Sticà! Doppie molle! Chissà che durame, la leva!
Il mio problema è (era) che a suo tempo c'era montata una frizione Nifo, che staccava malino, ma non slittava assolutamente. Mio padre (che ai tempi era quello che fnanziava le operazioni motoristiche, dato che andavo ancora a scuola) una volta che prese la Vespa, non si trovava con la frizione e portò la Vespa dal meccanico, che montò una frizione che staccava alla perfezione, ma slittava abbastanza. All'epoca mi disse di aver montato una frizione Piaggio originale a 3 dischi. Oggi smontando la mia, mi sono accorto che i dischi son 4 e c'erano delle molle dorate, molto morbide. Fortunatamente avevo conservato le 6 molle che erano state tolte e provando, mi sono accorto che sono molto più dure di quelle che erano montate.
Dite che si potrebbe fare anche un mix, per evitare un possibile problema di mancato stacco?
Poi, smontando il pacco frizione, ho visto che questo robo:
è un po' rovinato. Si vedono dei segni dove i denti dei dischi sbattevano (probabilmente le frequenti impennate avevano questi effetti collaterali...). Che convenga sostituirlo?