VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar mar 19, 2024 5:10 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambiare i rapporti alla vespa V
MessaggioInviato: mar mar 29, 2011 9:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 06, 2011 11:43 am
Messaggi: 36
salve a tutti... ho montato un 75 polini e volevo cambiare anche i rapporti x sfruttare tutto...x cambiarli ce bisogno di aprire i carter oppure si puo accedere anche dal carterino frizione? se qualcuno magari mi puo illustrare il processo da fare
P.S. come si smonta il tamburo della ruota??

grz :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare i rapporti alla vespa V
MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 1:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Ciao!

Credo che se te lo spiegassi non capiresti niente, meglio se ci sono delle immagini a chiarirti i vari passaggi. http://www.palli.it/vespa/index.htm Questo sito è chiarissimo, vai su officina e ti spiega tutto. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare i rapporti alla vespa V
MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ciao... proprio in questi giorni ho aperto il carter di una vespa V, tre marce!
se ti dovesse servire qualcosa fammi sapere , compreso il pignone 16 denti Pinasco.
Per allungare le tue marce puoi
1) sostituire la tua campana originale (ammesso che sia originale) 14/69 con una da 18/67
E' il consiglio più gettonato nel forum.
questa operazione prevede per la campana una spesa intorno ai 39,00 euro + 10,00 euro circa per la spedizione . Sei costretto ad aprire i carter, quindi devi aggiungere un kit guarnizioni da 7,00 euro. Se è la prima volta che lo apri o cmq hai percorso più di 10/12 mila km in più è praticamente d'obbligo sostituire i due cuscinetti di banco lato volano e lato frizione( 14,00 circa per entrambi). I guru del sito consigliano come marca SKF; più i due paraoli lato volano e lato frizione (circa 6,00 euro). I guru del Forum consigliano sempre la marca Corteco , serie blu.
2) sostituire il pignone originale 14, con il pinasco Z16.
il vantaggio di questo metodo è che in pratica basta levare il carterino piccolino della frizione, svitare un dado e sostituire il pignone. ed il gioco è fatto.Senza fare nessun'altra modifica. Ovviamente con questa soluzione si rimane un pò più corti rispetto alla prima soluzione. ma per il 75cc è una discreta soluzione.
costo del pignoncino Pinasco z 16 è dalle 37 alla 42 euro.

Per il resto segui il prezioso consiglio che ti ha dato Salvo hp4. Segui la guida PAlli. ps ovviamente se decidessi di cambiare la campana, devi prima estrarre l'albero della crociera del cambio. per agevolare questa operazione metti la crociera in posizione della 4a marcia , cosi stresserai di meno la forcellina del cambio.
Buon lavoro!

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare i rapporti alla vespa V
MessaggioInviato: lun set 30, 2013 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
Ottima guida :) però io piuttosto che il pinasco, ho preferito l'Olympia che su biollamotors lo davano a 7,44 euro...un affarone! C'è da dire che il pinasco non fa rumore, mentre l'olympia ha un fischio simile a quelle delle campane a denti dritti. Ora quando mi arriverà procederò al montaggio e poi vi farò sapere qualche cosa in più :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it