VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 12:46 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Accoppiamento collettore d.a.
MessaggioInviato: dom feb 17, 2008 4:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
ciao messaggio di richiesta rivolto soprattutto a Carlo75...

avete avuto problemi con l'accoppiamente del colletttore polini per doppia???

il mio se combaciava sul cilindro aveva uno spazio di un mm sotto sul carter.... sono stato sfigato io ( :anal: ) o è gia successo a qualcuno???

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accoppiamento collettore d.a.
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao...e scusa per il ritardo con cui rispondo :oops:

Effettivamente il collettore Polini per doppio non è il massimo della precisione, non sei il solo ad aver avuto delle difficoltà. Anche nel mio caso l'allineamento non era perfetto, ma con un pò di pazienza sono riuscito a montarlo senza problemi.
In linea di massima ho seguito la procedura indicata dalla polini nel foglietto di istruzioni, e cioè:

1)Monti il cilindro e lo fissi coi quattro bulloni ma senza serrarli, in modo che il cilindro stesso abbia ancora la possibilità di muoversi leggermente

2)Fissi prima il collettore con le due viti sul carter (il terzo prigioniero limane inutilizzato), ma anche qui di consiglio di lasciarle leggermente lente.

3) A questo punto tra il collettore e l'aspirazione sul cilindro saraà probabilmente rimasto dello spazio, devi scegliere tra le tre guarnizioni in dotazione quella dello spessore più adatto ed inserirla a forza (sfruttando il leggero gioco lasciato ai vari componenti) dopodichè serri progressivamente tutti i bulloni lasciati lenti.

Va da sè che delle tre guarnizioni è meglio scegliere quella più spessa che riesci a farci entrare, nel mio caso c'era poco spazio e così ho utilizaato la 0.5mm, ma se tu hai circa 1mm sarebbe bene riuscire a farci entrare la 1,2.

Inoltre per precauzione ho cosparso tutte le guarnizioni coinvolte con un sottile strato di pasta rossa...c'è chi non è d'accordo ma in alcuni casi questa è l'unica soluzione per evitare spiacevoli trafilamenti.

Un'altra cosa importantissima (che forse ti avevo già detto in altre occasioni), prima di montare il tutto prova semplicmente a montare il collettore sul cilindro e vedi se (guardando dall'interno del cilindro) l'uscita del collettore è allineata con la luce di aspirazione sul cilindro stesso,infatti nel mio caso l'allineamento era tutt'altro che perfetto: orizzontalmente l'uscita del collettore sul cilindro era più larga di oltre 2mm rispetto all'apertura sul cilindro stesso, creando così uno scalino negativo di oltre 1mm per parte. Verticalmente invece le due aperture erano di uguali dimensioni, ma purtroppo disallineate di oltre 2mm, con ovvie ripercussioni negative a livello fluidodinamico. Controlla quindi se anche nel tuo caso si verifica questo inconveniente e, nel caso, vai di Dremel per eliminare ogni sorta di scalino. Controlla anche le guarnizioni che nel mio caso sporgevano all'interno, preparale tutte e tre così qualunque delle tre dovrai utilizzare, non avrai problemi :D

Se ti serve altro chiedi pure :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accoppiamento collettore d.a.
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Allora per il fatto dell'allineamento ho gia provveduto raccordando il tutto....

il mio problema è un'altro... come dicevi tu ho montato il cilindro ed ho avvitato i dadi (solo puntati sul filetto non toccano neanche la base del cilindro), ho puntato (quindi anche qua senza stringere niente) il collettore sul carter giusto per vederlo posizioneato e qua ce il mio problema:

non ho alcuno spazio tra il collettore ed il cilindro... solo suntando le viti del collettore a mano l'accoppiamento è gia bloccato! da qua la decisione di spianare il collettore e da qua pure il risultato: criccata la parte superiore.

martedi dovrei riuscire a farlo saldare al tig... però il problema non è risolto... cosa devo provare a fare?? una maxi guarnizione sul carter da almeno 2mm?

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accoppiamento collettore d.a.
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Credo di non aver capito: il problema non è che c'è troppo spazio tra collettore e cilindro, ma che ce n'è troppo poco???? Sicuro che stringendo progressivamente i buoloni al carter e al cilindro non si riesca a venirne a capo?
Ora come ora non so cosa suggerirti, magari quando puoi prova a fare una foto della situazione (vorrei capire se almeno c'è il parallelismo dei piani che devono combaciare, oppure no). Cmq la soluzione della guarnizione spessa la scarterei, il rischio di trafilamenti è alto e non costituisce una base di appoggio solida essendo molto deformabile..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accoppiamento collettore d.a.
MessaggioInviato: sab feb 23, 2008 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Esattamente! non ce nemmeno l'allineamento dei piani perche provando a fissarlo solo sul cilindro sul carter in alto ce quasi un mm di spazio mentre sul carter in basso tocca.. secondo me hanno sbagliato i gradi della spianatura, sul collettore o sul carter :shock: :shock: :shock:

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it