VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven nov 24, 2017 1:41 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: mer apr 13, 2011 7:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Ciao a tutti!
Ho comprato un motore per vespa v ad una mostra scambio ma qualcosa mi ha lasciato perplesso. Aprendolo ho visto che la valvola non è come tutti gli altri carter ma è molto più sottile e la superficie sotto il foro è di circa 4 mm. Non so se mi sono spiegato bene...Come posso rimediare?
Poi manca la messa in moto, è possibile montarla? se sì come?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
se puoi postare delle foto sarebbe meglio... non ho capito molto.
per l'avviamento a pedale... bisognerebbe forare, non è il massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 2:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Ciao zucchi13,
Non sono molto pratico con il computer; ho provato a mettere le immagini ma non ci sono riuscito, non capisco come si fa..
Per l'avviamento secondo te è possibile fare il foro con la sede per l'o-ring?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Ciao Salvo
per caricare le immagini ti passo questo link di un topic del forum in cui è spiegato come caricare le foto.
viewtopic.php?f=8&t=114
In futuro ti consiglio di farlo, perchè nel forum c è tanta gente volenterosa che grazie alle foto potrà consigliarti per il meglio.

poi per quanto riguarda il carter della V ne ho di recente aperto uno utilizzando alcuni pezzi per il restauro di una Hp.
Se non erro ,a memoria d'occhio, il foro della valvola rotante, dove si collega l'aspirazione, era leggermente più stretto di quello della hp. ma non fare troppo affidamento, meglio che senti anche il parere di qualcun altro.
la valvola era rialzata di circa 1,5/2 mm rispetto al resto della sede dell'alloggio della spalla dell'albero. Non capisco cosa intendi per
Cita:
e la superficie sotto il foro è di circa 4 mm
.
Sulla possibilità di mettere l'avviamento a pedalina su quel carter non so dirti, ma cmq mi sembra un lavoro che richiede molta molta precisione.

aspettiamo immagini. io intanto vedo se riesco a mandarti la foto che ho scattato a quella valvola del mio carter V

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Ultima modifica di katartika su sab apr 16, 2011 2:58 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ecco la valvola del carter V e sotto la valvola dell' hp. cosi puoi confrontare...
Allegato:
Carter V valvola.jpg
Carter V valvola.jpg [ 65.85 KB | Osservato 2092 volte ]


Se ho capito bene ...con """la superficie sotto il foro è di circa 4 mm""" intendevi dire che a differenza della V, negli altri carter (hp ) la valvola è più lunga (come si vede bene in foto) e non termina a soli 4/5 mm dal bordo del foro, come invece avviene in quella del carter V

Allegato:
carter Hp valvola.jpg
carter Hp valvola.jpg [ 46.42 KB | Osservato 2088 volte ]


spero di averti tolto i tuoi dubbi...

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 8:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Grazie katartika!
La differenza che intendevo io è proprio quella che si vede nelle tue foto.
la valvola è più corta e non so se allargandola terrà il minimo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
su questo non so risponderti..aspetta i pareri degli esperti. Ma se devi elaborarla..puoi sempre tentare..alla peggio asporti tutto e ci piazzi un collettore lamellare. Cmq volevo farti una domanda sul cambio della V. I codici degli ingranaggi del cambio sono rivolti verso lato volano o lato frizione? Grazie

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
caspita questa si che è una scoperta :shock:
Io sulla mia V montavo il blocco HP e nemmeno ci avevo fatto caso, la valvola l'avevo allungata sul carter hp.
Un paio di millimetri ci vorrebbero tra buco valvola e scalino. Io quella della V non la allargherei...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
eheheh ...nel mio piccolo sono un attento osservatore....
In realtà ho avuto semplicemente occasione di smontare molto di recente sia il blocco hp che il blocco V.

@ Salvohp aspetto notizie sugli ingranaggi del cambio....

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 4:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
se devo essere sincero non te lo so dire...
Se ti interessa sapere in quali posizioni si montano gli ingranaggi credo che non devi basarti sui codici. Io li metto guardando le posizioni della crociera..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: gio apr 21, 2011 8:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
per l'avviamento ho fatto un giro tra qualche meccanico della mia zona e non mi hanno consigliato di forare perchè non verrà bene in asse con l'altro foro (sull'altro carter) :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: ven apr 22, 2011 7:48 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 457
Non è neanche quello il problema principale (viste le tolleranze in gioco), il più è fare la sede dell'or.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: ven apr 22, 2011 8:04 am 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Secondo te dovrei rivolgermi ad un centro rettifica oppure ad un normale tornista?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: ven apr 22, 2011 8:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
secondo me spendi meno a prendere due semicarter hp che a far lavorare i tuoi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varie carter vespa v
MessaggioInviato: ven apr 22, 2011 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Cita:
secondo me spendi meno a prendere due semicarter hp che a far lavorare i tuoi...


sottoscrivo.

Ps
aggiungo che ho visto con i miei occhi in Calabria un blocco V sigla V5N1M con pedivella...... non ho idea di come l abbia fatto.
Secondo me in ogni caso il costo e il risultato finale non sono competitivi rispetto all'acquisto dei carter nuovi hp. qualche settimana fa li avevo visti nuovi di zecca a 169 euro su ebay.
Ma se proprio sei così affezionato a questo blocco, o semplicemente hai voglia di sperimentare posso chiedere al proprietario di quella Vespa V ...

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it