VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar mar 19, 2024 10:17 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuove luci per la vespa HP
MessaggioInviato: mer nov 09, 2011 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 22, 2011 7:56 am
Messaggi: 60
Cia a tutti ho finito gli esperimenti con un discreto successo ho sostituito tutte le lampadine a incadescenza con le lampadine a led compresa le luce abbagliante ho inserito una lampadina H4 a led risolvendo il problema dell calore che precedentemente avevo provato con un H4 alogena in piu' ho una maggiore luminosita' rispetto alla lampadina originale da 15W calcolando che abito inprovincia di Cremona e devo convivere con la nebbia in questo modo mi rendo piu visibile comunque consiglio a tutti le lempadine a led ottime anche perche assorbendo poca corrente il motore rende sempre il massimo
P.S Appena riesco metto le foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove luci per la vespa HP
MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Sono curioso di vedere il risultato... posta foto dei lavori e magari qualche foto delle luci di notte :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove luci per la vespa HP
MessaggioInviato: mar dic 06, 2011 9:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 30, 2011 1:03 pm
Messaggi: 23
ma gli attacchi non sono diversi?? :spin:
http://www.google.it/imgres?q=lampadina ... 9,r:6,s:27
scusate se il link è un po lunghetto !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove luci per la vespa HP
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 8:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
L'H4 ha infatti 3 attacchi perchè ingloba anabbaglianti ed abbaglianti. Io preferivo l'H7.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove luci per la vespa HP
MessaggioInviato: mar dic 27, 2011 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 22, 2011 7:56 am
Messaggi: 60
Niente da fare purtroppo i led si bruciano a flotte appena faccio una ""tiratina"" peccato allora ho optato per montare i led solo come posizione davanti dietro e come stop (come frecce non ho ancora trovato delle lampadine che ci stiano dentro nei porta lampadina) mentre come luce "abbagliante" ho rimontato la cara vecchia luce a incandescenza da 15W


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove luci per la vespa HP
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
Messaggi: 37
Località: Portogruaro (VE)
Ma non si potrebbe cambiare tutto il faro anteriore con qualcosa di piu resistente al calore? :?:

_________________
La mia Vespa è più vecchia di me. :)
Silvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove luci per la vespa HP
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Si...si possono adattare i fari delle vespa più vecchie che sono in vetro.
Proprio oggi ero in giro per un mercatino per cercare qualche lampadina da 12 V di 30 35 w circa..... sono sicuro che esistono avendole viste una volta......Ma da allora mai più riviste.
Purtroppo le alogene in commercio sono da min 50w....se fortunato si trovano da 45 w ma sono inutilizzabili ( a meno di modifiche invasive ) per via del doppio filamento anabbagl/abbagl della lampadina....
Cmq il problema delle h7 consiste anche nel fatto che ai semafori devi anche mettere le luci di posizione perchè assorbono troppo......
C'è da dire , come più volte Zucchi13,(uno dei nostri moderatori) ha ricordato, che alla fine le h7 possono essere utilizzate tranquillamente usate senza eccessive rogne.
Per la cronaca alcuni so di alcune persone che hanno riscontrato problemi come deformazione della parabola, deformazione della plastica manubrio (specie se non originale e riverniciata...), ripetute rotture della h7, ecc ecc....
Per quanto riguarda i Led, come hanno già specificato , non vanno bene....
L'ideale sarebbe trovare una soluzione del genere da adattare...ma l'unica 12 V 35 w per auto che ho trovato è di costo proibitivo!!
http://www.eglem.com/index.php?page=scheda.php&id=107
altrimenti robette del genere per chi si vuole divertire a costruirsi un supporto se ne trovano a costi ridicoli.....
http://www.elettronicashop.it/lampadina ... 79C61.phtm

In realtà non mi sono mai sbattuto più di tanto per risolvere questo problema della lampadina debole perchè nella città dove vivo è tutto un agglomerato di 70 km totalmente illuminato.... Ma capisco che specialmente in alcuni paesini il faro è un problema serio.....

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove luci per la vespa HP
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 8:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
Messaggi: 37
Località: Portogruaro (VE)
:eeeehhhhh: Quale faro in vetro è adattabile?

_________________
La mia Vespa è più vecchia di me. :)
Silvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove luci per la vespa HP
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Ovviamente mi riferivo all'intero faro , non alla sotituzioen del solo vetro....Non saprei dirti l'esatto modello ma se guardi da dentro il faro hp trovi da solo la risposta.... è fissato da due sole viti ed è di diametro leggermente superiore a molti altri fari vespa....Recentemente l ho confrontato con quello della pk 50 s, che rispetto al'hp ha un diametro più piccolo di un paio di millimetri (quindi sostanzialmente identico)ma anch esso purtroppo di plastica .
Quindi, un pò di manualità, una fascetta forata intorno al perimetro del faro nell'eventualità che i fori del faro stesso non combacino con i buchi delle viti fissate al coprimanubrio in plastica , ed un pò di silicone all'interno dei coprimanubri (soprattutto inferiore) ed il gioco è fatto....
Sempre che tu abbia la voglia e la fantasia di comprare un faro vecchio, sacrificarlo per il tuo progetto, per aver un risultato cmq di ripiego....
Cmq , come ripeto , quello della luce è uno dei falsi problemi della vespa e io dedicherei le energie soprattutto per altro....poi a vespa perfettamente efficiente ci si può sbizzarrire a più non posso per risolvere questo inconveniente soprattutto se usata in campagna o piccoli centri urbani isolati.....
PS se un giorno ritrovo quel maledetto link dove avevo visto le lampadine con scodellino identiche a quelle originali ma a 25 watt..... sicuramente non mancherò di segnalarlo a tutto il sito.

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove luci per la vespa HP
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 8:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Ok........se hai voglia di fare l'esperimento... potresti provare questa modifica quasi plug and play.......non è immediata come cambiare una lampadina ma quasi......
http://www.lambretta-teile.de/Bulb-12V- ... 50-Special

Compra questo bulbo con zoccolo da 12 v ma a 25 watt (anzichè i nostri miseri 15).
Forse sarà necessario dare una limatina allo zoccolino della lampada per farlo passare qui dentro.........( ultima foto di pagina due )
viewtopic.php?f=3&t=1007&st=0&sk=t&sd=a&start=15

Per ora questa è l'unica lampadina monofilamento da 25 w con zoccolino che ho trovato ...

oppure meglio ancora queste..... 12v 30 watt , magari si trrovano da qualche ricambista essendo quelle per f12 phantom e altri plasticoni del genere
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMPADINE ... 3f120ea4e0

Fino a 30 watt , sicuramente non avrai problemi di riscaldamento per il faro :wink:

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove luci per la vespa HP
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 9:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
Messaggi: 37
Località: Portogruaro (VE)
:win: Ottimo :DD

_________________
La mia Vespa è più vecchia di me. :)
Silvio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it