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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: buco nel serbatoio .
MessaggioInviato: ven mag 11, 2012 12:04 pm 
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Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
durante il restauro della mia vespetta
il meccanico mentre puliva il serbatoio
si è accorto che cè un foro nel serbatoio :paura:
potreste indicarmi come e se si può riparare?
conviene cambiarlo?
si trova ancora come ricambio?
è molto costoso?
è una N del 89 .
:sbevazz:
:anal:


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 Oggetto del messaggio: Re: buco nel serbatoio .
MessaggioInviato: sab mag 12, 2012 10:31 am 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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un foro nel serbatoio??? :shock:
Mai sentitas una cosa del genere... Io proverei a saldarlo, oppure usare l'acciaio liquido che vendono e che qualcuno usa per i carter.
Altrimenti penso vada bene un buon sigillante...


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 Oggetto del messaggio: Re: buco nel serbatoio .
MessaggioInviato: sab mag 12, 2012 6:14 pm 
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Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
all'interno del serbatoio cè ruggine...
il foro è microscopico .
ma esce benzina ...
esternamente è ancora bello
ma all'interno non è granchè .


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 Oggetto del messaggio: Re: buco nel serbatoio .
MessaggioInviato: dom mag 13, 2012 11:10 am 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
a questo punto comprane uno usato.. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: buco nel serbatoio .
MessaggioInviato: lun ago 06, 2012 12:57 pm 
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Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
Non so se ti può interessare qst è una guida per la disincrostazione di ruggine...

TRATTAMENTO SERBATOIO CON (TANKERITE):
Premessa: nonostante le dovute precauzioni, come quella di lasciare il serbatoio sempre pieno di miscela durante l'inattività, l'interno si incrosta inevitabilmente di depositi e di ruggine.
Queste impurità di depositano nel rubinetto e nel carburatore, provocando notevoli fastidi.
Pulire il serbatoio è purtroppo solo un'operazione temporanea, visto che i depositi tendono a formarsi abbastanza velocemente.
Esiste la possibilità di trattare il serbatoio con un kit apposito per il restauro: Tankerite.
Il kit piccolo, del costo di una trentina di euro, è sufficiente a trattare il serbatoio di una Vespa.
Procedura:
1.Smontare il serbatoio, togliere il tappo ed il rubinetto.
2.Se l'esterno del serbatoio è stato già restaurato, pulirlo con cura e proteggerlo con qualche strato di pellicola per alimenti. In questo modo scongiuriamo eventuali graffi.
3.Provvedere a lavare per bene l'interno del serbatoio, meglio se con una lancia a pressione ed acqua calda.
4.Chiudere il foro del rubinetto con una spina di legno o un tappo di sughero.
5.Buttare nel serbatoio una catena, oppure qualche manciata di bulloni, oppure quarzo per acquari ed il contenuto di una lattina di diluente alla nitro. Attenzione: il diluente alla nitro è l'ideale per disincrostare l'interno del serbatoio, tuttavia è particolarmente aggressivo con la vernice. Pertanto, in caso di serbatoio già restaurato all'esterno, è meglio utilizzare un solvente meno aggressivo oppure normale benzina.
6.Tappare il serbatoio con il suo tappo, ponendo un foglio di plastica tra serbatoio e tappo, che abbia la duplice funzione di proteggere il tappo e di chiudere lo sfiato.
7.Agitare il serbatoio con il contenuto di solvente e ferraglia per alcuni minuti, poi lasciare macerare per un paio d'ore ed agitare nuovamente.
8.Svuotare il serbatoio e lavarlo con la lancia a pressione, meglio se con acqua calda. Sciacquare bene finchè non esce acqua limpida. Scolare per bene l'acqua.
9.Provvedere al decappaggio della ruggine mettendo nel serbatoio l'acido antiruggine (fornito nel kit), con le dovute cautele (guanti ed occhiali). Lasciare agire per almeno 8 ore, girando di tanto in tanto in modo che l'acido raggiunga tutte le parti del serbatoio.
10.Togliere l'acido e provvedere a sciacquare con acqua.
11.Mettere nel serbatoio almeno mezzo litro di alcool denaturato (quello rosa casalingo per intenderci), sbattere un po' e vuotare. L'acool, fortemente igroscopico, aiuta ad eliminare l'umidità.
12.Soffiare con aria compressa in modo da far evaporare ogni residuo d'alcool.
13.Procedere immediatamente con il trattamento Tankerite. Bisogna agire subito affinchè non si inneschi il minimo principio di nuova corrosione. Mischiare smalto e catalizzatore nel preciso rapporto di 4 a 1, come da istruzioni.
14.versare il composto nel serbatoio e rotearlo lentamente, in modo che lo smalto si distribuisca uniformemente all'interno di tutto il serbatoio.
15.Lasciare asciugare a temperatura ambiente (ideale tra 15 e 25 gradi) per almeno 24 ore, quindi togliere il tappo che si è messo al posto del rubinetto e rifinire le eventuali sbavature con una lima.
16.Lo smalto polimerizza in alcuni giorni. Non mettere benzina nel serbatoio per almeno una settimana/10 giorni



Lo smalto, una volta polimerizzato, resiste ai solventi, alle vibrazioni ed al calore. Il serbatoio così trattato non produrrà mai più ruggine e sarà molto più semplice da pulire.


Ricordate sempre: lasciate, per quanto possibile, sempre il serbatoio pieno, soprattutto se avete in previsione fermi prolungati.


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