VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 8:29 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [HELP] Problema elettrico BATTERIA
MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Ciao a tutti, E' un bel pò che non scrivo e colgo l'occasione per salutarvi e augurarvi un buon 2013 a tutti.
La mia vespa 50 hp presenta da un pò di tempo un problema elettrico.
Circa 2 mesi fa la vespa ha iniziato a non partire più con lo Starter, come se la batteria non riuscisse a dare la corrente necessaria a far partire il motorino di avviamento che si muoveva piano. Per il resto funzionava tutto.
Dopo 10 giorni di stop, lo starter non ha dato più segni di vita, idem anche le frecce , lo stop e il clacson.
Le luci,invece, andavano regolarmente.
Ho pensato che il freddo avesse rovinato la batteria e quindi per eliminare una variabile ho comprato una nuova batteria. Appena l'ho collegata tutto è andato perfettamente.
- Frecce funzionanti
- clacson bello squillante
- starter energico e preciso.

Il giorno successivo purtroppo tutto è tornato come prima.

- Starter non funzionante
- clacson muto
- frecce che non vanno a motore spento , mentre a motore acceso fanno una luce debole e fissa ,e la spia frecce sul cruscottino resta fissa senza lampeggiare.

Da cosa potrebbe dipendere? Falsi contatti, relè, fusibile, ecc???
Purtropppo non ho alcuna conoscenza sugli impianti elettrici , quindi non so dove mettere prima le mani.

Grazie a chi mi darà una mano.

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Problema elettrico BATTERIA
MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
katartika ha scritto:
Ciao a tutti, E' un bel pò che non scrivo e colgo l'occasione per salutarvi e augurarvi un buon 2013 a tutti.
La mia vespa 50 hp presenta da un pò di tempo un problema elettrico.
Circa 2 mesi fa la vespa ha iniziato a non partire più con lo Starter, come se la batteria non riuscisse a dare la corrente necessaria a far partire il motorino di avviamento che si muoveva piano. Per il resto funzionava tutto.
Dopo 10 giorni di stop, lo starter non ha dato più segni di vita, idem anche le frecce , lo stop e il clacson.
Le luci,invece, andavano regolarmente.
Ho pensato che il freddo avesse rovinato la batteria e quindi per eliminare una variabile ho comprato una nuova batteria. Appena l'ho collegata tutto è andato perfettamente.
- Frecce funzionanti
- clacson bello squillante
- starter energico e preciso.

Il giorno successivo purtroppo tutto è tornato come prima.

- Starter non funzionante
- clacson muto
- frecce che non vanno a motore spento , mentre a motore acceso fanno una luce debole e fissa ,e la spia frecce sul cruscottino resta fissa senza lampeggiare.

Da cosa potrebbe dipendere? Falsi contatti, relè, fusibile, ecc???
Purtropppo non ho alcuna conoscenza sugli impianti elettrici , quindi non so dove mettere prima le mani.

Grazie a chi mi darà una mano.


è evidente che c'è poca corrente, controlla che non sia saltato il fusibile, se è saltato , è come se la batteria non fosse colllegata e quindi ecco spiegate quelle cose. ma che batteria ci hai montato??da quanti ampère?

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Problema elettrico BATTERIA
MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 4:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
se la batteria parte appena carica e poi non riparte +, molto probabilmente si è rotto l'alternatore, quindi la batteria non si ricarica :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Problema elettrico BATTERIA
MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Raiden ha scritto:
se la batteria parte appena carica e poi non riparte +, molto probabilmente si è rotto l'alternatore, quindi la batteria non si ricarica :)

ma sulla vespa l'alternatore è lo statore stesso che produce corrente...o forse intendevi dire una cosa diversa??? di certo in elettrotecnica sei piu' ferrato di me

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Problema elettrico BATTERIA
MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 9:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
Se i fari funzionano vuol dire che la corrente c'è, ma che non arriva alla batteria, vuol dire che il pezzo che passa la corrente alla batteria è rotto :) non so come chiamarlo sulla vespa :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Problema elettrico BATTERIA
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 6:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 08, 2012 3:01 pm
Messaggi: 54
Località: Bari
il fatto che le luci funzionino è normale,essendo alimentate direttamente dallo statore.Invece tutte le altre cose(frecce,clacson,motorino)sono alimentate dalla batteria.I sintomi che hai descritto(luci frecce fioche,starter nn funzionante)Li avevo anch'io quando avevo la batteria scarica,poi ho messo una nuova ed è tornato tutto normale.Sicuramente la batteria si sarà scaricata in poco tempo.Forse può essere colpa del regolatore di tensione ma non ne sono sicuro.http://www.ebay.it/itm/294016-REGOLATOR ... 1e65196ecf

_________________
Vespa Hp 102 Polini 4 Marce
Configurazione
Gruppo Termico: 102 Polini
Albero Motore: Anticipato HP
Carburatore: SHBC 19/19 (Provvisorio)
Rapporti Primari: 22/63 Senza Parastrappi
Frizione: 4 dischi 6 molle rinforzate
Marmitta: Giannelli Fire (Provvisoria)
Altro: Travasi raccordati,Valvola allungata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Problema elettrico BATTERIA
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Eppure sono sicuro che se qualcuno degli utenti più esperti legge saprà (se non azzeccare al primo colpo) quantomeno ridurre le possibili cause.
Le frecce oltre ad essere fioche , sono FISSE!!!
Mi hanno consigliato di controllare con un multimetro i valori della batteria, con chiave su off, on e poi da accesa.
Per ora sono fermo al palo....e aspetto qualche prezioso consiglio.
Si sa..... noi vespisti siamo allergici ai meccanici :DD

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Problema elettrico BATTERIA
MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 7:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 06, 2013 7:17 pm
Messaggi: 3
Saluti a tutti. Riprendo questo topic per non aprirne un altro.
Io ho lo stesso problema, la batteria e nuova e ho cambiato il regolatore che pensavo fosse guasto , il problema e che non carica la batteria e di conseguenza dopo un po non funzionano più frecce e clacson. Fusibile a posto. Ho aperto lo statore ma ci sono 6 massette e non capisco quale possa essere quella eventuale che porta corrente al carica batteria o almeno verificare se da corrente.
Qualcuno a risolto questo problema? o mi sa indicare oltre al regolatore (appena sostituito) se c'e dell'altro da verificare per capire come mai non arriva corrente alla batteria?
Eventualmente qualcuno sa dove trovare lo schema dell'impianto elettrico cosi da capire i colori dei fili da verificare.

Grazie a tutti

Dimenticavo, le luci funzionano e funziona tutto se la batteria e carica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Problema elettrico BATTERIA
MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 10:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Ciao
Nel mio caso il problema è stato risolto sostituendo il fusibile. Assicurati che sia ok anche il cablaggio tra il fusibile e il resto dell'impianto elettrico. Inoltre durante i controlli ai vari fili avevo trovato un filo elettrico seriamente compromesso che partiva dalla piccola centralina-bobina (uno di quei tre fili (il bianco , il rosso e il verde) , ma sinceramente è passato un pò di tempo e non ricordo il sintomo collegato a questo filo.... (ricordo che le frecce erano in avaria e che non andava più il clacson.

Cmq l'impianto elettrico è abbastanza semplice, vai per tentativi e sicuramente riuscirai a trovare il problema.
Buon lavoro :)

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Problema elettrico BATTERIA
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 7:40 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 06, 2013 7:17 pm
Messaggi: 3
Grazie kayak della risposta.
Lo statore Dell'hp come funziona? Cioe', perché 6 poli?
Ho anche uno special che ha uno statore con uscite, uno per le luci e uno per la bobina. Vero che l'hp e elettronica ma ogni matassa genera corrente 12 volt. Se è così intercetto i fili di ognuna e verifico che funzioni prima di andare a cercare eventuali interruzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Problema elettrico BATTERIA
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 8:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
essendo totalmente ignorante in elettronica e non sapendo nemmeno prendere in mano un tester, ho proceduto per tentativi.
NEl mio caso bastò sostituire il fusibile e riparare uno di quei tre fili (mi pare fosse quello bianco).

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Problema elettrico BATTERIA
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 7:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 06, 2013 7:17 pm
Messaggi: 3
Scusami Katartika ho storpiato il nick perché scritto con telefono e il t9 la corretto.

Ascolta ho trovato il filo giallo che dalla bobina di alta tensione esce dalla stessa e si collega a massa che probabilmente era interrotta, io ho provato in tutti i modi a staccarla, collegarla, col motore in moto ma non succede niente, che funzione ha quel filo?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it