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 Oggetto del messaggio: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 10:00 am 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Salve a tutti sono nuovo del forum, ho una vespa Hp4 '91 con motore nuovo 47 perchè il vecchio si grippò, purtroppo ho comprato questa vespa a causa del furto della mia Precedente V, e per la fretta l'ho comprata così com'era..

Forcella che tira a detra, ammortizzatori scarichi, senza batteria (non ho mai controllato se l'impianto di accensione funzione), i fari e lo stop funzionano, il tachimetro non funziona, però il galleggiante e la lancetta sul cruscotto funzionano..

Mi date qualce consiglio o se magari c'è una guida per rimetterla a nuovo, eventualmente anche dove trovare prezzi non troppo costosi che mi svenino?!

Grazie..

Mi interesserebbe anche eventualmente poter mettere qualcosina di + potente al posto di quel 47 che ho..


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 10:53 am 
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Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
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ti posso aiutare passo passo... non esiste nessuna guida.

sulla forcella che tira a destra ti posso dire che la storia è un po triste. Se è storta perchè magari ha subito qualche incidente mettiti l'anima in pace e cambiala, su ebay ce ne sono a bizzeffe e a costi relativamente bassi per un prodotto di quel settore. Se sei fortunato è solo il manubrio che è decentrato rispetto alla forcella, può capitare se, montando e smontando, si son fregati gli stop negli anelli di posizionamento. In ogni caso per capirlo ti necessita smontarla.

Batteria è da compare, non camminare senza altrimenti rischi bruciare il regolatore. Anche gli ammortizzatori son da comprare, cammini anche se son scarichi ma non fare pazzie.

Il tachimetro che non funziona è molto probabilmente dovuto alla rottura della funicella. Quando queste vespe restano ferme parecchi anni la funicella si arruginisce e nel momento che si cerca di farla girare ha ormai perso al sua flessibilità e si rompe. Ccontrolla la funicella, sfilala dalla sua guaina e osserva se all'estreità ti pare rotta e arruginita. Nel caso non dovesse andare devi controllare le molle nel contachilometri, il che diventa parecchio complicato e ti conviene prenderne uno usato.

per il motore si può fare di tutto e di più, partendo da un 75 cc fino al 102 cc è tutto abbastanza facile, oltre ci si complica un po la vita.
per qualsiasi altra cosa siamo qui :DD

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 11:00 am 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Allora ho trovato una forcella completa da un piaggio center vicino casa mia a 100€

per quanto riguarda il tachimetro se non sbaglio, il vecchierello che me la vendette disse che aveva la coroncina sulla ruota rotta..

per quanto riguard invece il camminarci e quant'altro di pericoloso, bhe la vespa la comprai nel 2003 e c'ho sempre camminato così :D in + ha anche il freno dietro bello che consumato, quindi ho pregato parecchio per fermarmi, purtroppo quando ero al liceo non badavo molto a queste cose, ma solo che camminasse, dato che la V che avevo prima ci spesi parecchi soldi per sistemarla e poi la rubarono..

Cmq adesso ho una moto e da un anno la vespa è ferma (anche se parte sempre al primo avvio dato che la accendo spesso) senza assicurazione, vorrei provare a rifarla e per questo sistemarla :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 11:13 am 
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Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
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Località: Puglia (Lecce)
Se hai sempre camminato così ora che metti la batteria avrai qualche problemuccio credo :spin:

100 € da privato è un prezzo giusto... se il problema è quello della coroncina basta sostiuirla e il gioco è fatto... se sei fortunato e la cordicella è ancora integra dagli una bella lubrificata

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 11:16 am 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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A prima vista, mi sa che ci mancano anche parecchi pezzi dell'impianto elettrico, sul lato del motore ci dovrebbero essere delle scatoline tipo statore e roba simile, molte di quelle mancano proprio :) vabe male che va si cambiano :)

Ma si trovano?! di solito i prezzi come sono?!


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 1:59 pm 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Ma per riverniciare la carrozzeria, dove posso vedere le cose da smontare e cosa no, dove posso comprare qualche plastica nuova, che tipo di stucco e vernice usare ecc.?!


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: gio ott 13, 2011 10:25 am 
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Località: Puglia (Lecce)
le plastiche nuove le trovi dai ricambisti piaggio (tempo fa le chiesi tutte ed erano ancora tutte dispinibili). Su cosa riverniciare e cosa no devi fare una tua personale valutazione. se vuoi una evspa nuova fiammante mi pare logico che tu debba riverniciarla integralmente, se invece vuoi un semi nuovo fai qualche ritocco e ridipingi tutti i "pezzi" che riesci a smontare all'infuori del telaio (manubrio, coppe laterali, bauletto, calandra posteriore, nasello, profilo sottosella).

Per la verniciatura e stuccatura se non hai manualità lascia stare, verrebbe una cosa alquanto maccheronica, se invece te la cavi devi comprare stucco per carrozzieri per quel che riguarda le stuccature (lo trovi nei negozi di vernici, possibile anche nelle ferramenta). Per i pezzi in plastica devi comprare un primer, una specie di fondo specifica per aderire sulla plastica (con il fondo normale il rischio che si corre è quello dell'effetto pellicola, ossia che dopo un tot tempo si distacchi), invece per i pezzi in ferro va bene qualsiasi fondo. dopo che pass fondo e primer carteggi tutto e vernici, però per un buon risultato è importante il grado di finezza e pazienza con cui si è soliti lavorare, cioè ignorare eventuali imperfezioni e curvature oppure un carteggio velleitario faranno si che il tuo lavoro non renda per lo sforzo, facendolo sembrare appunto "fatto in casa".

Se magari hai qualche soldino da parte (diciamo intorno alle 500€), smonta tutta la vespa da solo a casa e falla lavorare da un carrozziere, anche perchè a farla solo ci butti via comunque intorno alle 200€ tra carte, stucchi, fondi, primer, vernici, lucidi ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: lun ott 17, 2011 10:35 am 
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Ma posso usare vernice Nitro?!


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: lun ott 17, 2011 8:42 pm 
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se ne trovi ancora sei un genio :wink:
da un paio d'anni a questa parte le vernici devono essere per legge ad acqua. Il risultato finale è analogo, ciò che è cambiato è la facilità di lavorazione. Quando sbagliavi con il nitro toccavi e ritoccavi quanto volevi, ora bisogna stare più "accorti", ciò si lascia ritoccare anche questa ma in quantità minore, è più "severa"...

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: lun ott 17, 2011 8:45 pm 
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Di nitro ne trovo quanta ne vuoi, al colorificio vicino casa mia :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: lun ott 17, 2011 8:48 pm 
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Sia di Nitro che del Solvente apposito per la Nitro :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: mar ott 18, 2011 9:24 am 
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Località: Puglia (Lecce)
si tratta di rimanenze di magazzino evidentemente, e quindi vernici anche abbastanza datate...
mi sono informato per bene, è il Decreto Legislativo n.120 del 26 giugno 2008, regola sulle emissioni di materiali metallici quale cadmio, arsenico, mercurio e nichel, tutti contenuti nelle vernici nitro... Altra possibilità è che il tuo rivenditore continui a chiamarla impropriamente "nitro" per non stare a spiegare tutto a tutti i clienti :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: mar ott 18, 2011 9:30 am 
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Nono ti assicuro che è 100% vernice nitro, infatti, tutte le carrozzerie della zona si vanno a rifornire da lui, non penso nemmeno che sia tanto rimanenze, dato che ha una vendita continua a tutti i carrozzieri della zona..

Cmq mi andrò ad informare meglio eventualmente ^_^


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: gio ott 20, 2011 11:18 am 
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Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
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Località: Puglia (Lecce)
dico l'hai vista la legge no? :spin:
saranno rimanenze, fidati...

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Restauro Vespa Hp4 '91
MessaggioInviato: gio ott 20, 2011 8:46 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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Località: milano
é vero che le vernici nitro sono ormai avviate al disuso in conseguenza del decreto legislativo citato, ma questo non toglie che i negozi siano ancora strapieni di quintali e quintali di barattoli di vernici e diluenti nitro... anche qui a Milano.

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"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


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