VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 7:46 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
cavolo sta cosa proprio non mi è entrata in testa!!!
stavo procedendo abbastanza liscio ma sul cambio ho trovato un pò di difficoltà a capirne il funzionamento...
cmq quello che mi ha ingannato è stato il raffronto con un altro ingranaggio...che però ora che ci penso è di una vespa V a 3 marce.
magari se non vi annoio troppo posterò i due ingranaggi così vi faccio vedere i due pezzi al confronto...e capite da cosa nasceva la mia perplessità
PS per fortuna ho trovato un ingranaggio nuovo di pacco! al massimo mi resterà in più in magazzino :)

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ecco cosa mi aveva suscitato il dubbio . A confronto un ingranaggio prima Z58 di vespa hp4 (a sinistra) e un ingranaggio prima z58 vespa V 3 marce (a destra)
notare la freccia rossa che indica un netto rialzamento e la freccia gialla che indica l'assenza!

Allegato:
raffronto prima 4 e 3.jpg
raffronto prima 4 e 3.jpg [ 56.27 KB | Osservato 5318 volte ]

Allegato:
prima hp4.jpg
prima hp4.jpg [ 58.1 KB | Osservato 5319 volte ]

Allegato:
prima V 3marce.jpg
prima V 3marce.jpg [ 60.27 KB | Osservato 5280 volte ]


In effetti come dice Carlo83 la parte che io ritenevo usurata (vedi freccia gialla) non è a contatto con nessun elemento, ma solo con l'olio, il che è facile da capire provando a montare l'ingranaggio sull'albero crociera!
Ora il mio dubbio che in questa vespa l'ingranaggio fosse montato al contrario (quindi con la faccia usurata a contatto con l'ingranaggio della seconda).
La vespa quando era marciante presentava una leggera difficoltà(durezza) nell'ingranare la prima, cosa che non succedeva nelle altre marce.
Forse non mi resta che ricevere il nuovo ingranaggio e fare un confronto.
Mi spiace se risulterò ripetitivo ma magari spero almeno servirà in futuro ad un altro principiante qualora si presentasse lo stesso dubbio/problema.
Vi tengo aggiornati!
intanto aspetto i vostri post, consigli ecc..

Oggi
- ho sostituito il paraoli lato volano inserendo, come da voi consigliato, un corteco blu,e lavorando delicatamente con il taglierino per eliminare il mm sporgente
- ho montato la campana 18/67
- ho rimontato l'albero del cambio abbastanza agevolmente senza stressare piu di tanto il cuscinetto come temevo di fare
- ho eliminato lo strozzo del raccordo scarico della sito plus
- ho montato l'albero sul carter lato volano.

Qui ho avuto un piccolo dubbio.
ho acquistato un albero mazzucchelli anticipato codice amt028. nella confezione era presente la gabbia a rulli per lo spinotto ma non le due chiavette a mezzaluna
Dove diamine vado a recuperarle ora? grazie perchè proprio non ho idea .sono universali o cmq con delle misure standard ?
Poi, siccome monterò un Gt nuovo e sarà quindi necessario fare il rodaggio, ho fatto male ad eliminare lo "strozzo"?
grazie

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 11:23 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
katartika ha scritto:
ecco cosa mi aveva suscitato il dubbio . A confronto un ingranaggio prima Z58 di vespa hp4 (a sinistra) e un ingranaggio prima z58 vespa V 3 marce (a destra)
notare la freccia rossa che indica un netto rialzamento e la freccia gialla che indica l'assenza!

certo, difatti se ci pensi 3 ingranaggi della V occupano lo stesso spazio di 4 ingranaggi del cambio a quattro marce.... quindi per forza sono più spessi..


In effetti come dice Carlo83 la parte che io ritenevo usurata (vedi freccia gialla) non è a contatto con nessun elemento, ma solo con l'olio, il che è facile da capire provando a montare l'ingranaggio sull'albero crociera!
Ora il mio dubbio che in questa vespa l'ingranaggio fosse montato al contrario (quindi con la faccia usurata a contatto con l'ingranaggio della seconda).
impossibile, altrimenti prima non avevi la folle. Oltretutto avresti avuto un gioco eccessivo di ingranaggi, roba di due tre millimetri quando già un decimo comincia ad essere troppo..
La vespa quando era marciante presentava una leggera difficoltà(durezza) nell'ingranare la prima, cosa che non succedeva nelle altre marce.
vuol dire che la frizione non staccava bene, e quindi facevi fatica a ingranare le marce da fermo (quindi solitamente la prima)
Forse non mi resta che ricevere il nuovo ingranaggio e fare un confronto.
Mi spiace se risulterò ripetitivo ma magari spero almeno servirà in futuro ad un altro principiante qualora si presentasse lo stesso dubbio/problema.
Vi tengo aggiornati!
intanto aspetto i vostri post, consigli ecc..

Oggi
- ho sostituito il paraoli lato volano inserendo, come da voi consigliato, un corteco blu,e lavorando delicatamente con il taglierino per eliminare il mm sporgente
- ho montato la campana 18/67
- ho rimontato l'albero del cambio abbastanza agevolmente senza stressare piu di tanto il cuscinetto come temevo di fare
- ho eliminato lo strozzo del raccordo scarico della sito plus
- ho montato l'albero sul carter lato volano.

Qui ho avuto un piccolo dubbio.
ho acquistato un albero mazzucchelli anticipato codice amt028. nella confezione era presente la gabbia a rulli per lo spinotto ma non le due chiavette a mezzaluna
Dove diamine vado a recuperarle ora? grazie perchè proprio non ho idea .sono universali o cmq con delle misure standard ?
da qualsiasi ricambista, in genere le dimensioni sono standard (quelle grosse sono per l'albero motore, sia lato volano che lato frizione, quella piccola è per la frizione). Oppure dall'albero vecchio.
Poi, siccome monterò un Gt nuovo e sarà quindi necessario fare il rodaggio, ho fatto male ad eliminare lo "strozzo"?
Certo, devi fare il rodaggio. Hai fatto benissimo a togliere il fermo.
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 31, 2011 12:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
PREZIOSISSIME RISPOSTE!
GRAZIE, GRAZIE, ANCORA GRAZIE.
Cmq Avevo notato che gli ingranaggi del cambio a 3 marce erano ovviamente più spessi (come sezione, indipendentemente se avessero o meno il famoso rialzamento interno).
bene, vorrà dire che ho speso 28 euro di troppo e mi ritrovo un ingranaggio di scorta in più eheh. :specchi:

Altra cosa che voglio segnalare :
il pignone "duro" : oggi facendo una prova di accoppiamento carter (ovviamente senza guarnizione , paste rosse o nere ), avevo riscontrato l'impossibilità di far entrare il pignone nell'apposito semialbero (ovviamente quello lato frizione). Dopo aver imprecato per mezz'ora e iniziato a pensar male del mio povero ricambista on line, ho cominciato a cercare una soluzione su internet. Così, ho seguito un semplice ma efficace consiglio : ho "scoppiato" nuovamente i carter ed ho carteggiato( "telato" o "lappato" sinonimi che ho letto in altri forum) con una carta vetra fine l'interno del pignone e la sede apposita del semialbero. Con un pò di pazienza il pignone è finalmente entrato nella sua sede e ruotando con pazienza si è finalmente mollato un pò. Ho letto che questa accortezza abbassa la possibilità che il pignone diventi difficilissimo da estrarre , qualora si avesse bisogno di una nuova apertura dei carter o di una sostituzione dello stesso!

Domani posterò le foto della crociera, non si sa mai che qualcuno di voi noti usure degne di nota! spero proprio di no!! :(

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 31, 2011 8:31 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Anche perché purtroppo trovare una crocera di buona qualità, pari a quella che monti ora, è veramente difficile..... la Piaggio non le produce più da anni (rimarchia altre crocere di qualità scadente), quelle DRT sembra che possano avere problemi, adesso sta cominciando la produzione un nuovo produttore ma per il momento ha solo prototipi, non è ancora iniziata la vendita...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 31, 2011 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ecco le foto della crociera:

purtroppo per evitare di far casini non l ho smontata dall'albero del cambio .
Se notate qualcosa di strano,usure, anomalie ecc.. fatemi sapere

Allegato:
foto7.jpg
foto7.jpg [ 41.73 KB | Osservato 5272 volte ]
Allegato:
foto6.jpg
foto6.jpg [ 38.67 KB | Osservato 5275 volte ]
Allegato:
foto5.jpg
foto5.jpg [ 54.11 KB | Osservato 5278 volte ]
Allegato:
foto4.jpg
foto4.jpg [ 44.89 KB | Osservato 5268 volte ]
Allegato:
foto3.jpg
foto3.jpg [ 56.12 KB | Osservato 5272 volte ]

Allegato:
foto2.jpg
foto2.jpg [ 58.68 KB | Osservato 5267 volte ]
Allegato:
foto1.jpg
foto1.jpg [ 53.76 KB | Osservato 5268 volte ]

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 31, 2011 11:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
xxxxx

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: ven apr 01, 2011 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Mi date un consiglio fidato su cosa usare per chiudere i carter ?

ho una guarnizione di carta, non originale piaggio,
- mi consigliate di usare insieme pasta nera, rossa o mastice per guarnizioni?

- la guarnizione insieme alle paste siliconiche o al mastice va messa asciutta o bagnata nell'olio ingranaggi?

- la procedura più corretta per stendere la pasta o il mastice??

- con cosa avete pulito i bordi del carter? ed il carter va lavato con benzina o diesel?

grazie

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: ven apr 01, 2011 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
katartika ha scritto:
Mi date un consiglio fidato su cosa usare per chiudere i carter ?

ho una guarnizione di carta, non originale piaggio,
- mi consigliate di usare insieme pasta nera, rossa o mastice per guarnizioni?

- la guarnizione insieme alle paste siliconiche o al mastice va messa asciutta o bagnata nell'olio ingranaggi?

- la procedura più corretta per stendere la pasta o il mastice??

- con cosa avete pulito i bordi del carter? ed il carter va lavato con benzina o diesel?

grazie


La Crocera è ovviamente usata ma sembra possa andare benone.
Se proprio vuoi essere sicuro mi servirebbe una foto dall'alto dei 4 pioletti che sporgono.

Se le superfici di apposggio sul carter non hanno righe o problemi, portebbe andare bene solo la guarnizione.
Io ho però preso l'abitudine della pasta rossa (arexons), che mi fa stare più tranquillo, trafilaggi 0.

Il carter puoi lavarlo quasi con tutto, anche con lo chante-clair... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: ven apr 01, 2011 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ecco la foto dall'alto
Allegato:
crociera alto.jpg
crociera alto.jpg [ 64.44 KB | Osservato 5228 volte ]


Ne approfitto per farti vedere le foto del nuovo ingranaggio della prima. sono indeciso se montare il nuovo, marca CIF, o lasciare il vecchio piaggio, più usurato . tenete presente che tutti e 4 gli ingranaggi presentano il medesimo grado di usura
Ecco la prima cif. nella confezione c è scritto Art 6519 ruota dentata Z58. Vespa 50, Vespa 50 s, 125 primavera, 125 ET3 (4 velocità) sim 134903
Già qui mi sorge un piccolo dubbio: va bene anche per la 50 hp??
Allegato:
prima nuova CIF.jpg
prima nuova CIF.jpg [ 33.49 KB | Osservato 5220 volte ]


nel vecchio ingranaggio piaggio è facile notare nel cerchio rosso , la parte meno smussata (quindi più usurata) rispetto a quello che si poteva notare nel cerchio giallo
Allegato:
Prima vecchia piaggio.jpg
Prima vecchia piaggio.jpg [ 37.04 KB | Osservato 5220 volte ]
nella foto dell'ingranaggio nuovo CIF.

infine ecco la foto del nuovo ingranaggio nel punto del " rialzamento "(vedi freccia rossa) assente invece sul piaggio (vedi foto sotto)
Allegato:
ingranaggio prima lato no-scritta.jpg
ingranaggio prima lato no-scritta.jpg [ 49.14 KB | Osservato 5218 volte ]

Allegato:
prima hp4.jpg
prima hp4.jpg [ 58.1 KB | Osservato 5216 volte ]




Trafilamento Zero!! che bella parola!

quindi pasta rossa.. con o senza guarnizione?
se usassi entrambe magari cospargendo lievemente i due lati del carter e la guarnizione in mezzo? in tal caso la guarnizione va messa secca o devo lasciarla un paio d'ore nell'olio cambio?
scusa le mille domande... ma le opinioni in giro sono davvero tante e diverse.

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: dom apr 03, 2011 9:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
per l'ingranaggio non so aiutarti, ma monterei l'originale...
io la pasta rossa mettevo giusto una sottile linea ben distesa in tutti e due i carter, con la guarnizione in mezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: dom apr 03, 2011 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
@ zucchi13

la guarnizione la mettevi secca più pasta rossa oppure prima la mettevi a bagno nell'olio ingranaggi?

la crociera dall'alto come ti sembrava?

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: dom apr 03, 2011 11:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
dai su ragazzi...qualche consiglio sul metodo di applicazione della pasta rossa?

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 7:58 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
In breve: la crocera va bene, monta l'ingranaggio originale, metti pasta rossa sui due semicarters e in mezzo la guarnizione asciutta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
breve ma perfetto !!! :re:
ho reperito questa pasta rossa

Allegato:
pasta rossa.jpg
pasta rossa.jpg [ 55.51 KB | Osservato 5169 volte ]

mi fa ridere che ci sia scritto pasta rossa tipo speciale per motori da competizione e per prestazioni severe!!!! haahah

1) temperatura dice resistenza fino a 260 gradi.

2) insolubile in benzine , oli minerali , acqua e glicoli.

per me va bene! anche perchè me l hanno regalata! :D
la conoscete?

non vedo l ora di mandare a battuta i semicarter!!

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it