Carlo75 ha scritto:
Ciao, posso dirti che la batteria da 9Ah (Amper/Ora) non c'entra nulla.
La capacità della batteria, espressa da questa unità di misura, indica semplicemente quanta "energia" può essere accumulata dall...accumulatore
e non è da mettere in relazione con la bruciatura del fusibile. Io stesso monto una 9Ah senza problemi ma ti dico che, se anche uno volesse per prova collegarci una batteria automobilistica da 40 o 45Ah, non ci sarebbero problemi (dimensioni a parte), l'unica differenza è che la ricarica della batteria avverrebbe in un tempo molto più lungo.
La bruciatura del fusibile avviene invece quando si verifica un eccessivo assorbimento istantaneo di corrente dall'impianto. Il faretto alogeno che hai montato mi puzza un pò...perchè probabilmente la lampadina ha un assorbimento di corrente superiore e quello del fanale originale, però non dovrebbe essere sufficiente a far bruciare il fusibile! Altrimenti potrebbe trattarsi di qualche cavo che va in corto circuito perchè marcio o spellato...
Il valore riportato sul fusibile di 20A (Ampere) esprime il massimo passaggio di corrente che esso può sopportare. La relazione tra Potenza elettrica e corrente è Watt = Volt X Ampere, quindi un fusibile di 20A, inserito in un impianto a 12V, può sopportare una potenza massima di 20x12=240 Watt totali.
Cmq se i nuovi fusibili che hai inserito si sono fulminati senza che ci sia stato nessun assorbimento (cioè, a luci spente e senza nemmeno provare ad azionare il motorino) allora è quasi certo che il problema sia in qualche collegamento elettrico; un bravo elettrauto penso che potrebbe risolvere il problema in poco tempo
ciao carlo , grazie x la risposta!!!
allora si l'ho capito anche io che c'è da qualche parte qualche cavo che mi manda in corto l'impianto...pensa che con le luci a zero , sta al minimo come sempre , se le accendo ,si spegne x il calo di tensione
ho anche notato che le luci , sia di posizione che anabbaglianti , da accese , sono moooolto deboli... lo noto solo ora perchè non cammino la sera da molto tempo. no , la luce alogena non centra nulla perchè la tengo montata da un anno e non ho mai avuto problemi , nemmeno quando prima montavo una batteria da 5aH ...sempre tutto ok...
ieri ho provato a tirare giu' il volano , tutto ok lì dietro...poi ho provato ad accendere e verificare che lo spinotto cilindrico , quello che sta vicino al trave dei carter, non avesse problemi...mi è sembvrato tutto ok...ora la domanda è...dove cavolo vado a sbattere la testa ora???dove controllo???aiutami tu x favore , perchè se va a capitare che mi serve la sera la vespa non so come fare. e oltretutto , non ho la minima intenzione di lasciarla a qualcuno che la smonti al posto mio e che possa magari graffiarla o maltrattarmi il motore!!ma anche no!!!
piuttosto ci perdo la testa io , ma non la do' a nessuno