ecco cosa mi aveva suscitato il dubbio . A confronto un ingranaggio prima Z58 di vespa hp4 (a sinistra) e un ingranaggio prima z58 vespa V 3 marce (a destra)
notare la
freccia rossa che indica un netto rialzamento e la
freccia gialla che indica l'assenza!
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In effetti come dice Carlo83 la parte che io ritenevo usurata (vedi freccia gialla) non è a contatto con nessun elemento, ma solo con l'olio, il che è facile da capire provando a montare l'ingranaggio sull'albero crociera!
Ora il mio dubbio che in questa vespa l'ingranaggio fosse montato al contrario (quindi con la faccia usurata a contatto con l'ingranaggio della seconda).
La vespa quando era marciante presentava una leggera difficoltà(durezza) nell'ingranare la prima, cosa che non succedeva nelle altre marce.
Forse non mi resta che ricevere il nuovo ingranaggio e fare un confronto.
Mi spiace se risulterò ripetitivo ma magari spero almeno servirà in futuro ad un altro principiante qualora si presentasse lo stesso dubbio/problema.
Vi tengo aggiornati!
intanto aspetto i vostri post, consigli ecc..
Oggi
- ho sostituito il paraoli lato volano inserendo, come da voi consigliato, un corteco blu,e lavorando delicatamente con il taglierino per eliminare il mm sporgente
- ho montato la campana 18/67
- ho rimontato l'albero del cambio abbastanza agevolmente senza stressare piu di tanto il cuscinetto come temevo di fare
- ho eliminato lo strozzo del raccordo scarico della sito plus
- ho montato l'albero sul carter lato volano.
Qui ho avuto un piccolo dubbio.
ho acquistato un albero mazzucchelli anticipato codice amt028. nella confezione era presente la gabbia a rulli per lo spinotto ma non le
due chiavette a mezzalunaDove diamine vado a recuperarle ora? grazie perchè proprio non ho idea .sono universali o cmq con delle misure standard ?
Poi, siccome monterò un Gt nuovo e sarà quindi necessario fare il rodaggio, ho fatto male ad eliminare lo "strozzo"?
grazie