Maledetto!!!!!!!!
Ma scusa ieri altro non mi ero raccomandato come prima cosa di chiudere la benzina
D poi togliere i 4 bulloni e poi sollevare leggermente il serbatoio per togliere in tutta tranquillità il fermo dell'astina che ti avevo fotografato con cura!
Dai tranquillo è normalissimo la prima volta essere precipitosi per la troppa voglia di fare.... Quando avrai un minimo di manualità in più togliere il carburatore sarà una operazione plug and play di 3 minuti senza alcun bisogno di smontare il serbatoio.
!
Allora la tua domanda sul filtro è sensata. in effetti la modifica "casereccia" dei buchi alla scatola filtro e la rimozione dello stesso era una tipica mossa per evitare di comprare il filtro polini modello AIRBOX che non aveva alcun filtro.
Se non erro molti guru del sito, tra cui Carlo75 ed altri non vedevano di buon occhio quella scatola d'aria senza alcun effettivo filtro.
Sicuramente se monterai il filtro dovrei leggermente rivedere la tua carburazione, visto che come sai ormai è il giusto mix di aria e benzina che viene immessa nel motore. Montando un filtro aria è normale che un pelino la carburazione va rivista....
Il mio consiglio? io non userei una scatola provvista di filtro , perchè le impurità alla fine entrano nel carburatore e non ho voglia di stare a smontare e rimontare il carburatore. Ci sono modelli sicuramente più adatti per un motore elaborato, visto che quello che hai tu è il filtro di serie. Spero che qualcuno legga il forum e ti consigli qualcosa di più adeguato, io non ne conosco, ma ce ne sono tanti..
Cmq l'influenza sulle prestazioni potrebbe esserci ma non immaginare chissà cosa...
Poi ognuno ha la sua filosofia di essere Vespista. Se vuoi sapere la mia, a me non interessa nè avere prestazioni estreme, nè sfruttare fino al midollo il motore che ho montato. A me interessa che la Vespa sia in perfetto ordine meccanico e che sia affidabile. Del resto non mi sognerei mai di spendere soldi e tempo per una Vespa che fa i 90 effettivi con un impianto frenante meno efficiente di una mountain bike
MA come ti ripeto ognuno ha la sua filosofia. Io la uso tutti i giorni per muovermi ed è il mio unico mezzo
per la pulizia del serbatoio , se non è rovinato il fondo basta vuotarlo e versare un pò di benzina , agitarlo bene, e vuotarlo man mano in una vaschetta avendo cura di controllare che non ci siano residui . ripeti l'operazione due o tre volte e non dovresti aver nessun tipo di problema.