VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:26 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
si si, seeger tra cuscinetto e paraolio montato.
cavolo allora sono bloccato... devo recuperare sti corteco blu...


allora intanto vi chiedo altri consigli:
1) i CORTECO BLU hanno un codice? devo cercarli per hp o per pk ? il cono 20 influisce anche sui paraoli vero? solo quello lato volano ? confermate?
2)avete idea dove posso ordinarli su internet? su ebay non vedo nulla per hp o pk.
3) una volta montati i cuscinetti li ingrassate con qualcosa di particolare?
va bene l'olio ingranaggi che poi metteremo nella scatola ingranaggi?
4)per sigillare e chiudere i carter va bene la sola guarnizione di carta (ho recuperato un kit che non è l'originale piaggio) tenuta per 12 ore nello stesso olio ingranaggi o usate paste siliconiche come la pasta rossa e pasta nera? o le usate entrambi?
qualche marca?arexsons, loctite ??

Nota bene: la superficie di contatto dei miei due carter è praticamente integra .

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Cita:
allora intanto vi chiedo altri consigli:
1) i CORTECO BLU hanno un codice? devo cercarli per hp o per pk ? il cono 20 influisce anche sui paraoli vero? solo quello lato volano ? confermate?
2)avete idea dove posso ordinarli su internet? su ebay non vedo nulla per hp o pk.
3) una volta montati i cuscinetti li ingrassate con qualcosa di particolare?
va bene l'olio ingranaggi che poi metteremo nella scatola ingranaggi?
4)per sigillare e chiudere i carter va bene la sola guarnizione di carta (ho recuperato un kit che non è l'originale piaggio) tenuta per 12 ore nello stesso olio ingranaggi o usate paste siliconiche come la pasta rossa e pasta nera? o le usate entrambi?
qualche marca?arexsons, loctite ??


1)I Corteco blu non sono a conoscenza del codice, almeno non me lo ricordo... il costo è sugli 8,50 euro al kit. L'importante è che prendi il kit per CONO 20!!!

2)Se vuoi ti do il msn/mail di una persona dalla quale ordinavo io, molto sicuro. Su internet... non saprei mi dispiace...

3)I cuscinetti non si ingrassano, ci pensa l'olio motore oppure, per il cuscinetto lato volano, l'olio miscela.

4)Se le superfici sono perfettamente a posto potresti usare solo la guarnizione... ma siccome non vorrei ti toccasse riaprire i carter per perdite d'olio, usa un po' di pasta rossa, oltre alla guarnizione, basta poca ma che ricopra tutto. Io usavo la Arexons.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
grazie zucchi13, sei solerte come sempre nei consigli. smanettando su sip shop penso di aver trovato i paraoli lato volano e lato frizione Corteco blu con relativi codici che possiamo mettere sul forum per tutti quelli che ne avranno bisogno in futuro.
ma accetto volentieri (molto volentieri) il tuo contatto msn
tra 5 minuti dovrei essere on line su msn. ti mando il mio contatto tramite MP.
ps hai visto le foto dell'interno carter? sembra in buono stato.... aspetto anche tue impressioni..
a tra poco.

ps ti preannuncio che ho un pò di casini con il cambio.... magari tra una ora metto le foto. tra i 4 ingranaggi ci deve sempre essere lo stesso spazio? gli ingranaggi più grandi( prima e seconda) sono molto ravvicinati (in pratica sfregano...)mentre tra seconda e terza, e terza e quarta c è la stessa identica distanza.
grazie

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 6:45 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Invece di comprare alla SIP compra su duepercento.com che è praticamente sip italia.

Il carter sembra messo bene :wink:

Il cambio lo hai aperto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
maledizione a me! si l ho aperto ed ho fatto penso la seconda imprudenza.
Ho smontato il cambio: rimosso il seeger di tenuta, tolto la sottile rondella, tolto gli ingranaggi avendo cura di rimetterli in ordine.Gli ingranaggi hanno un codice stampigliato sopra e se non erro erano tutti per un verso, cioè con il codice verso sotto. essi presentano come si vede qui sotto in foto un "risollevamento" , presente anche nella faccia di sotto. uno dei due è sempre leggermente più alto dell'altro.
Allegato:
ingranaggi.jpg
ingranaggi.jpg [ 83.15 KB | Osservato 4199 volte ]

Sono pronto a smontare la crociera per controllare lo stato del cuscinetto e sostituirlo...taaac... urto accidentalmente ai pezzi riposti su un angusto banco e mi viene l'atroce dubbio di aver spostato qualcosa... cosi prima di provare ad andare oltre rimonto nella sequenza i pezzi (alla fine penso che sia giusta) e mi accorgo che gli ingranaggi prima e seconda NON sono alla stessa distanza, rispetto seconda/terza e terza/quarta. purtroppo non ho fatto foto prima di smontare i 4 ingranaggi per fare un paragone.
Allegato:
cambio montato.jpg
cambio montato.jpg [ 80.22 KB | Osservato 4204 volte ]

allora rismonto e mi accorgo di una cosa che non avevo notato precedentemente .
L'ingranaggio della prima, nella parte superiore (ammesso che sia giusto il verso) è praticamente assente il "rialzamento" che andrebbe a contatto con l'ingranaggio della seconda tenendolo a distanza come succede tra i ingranaggi successivi. è possibile sia dovuto ad usura?
Allegato:
ingranaggio prima.JPG
ingranaggio prima.JPG [ 56.68 KB | Osservato 4194 volte ]

sulla faccia superiore dell'ingranaggio della seconda è invece ben visibile la differenza con il rialzamento ben marcato
Allegato:
ingranaggio buono.JPG
ingranaggio buono.JPG [ 60.37 KB | Osservato 4218 volte ]
.

disperato bisogno di aiuto...

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:34 pm
Messaggi: 105
ciao dove posso acquistare i paraoli polini?
direttamente dal sito?
grazie :))


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 9:59 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Hai semplicemente montato al contrario la prima :wink:

La scritte della prima vengono al contraio rispetto alle altre... quella della prima sono rivolte verso la quarta, le scritte delle altre marce sono rivolte verso la ruota. Prova e vedi.

L'ingranaggio della prima è fatto così, perché la crocera non deve andare oltre. Monta un ingranaggio alla volta, muovi la crocera e ragionaci su.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 10:00 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
mattehp4 ha scritto:
ciao dove posso acquistare i paraoli polini?
direttamente dal sito?
grazie :))


non lo so ma penso che qualsiasi ricambista che tratta polini può procurarli. Comunque qui siamo OT.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 10:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ho fatto già la prova con l'ingranaggio della prima con le scritte verso l'alto...il risultato ottico è decisamente migliore
Allegato:
prima al contrario.jpg
prima al contrario.jpg [ 64.21 KB | Osservato 4184 volte ]


in realtà riuscivo a cambiare tutte le marce compreso il folle anche con gli ingranaggi montati nel precedente modo..anche se in modo più difficoltoso rispetto ad ora con la prima al contrario.
quindi Carlo la prima non ha su uno dei due lati il "rialzamento"?
come puoi vedere nella foto del post precedente l'ingranaggio è praticamente piano su uno dei due lati. purtroppo in internet non ho trovato foto del lato che mi interessa...cioè quello opposto a quello dove è impresso codice.
Cmq se mi dici che la prima si monta con le scritte verso l'alto, cioè verso il lato volano sono tranquillo.... intendevi questo con "scritte rivolte verso la quarta vero??

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 11:38 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Certo, ma se provi a montare un ingranaggio alla volta, provando cosa succede con entrambi i lati, simulando le cambiate sulla crocera capirai anche perché gli ingranaggi sono fatti così guarda gli innesti della crocera). Anche la quarta è "piana" da un lato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 11:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
non so ho fatto molte prove... la configurazione con la prima rovesciata(numeri verso volano) rispetto alle altre 3 marce mi sembra quella che funziona meglio simulando le cambiate con il pernetto esterno del carter su cui si fissa il monofilo del cambio.
ps emhhhhh la mia quarta non è "piana" da un lato :O

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 11:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ecco la mia quarta nei due lati e la differenza con il "lato piatto della prima"

lato no codice (per intenderci il lato su cui si adagia la rondella e l'anello seeger di tenuta)
Allegato:
quarta lato no codice.jpg
quarta lato no codice.jpg [ 55.07 KB | Osservato 4174 volte ]


lato codice (per intenderci quello che è a contatto con l'ingranaggio della terza)
Allegato:
quarta lato codice.jpg
quarta lato codice.jpg [ 53.59 KB | Osservato 4180 volte ]


Lato piatto dell'ingranaggio della prima (per intenderci quello a contatto diretto con la crociera)
Allegato:
ingranaggio prima.JPG
ingranaggio prima.JPG [ 56.68 KB | Osservato 4171 volte ]

qui non c è alcun gradino, rialzamento , come dir si voglia, nonostante la differenza di porosità tra il centro dell'ingranaggio e la parte più esterna (più porosa), non c è alcun dislivello su questa faccia.

spero siano chiare le foto.

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: ven mar 25, 2011 1:39 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Tu guardi i posti sbagliati.. osserva meglio. La parte importante è dove tocca sugli innesti della crocera, e anche dove non tocca per poter mettere in folle o cambiare marcia (c'è una folle, risicata, a ogni cambio marcia, ce n'è una larga tra prima e seconda, e altre due più strette, tra seconda-terza e terza-quarta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mar mar 29, 2011 9:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ahh capito capito. cmq l'usura dell'ingranaggio nel punto da me segnalato mi pareva evidente e confrontandola con un altro ingranaggio della prima mi pare veramente evidente l'usura in quel preciso punto. Così ho deciso di comprarlo , così come i paraoli corteco blu seguendo i vostri consigli.
dovrebbe arrivarmi tutto tra 2 o 3 giorni.

ora ho un altro problema: grazie a vari video, alla guida Palli e ad una prova su un carter di una Vespa V ho provato a estrarre l'albero crociera del cambio.
Questa operazione mi si è resa necessaria poichè dovrò montare la campana 18/67 e quindi per estrarla sono costretto a togliere anche l'albero del cambio.
Ora la mia domanda è: nel togliere e rimettere l'albero,che non è proprio di facile estrazione, ci sono possibilità di danneggiare il cuscinetto in cui è inserito visto che si esercitare una discreta pressione nella sezione interna del cuscinetto ?

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 12:17 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
L'ingranaggio della prima NON è usurato, è perfetto, e difficilmente nel 2011 riesci a trovare un ingranaggio nuovo di pari qualità.

L'ingranaggio della prima è proprio fatto così, senza alcun dislivello. Tra l'altro quella parte lì non entra in contatto con niente (se non l'olio...) solo i primi 5 millimetri sfregano (e difatti si vede qualche striscio). La parte che consideri "usurata" è semplicemente stata tornita prima del trattamento termico di cementazione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it