e poi vi faccio sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: dom mar 22, 2009 8:27 am 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
non so se fosse possibile montarlo come optional ma io di HP4 ne ho viste almeno 3 o 4 e non ce l'avevano, per non parlare della gente su questi siti...

idem per le Vespa V...

conosco solo uno che l'ha montato ma era di una FL2...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: dom mar 22, 2009 4:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
e che tipo di modifiche fa fatto questo tizio che conosci tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: mer mar 25, 2009 8:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Allora, facciamo un pò d'ordine...
i siti citati dicono almeno un paio di fesserie:
-innanzitutto non è vero che la HP 4 marce è stata prodotta solo dal 1995, ma quantomeno già dal '94 visto che la mia è appunto del 94 ed ha 4 marce
-inoltre non è nemmeno vero che tutte le Hp 4 marce avessero il miscelatore, visto che era venduta sia la versione col mix che quella senza
-Infine i motori della Hp 3 marce e della HP4, a parte il numero di marce, sono uguali, quindi non far caso alla differenza di potenza (tra l'altro, 1,5 kW equivalgono a 2,04cv, in quanto 1CV= 0,736 kW), e cmq sono le potenze di omologazione col gomito di scarico strozzato, quindi poco significative.

Non stupitevi che in tre o quattro siti si possano trovare informazioni approssimative e/o inesatte: internet non è "la bibbia" e spesso chi vuole aprire un nuovo sito fa solo un "copia e incolla" di informazioni raccolte qua e là :roll:

Quindi in definitiva, per trasformare la HP 3 marce in quella a quattro basta montare il cambio della quattro marce, in pratica solo il quadruplo e i 4 ingranaggi delle marce (forse quello della prima si può tenere,ma andrebbe verificato), la crociera invece è già predisposta 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: mer mar 25, 2009 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Carlo75 ha scritto:
Allora, facciamo un pò d'ordine...
i siti citati dicono almeno un paio di fesserie:
-innanzitutto non è vero che la HP 4 marce è stata prodotta solo dal 1995, ma quantomeno già dal '94 visto che la mia è appunto del 94 ed ha 4 marce
-inoltre non è nemmeno vero che tutte le Hp 4 marce avessero il miscelatore, visto che era venduta sia la versione col mix che quella senza
-Infine i motori della Hp 3 marce e della HP4, a parte il numero di marce, sono uguali, quindi non far caso alla differenza di potenza (tra l'altro, 1,5 kW equivalgono a 2,04cv, in quanto 1CV= 0,736 kW), e cmq sono le potenze di omologazione col gomito di scarico strozzato, quindi poco significative.

Non stupitevi che in tre o quattro siti si possano trovare informazioni approssimative e/o inesatte: internet non è "la bibbia" e spesso chi vuole aprire un nuovo sito fa solo un "copia e incolla" di informazioni raccolte qua e là :roll:

Quindi in definitiva, per trasformare la HP 3 marce in quella a quattro basta montare il cambio della quattro marce, in pratica solo il quadruplo e i 4 ingranaggi delle marce (forse quello della prima si può tenere,ma andrebbe verificato), la crociera invece è già predisposta 8)


Concordo tutto ma la prima della 3 marce non ingrana sulla 4 marce è più lunga!!!
Possibile che un mio amico abbia una 4 mrce del 93 ??

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: mer mar 25, 2009 9:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
Carlo75 ha scritto:
inoltre non è nemmeno vero che tutte le Hp 4 marce avessero il miscelatore, visto che era venduta sia la versione col mix che quella senza
-


ascolya, è da una settimana che faccio ricerche e partecipo a forum diversi e ho scoperto che NESSUNA HP è provvista di miscelatore. Tu dici il contrario? Ne hai vista qualcuna?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 10:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
enzovella ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
inoltre non è nemmeno vero che tutte le Hp 4 marce avessero il miscelatore, visto che era venduta sia la versione col mix che quella senza
-


ascolya, è da una settimana che faccio ricerche e partecipo a forum diversi e ho scoperto che NESSUNA HP è provvista di miscelatore. Tu dici il contrario? Ne hai vista qualcuna?


Se non sbaglio era un'optional...

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 8:47 am 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
a quanto ne so io non c era proprio il miscelatore ragazzi ma se ci basiamo soltanto su supposizioni e cose che ci ricordiamo............................

ragazzi abbiamo biosogno che qualcuno in definitiva chiami la PIAGGIO di pontedera...
e ci informassimo definitivamente.
non sarebbe una granche brutta idea di scrivere la storia della HP nei piccoli particolari come delle vespe anni 60 70 sappiamo che il dado x andava zincato e quello y cromato lo stesso dobbiamo costruire un sapere unico riguardo il vespino hp :asdasda:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 1:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
mino ha scritto:
a quanto ne so io non c era proprio il miscelatore ragazzi ma se ci basiamo soltanto su supposizioni e cose che ci ricordiamo............................

ragazzi abbiamo biosogno che qualcuno in definitiva chiami la PIAGGIO di pontedera...
e ci informassimo definitivamente.
non sarebbe una granche brutta idea di scrivere la storia della HP nei piccoli particolari come delle vespe anni 60 70 sappiamo che il dado x andava zincato e quello y cromato lo stesso dobbiamo costruire un sapere unico riguardo il vespino hp :asdasda:


quoto in pieno!! una bella enciclopedia della HP! ed io sono disponibile!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
mino ha scritto:
a quanto ne so io non c era proprio il miscelatore ragazzi ma se ci basiamo soltanto su supposizioni e cose che ci ricordiamo............................

ragazzi abbiamo biosogno che qualcuno in definitiva chiami la PIAGGIO di pontedera...
e ci informassimo definitivamente.

non sarebbe una granche brutta idea di scrivere la storia della HP nei piccoli particolari come delle vespe anni 60 70 sappiamo che il dado x andava zincato e quello y cromato lo stesso dobbiamo costruire un sapere unico riguardo il vespino hp :asdasda:


Ragazzi...non facciamoci troppe illusioni: chiamando la Piaggio per fare delle richieste del genere si rischia solo che ci ridano in faccia :rofl:

In primo luogo penso che neppure loro (o quantomeno non molti di loro) sappiano esattamente la storia dell'HP nei minimi dettagli, in quegli anni infatti (parlo da fine anni '80 a fine anni '90) ci sono state tante versioni di Vespa 50 che magari rimanevano a listino solo 1 anno o meno :oo

Inoltre, guardiamoci in faccia, la HP per la Piaggio NON rappresenta un pezzo di storia come lo sono state le Vespe degli anni 50, 60 e 70 (non lo è nemmeno per alcuni appassionati "intransigenti" a dire la verità :capocc:), specialmente di questi tempi in cui hanno puntato TUTTO sulle frullovespe a variatore ...quindi chi mai potrebbe avere interesse a fornire quelle informazioni???

Riguardo alla questione del miscelatore, ricordo per certo di aver visto sui depliant pubblicitari di allora che era disponibile come "optional" (o meglio da ordinare in fabblica così equipaggiata), ma io dal vivo non ne ho mai viste, quindi la mano sul fouco non ce la metto :stop:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HP 3/HP 4
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 4:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
Carlo75 ha scritto:
mino ha scritto:
a quanto ne so io non c era proprio il miscelatore ragazzi ma se ci basiamo soltanto su supposizioni e cose che ci ricordiamo............................

ragazzi abbiamo biosogno che qualcuno in definitiva chiami la PIAGGIO di pontedera...
e ci informassimo definitivamente.

non sarebbe una granche brutta idea di scrivere la storia della HP nei piccoli particolari come delle vespe anni 60 70 sappiamo che il dado x andava zincato e quello y cromato lo stesso dobbiamo costruire un sapere unico riguardo il vespino hp :asdasda:


Ragazzi...non facciamoci troppe illusioni: chiamando la Piaggio per fare delle richieste del genere si rischia solo che ci ridano in faccia :rofl:

In primo luogo penso che neppure loro (o quantomeno non molti di loro) sappiano esattamente la storia dell'HP nei minimi dettagli, in quegli anni infatti (parlo da fine anni '80 a fine anni '90) ci sono state tante versioni di Vespa 50 che magari rimanevano a listino solo 1 anno o meno :oo

Inoltre, guardiamoci in faccia, la HP per la Piaggio NON rappresenta un pezzo di storia come lo sono state le Vespe degli anni 50, 60 e 70 (non lo è nemmeno per alcuni appassionati "intransigenti" a dire la verità :capocc:), specialmente di questi tempi in cui hanno puntato TUTTO sulle frullovespe a variatore ...quindi chi mai potrebbe avere interesse a fornire quelle informazioni???

Riguardo alla questione del miscelatore, ricordo per certo di aver visto sui depliant pubblicitari di allora che era disponibile come "optional" (o meglio da ordinare in fabblica così equipaggiata), ma io dal vivo non ne ho mai viste, quindi la mano sul fouco non ce la metto :stop:


io ho saputo che le vespe provviste di miscelatore hanno un motore diverso perchè è diverso l'albero del motore come per l'ape 50. é vero?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it