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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: lun apr 25, 2011 10:50 am 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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Località: milano
Sto cercando un kit di getti per il carburatore 16:12 dell'orto che comprenda almeno i gett da 64-69
Ho visto che ce ne sono di varie misure, ad esempio 5 mm, o 6 mm e non capisco a cosa si
riferiscano.
Sapete quali sono quelli esatti?
Purtroppo il sito dell'Orto è morto e non funziona..

Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mar apr 26, 2011 10:16 am 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
5mm, è la misura del filetto del getto max per i carb SHA/SHB/PHBG. Quelli da 6mm sono per i carburatori più grandi (PHBL/PHBH/VHST ecc.) :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mer apr 27, 2011 10:31 am 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
come farei senza questo forum... un vero pozzo del "Saper Vespa"

Altro quesito:
nessuno di voi ha mai avuto problemi con quel dannato seeger che sta sulla testa di ferro della guaina del cambio, che fissa la guaina stessa nella apposita sede del carter, in basso vicino alla scatolina di plastica che copre il selettore del cambio? a me è saltato già una volta e l ho sostituito con un segeer di "fortuna".. in attesa di trovare quello originale in buono stato... in ferramenta hanno misure o più piccole o più grandi!
Qualcuno di voi l ha mai ordinato da qualche parte?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio apr 28, 2011 6:49 am 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
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hai provato alla piaggio (magari in più posti)?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio apr 28, 2011 10:04 am 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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Località: milano
certo Carlo...
sinceramente qui a Milano città i centri Piaggio sono non solo poco forniti ma anche poco "vespa friendly". Oggi riprovo in uno molto grosso in zona Sempione.
Per ora ho risolto alla buona adattando un seeger preso in un comune ferramenta.

Carlo, approfitto di questo messaggio per invitarti a a leggere qualche post più in su riguardo la proposta degli adesivi hp .... e fammi sapere se è fattibile.
Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio apr 28, 2011 7:38 pm 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 457
ops....

certo, ottima idea!


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: lun mag 02, 2011 10:29 am 
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Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:34 pm
Messaggi: 105
Ciao Ragazzi!
per gli adesivi hp io mi stò facendo rifare dal grafico l'adesivo che stà sul bauletto..
lo stò facendo rifare dall'adesivo originale che avevo staccato dal mio vecchio bauletto in quanto l'avevo fatto rivernicare
mi faccio stampare qualche adesivo in più e molto volentieri li metto a disposizione degli utenti del forum :))
vedo che molti di voi abitano in zona milano quindi magari posso spedire un pò di copie a uno di voi e poi man mano veli distribuite :))
mi farebbe molto piacere farvi questo regalo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mar mag 03, 2011 5:53 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, bella iniziativa anche la tua! Io mi metterei anche a disposizione per la ricezione degli adesivi, purtroppo però in questo periodo ho pochissimo tempo libero e quindi non so se e quando potrei incontrarmi con gli altri utenti :blush:
Come vedi anche katartika si sta dando da fare per la riproduzione degli adesivi, magari quindi potreste "unire le forze" e farli fare tutti assieme in modo da non dover pagare il lavoro di progettazione due volte :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mer mag 04, 2011 8:56 am 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ciao ragazzi

ho visto ieri i messaggi ma non ho avuto tempo di scrivere.
Ho già ricevuto i primi messaggi dei vostri adesivi, grazie carlo75, e mi sembra il caso di aprire un nuovo topic così avremo più visibilità e allo stesso tempo teniamo ordinato il nostro forum.

LA DISCUSSIONE SI SPOSTA SU QUESTO LINK

http://www.vespahp.eu/phpBB/viewtopic.php?f=8&t=913&p=10070#p10070


hihi l'admin mi scuserà se ho vestito per un attimo il ruolo abusivo di moderatore.
CHIUSO OFF TOPIC

Ritornando in tema invece, ho finalmente messo un getto più grande. Volevo montare il 66 come fece a suo tempo Carlo in una configurazione molto simile alla mia. Ma il ricambista mi ha spedito solo i numeri 64, 67 e 69. ho proceduto a montare il 67 direttamente e fatto una prima prova di carburazione.Oggi riprovo e vedo un pò cosa riesco a combinare.
Per ora volevo dare una prima impressione del motore dopo 140 km di rodaggio.
Allora ho montato il 75 cc Polini alluminio, con primaria da 18/67. Avevo messo la campana 18/67 rinunciando al pignone Pinasco 16, per avere un pò più di allungo nelle marce.
Risultato: penso che sia ancora molto corta come rapportatura.
la terza si distende fino a 35/38 km/h (del tachimetro hp) e poi il motore reclama a gran voce la quarta! ... mi aspettavo almeno 10km/h in più in terza.....
Vostre esperienze?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mer mag 04, 2011 10:19 am 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao
Allora, per il getto max tra 66 e 67 non cambia quasi niente, quindi per ora tieni pure quello e fai un pò ancora di rodaggio; a rodaggio finito dovrai procedere alla prova lettura candela e, nel caso fossi grasso (possibile :wink: ...) potrai provare il 64.

Riguardo alla rapportatura...

katartika ha scritto:
Allora ho montato il 75 cc Polini alluminio, con primaria da 18/67. Avevo messo la campana 18/67 rinunciando al pignone Pinasco 16, per avere un pò più di allungo nelle marce.
Risultato: penso che sia ancora molto corta come rapportatura.
la terza si distende fino a 35/38 km/h (del tachimetro hp) e poi il motore reclama a gran voce la quarta!
... mi aspettavo almeno 10km/h in più in terza.....
Vostre esperienze?


quel che dici mi lascia davvero perplesso!

Ricapitoliamo un attimo, per chiarezza, la cfg:

-75 Polini "alu"
-Albero Mazzucchelli anticipato
-Primaria 18/67
-Marmitta Sito Plus 0250


è tutto giusto? :wink:

Bene, con questa cfg dici che la terza si distende "fino ai 35/38kmh" :?: :?: :oo...spero che tu stia scherzando, o che non abbia tirato le marce, perchè la HP4 con il 50 originale, e la primaria originale 14/69, tira la terza fino a circa 45kmh di tach :wink: .
A 35kmh con la 18/67 sei a circa 5000 giri, per comodità riporto il risultato di programmino in mio possesso:

Calcolo Rapporti e Velocità

-------------------------
Rapporti Del Cambio
Prima Originale - 5,800
Seconda Originale - 3,857
Terza Originale - 2,778
Quarta Originale - 2,091
-------------------------
Riduzione Primaria
Pignone - 18 Denti
Corona - 67 Denti
-------------------------
Numero di Giri - 8000 Giri/Min.
-------------------------
Circonferenza Ruota - 1,230 Metri
-------------------------
Velocità
Prima - 27,35 Km/h
Seconda - 41,12 Km/h
Terza - 57,1 Km/h
Quarta - 75,86 Km/h
-------------------------


A 5000 giri quel cilindro forse non è nemmeno entrato in coppia...anche con Sito Plus e carb 16/12 originale dovrebbe superare tranquillamente gli 8000 giri, che in terza sono oltre 55kmh :wink:

Se così non fosse bisogna ricercare le cause...prima cosa è che la carburazione non sia eccessivamente grassa, ma dovrebbe esser proprio ESAGERATAMENTE grassa e non credo sia il tuo caso (ribadisco che io giravo con il 66 su identico cilindro e marma originale della HP), dopodichè ti converrebbe forse provare un'altra marmitta...la Sito 0250 è una marmitta dal rendimento diciamo discreto e dal buon rapporto qualità prezzo, ma non eccelle in allungo...io proverei anche a montare l'originale HP, se invece non ce l'hai più ti converrebbe forse cercare la Leovinci Secsys che con questo cilindro fa "scintille" 8)

In ogni caso molto strana come situazione, io come ti ho detto avevo la 21/76, solo di poco più lunga, e non era corta assolutamente...di terza marcia con la Leovinci si avvicinava ai 70kmh :sbavvv:


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mer mag 04, 2011 6:34 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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Località: milano
allora.... facciamo un pò di chiarezza per quel che riuscirò a dire..
la configurazione è esatta

-75 Polini "alu"
-Albero Mazzucchelli anticipato
-Primaria 18/67
-Marmitta Sito Plus 0250

aggiungo: anticipo regolato in modo da far convergere la tacca del carter in mezzo alle due sullo statore ( i famosi 17° empirici)

Oggi ho fatto guidare ad un mio amico il vespino e ha tirato la terza a 50 km/h , dicendo che secondo lui tirava ancora un pochino ma non ha forzato..
Così a questo punto salgo in vespa e provo a tirare il vespino fino a 50 km/h con la terza..
Quando nel post precedente ho detto che tiravo la terza fino a 35/38 km/h e poi il motore chiamava la quarta intendevo dire che cominciavo a sentire il motore che saliva su di giri (forse è quello che intendi dire con "il motore entra in coppia...")
Bho non so come aiutarti a capire perchè non capisco a orecchio che cavolo sia sta coppia .
insomma riesco solo a dirti che fino a 35 km/h il motore sale abbastanza tranquillo e silenzioso ma superata quella velocità comincia a fare molto piu casino come se stessi appunto tirando "troppo" la marcia (un pò come le macchine quando scali in terza per un sorpasso...).
Solo che non riesco a capire quanto "troppo" la sto tirando ... se è normale o meno perchè sento proprio aumentare il rumore e le vibrazioni..

E' appena il caso di aggiungere (ma non so se serve) che sono in rodaggio, miscela al 2,5 con castrol tts.
Ho il raccordo "scarico a gomito" originale (di ferro bello pesante) ricevuto con la sito plus, con "strozzo " rimosso.
Ricordo che prima dell'assemblaggio lo avevo confrontato con un altro raccordo di scarico a gomito, il classico di materiale leggerissimo , tipo alluminio, che quando provi a smontare una marmitta montanta da un bel pò, 9 volte su 10 ti si spezzano le bulloneria come se si fosse "cotto"!
il raccordo di scarico originale, nonostante lo strozzo rimosso risultava più stretto rispetto al classico raccordo che si compra per sostituire quello originale strozzato.

non so che altro dire per aiutarvi a capire... fatemi sapere se vi ho dato qualche informazione utile...

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Ultima modifica di katartika su gio mag 05, 2011 12:11 pm, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mag 05, 2011 11:00 am 
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Ciao, allora diciamo che oltre una certa velocità/un certo regime senti aumentare le vibrazioni, anche se in realtà il motore continua a spingere...questo potrebbe esser dovuto a vari fattori, ad esempio magari l'albero anticipato Mazzucchelli è meno bilanciato dell'originale (è solo un'ipotesi), oppure la marmitta oltre un certo regime tende a risultare leggermente "strozzata" rendendo la salita di regime meno fluida...questo non vuol dire, però, che il motore non possa salire oltre quel regime :wink: Tieni presente, poi, se eri abituato al 50 originale, che un motore elaborato tendenzialmente vibra di più di uno originale...non necessariamente va visto come un difetto, anzi in tal modo lo senti più vivo, più "pulsante" :D

Io ti consiglio di fare così, finisci con calma il rodaggio (senza farti troppe paranoie...i gt in alluminio di solito hanno bisogno di un rodaggio più breve dei ghisoni, 500 km è già fin troppo :wink: ) e poi tira quella benedetta terza (e le altre marce) al limite dei giri, fino a che non sale più di velocità, senza farti troppi scrupoli :twisted: ...tanto i motori a due tempi non sono soggetti ad un vero e proprio "fuorigiri" (beh, magari un Falc o M1L a 12.000 giri è meglio che non ci restino per troppo tempo :asdasda: )...solo in questo modo potrai vedere le reali capacità di allungo 8)

Per il resto, così a distanza non so dirti di più...se tu riuscissi a venire dalle mie parti mi farebbe piacere poterla provare (se vuoi...), per darti un parere più dettagliato. Magari di domenica, unico giorno in cui per me sarebbe possibile :blush:


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MessaggioInviato: gio mag 05, 2011 12:04 pm 
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:re:

Per me sarebbe come far collaudare una Ducati da Valentino Rossi!!!!!!!!

domenica devo far compagnia al mio vicino di 81 anni e festeggiare lo scudetto del Milan , sempre che la Roma sabato sera non ci faccia lo sgambetto.
Comunque se sei disponibile sicuramente accetterò la tua disponibilità nelle domeniche future...

Comunque quello che hai detto è verissimo...io ero abituato al 50 originale....
Comunque può essere che la sito plus sia molto più chiassosa rispetto alla marmitta originale?
Se mai ti dovesse capitare a qualsiasi ora , e qualsiasi giorno di trovarti a Milano sarei felice se mi avvisassi , anche senza preavviso..
:)

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MessaggioInviato: dom mag 08, 2011 5:41 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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Località: milano
beh.... mi sembra giusto e doveroso presentarvi la mia Vespa hp.......... dopo tutto questo lavoro.... sono solo due foto scattate col cellulare, giusto per mostrarvela.
:) un grazie a tutti coloro che hanno partecipato al topic per tutti i preziosi suggerimenti.
Allegato:
vespa a.jpg
vespa a.jpg [ 71.36 KB | Osservato 2444 volte ]

Allegato:
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vespab.jpg [ 79.18 KB | Osservato 2455 volte ]

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MessaggioInviato: lun mag 09, 2011 9:51 am 
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Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:34 pm
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complimenti Katartika!!! è davvero fiammante!! :)


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