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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 102 o 130 dr?
MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 8:47 am 
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Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
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Salve!

Devo fare un motore per l'estate ma sono indeciso se sfruttare un corsacorta o corsalunga. Vorrei spendere poco e fare un motore da viaggio che consumi poco, che non mi si fermi per qualche mese e antisgamo.
Ecco le due possibilità che secondo me potrebbero andare bene:

-102 polini, polini banana, 24 phbl, albero drt corsa 45, 22/63. (dovrei solamente comprare cilindro e albero)
oppure:

-130 dr, phbl 24, sitoplus pk125, 29/68, albero drt.

quale andrebbe meglio secondo voi?

grazie anticipatamente


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 Oggetto del messaggio: Re: 102 o 130 dr?
MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 8:32 pm 
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Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
Messaggi: 118
Località: casalecchio di reno (BO)
Ti posso dare un consiglio personale, qualche estate ho rifatto il mio blocco HP e da qualche parte deve ancora essere documantato.
Io avevo montato 102DR raccordato,4m,24/72,frizione et3,shb20 dell'ets, sitoplus.
Con questo motore ho girato tutta la sardegna insieme ai miei amici con PX, poi ho continuato a usarlo in città.
Gran coppia, consumi bassi e marce ben distribuite.

Io solitamente per configurazioni antisgamo/buoni consumi consiglio corsacorta o al limite polini75alu, carburatore va gia bene 19, padellino o sitoplus.

Tra le 2 da te proposte mi sembra cmq quasi meglio la seconda oppure la prima ma con carburatore+piccolo.

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 Oggetto del messaggio: Re: 102 o 130 dr?
MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 1:22 pm 
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Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
secondo te il rumore della polini banana su un 130 potrebbe attirare l'attenzione della polizia?
l'anno scorso l'avevo sul polini 112 ma non ho mai avuto problemi con la polizia


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 Oggetto del messaggio: Re: 102 o 130 dr?
MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 2:08 pm 
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Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:34 pm
Messaggi: 105
Con questo motore ho girato tutta la sardegna


la prossima volta che passi da queste parti fai in fischio!! io vivo a cagliari :)


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 Oggetto del messaggio: Re: 102 o 130 dr?
MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 6:42 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
salvo hp4 ha scritto:
Salve!

Devo fare un motore per l'estate ma sono indeciso se sfruttare un corsacorta o corsalunga. Vorrei spendere poco e fare un motore da viaggio che consumi poco, che non mi si fermi per qualche mese e antisgamo.
Ecco le due possibilità che secondo me potrebbero andare bene:

-102 polini, polini banana, 24 phbl, albero drt corsa 45, 22/63. (dovrei solamente comprare cilindro e albero)
oppure:

-130 dr, phbl 24, sitoplus pk125, 29/68, albero drt.

quale andrebbe meglio secondo voi?

grazie anticipatamente


Meglio assolutamente la seconda, senza alcun dubbio! :wink:

Le motivazioni:
1) Un 102, sia pur in corsa 45, non avrà mai la stessa coppia di un 130cc, e la coppia per uso turistico è fondamentale!
2)Il corsa corta tende a scaldare di più, proprio per il discorso dell'alettatura più scarsa dovuta alla cuffia piccola
3)La si monta più facilmente senza dover far calcoli sulle fasature o usare basette, come avverrebbe per fare un c.45
4)La seconda configurazione avrebbe le marce ben più distese consentendo una velocità di crociera maggiore a regimi inferiori, e probabilmente anche consumi inferiori specialmente a velocità stabilizzata (tieni cmq presente che la 29/68 non è, diciamo, equivalente alla 22/63 con un 102...è una rapportatura che andrà benissimo per avere le prime tre marce ben distanziate tra loro ma con una 4a che forse risulterà un pò "morta", utile però sulle lunghe distanze. Valuta tu se non ti converrebbe magari una 27/69 con pignone da 28, anche se adesso DRT fa anche i pignoni per accorciare la 29/68 8) )
5)Riguardo alla "sgamabilità" credo che passi sicuramente più inosservato un 130 con marmitta Sito Plus che un 102 con la banana...la marmitta è la prima cosa che guardano e se ce l'hai originale, o simil originale, è molto improbabile esser fermati :wink:

Questa è la mio opinione, poi sicuramente esistono anche altre cfg che si prestano bene ad uso turistico come dimostra l'esperienza di ...bis... :)


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 Oggetto del messaggio: Re: 102 o 130 dr?
MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 6:51 pm 
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Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Grazie ragazzi dei consigli!
Credo che farò come dice Carlo perchè il 130 raffredda meglio e ha molta più coppia. D'estate mi capita infatti di andare fuori città dove mi tocca affrontare molte salite e quindi sforzare il motore.
Sapete come va la siluro per l'ets? e se fa tanto rumore?


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