VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio apr 18, 2024 4:12 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 5:45 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
non conosco il marchio ma può andare bene. Io usavo quella della Arexons ma sicuramente va bene anche questa :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ACCOPPIATOOOOOOOOO!!!

poi vi posto le foto.....

Ora FRIZONE

devo acquistare i dischi per la frizione che sono abbastanza usurati

smontando la frizione, che credo sia originale, ho trovato 6 molle e 3 dischi col sughero!
per la mia elaborazione soft... come devo comportarmi per la frizione?
cosa devo acquistare? vedo che vendono kit con molle rinforzate, 4 dischi ,newfren ecc ...
vi posto un po di link di venditori ebay

http://cgi.ebay.it/DISCHI-FRIZIONE-NEW- ... 2122wt_905


http://cgi.ebay.it/FRIZIONE-4-DISCHI-E- ... 1173wt_905

http://cgi.ebay.it/MODIFICA-FRIZIONE-4- ... 1571wt_905


consiglio?

vi ricorda la mia elaborazione:

75 polini alu
campana 18/67
albero mazzucchelli anticipato
cambio 4 marce
grazie

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
basta una normalissima frizione rinforzata, potresti anche montare l'originale volendo, se non devi sfrizionare troppo per impennate ec... :wink:

La 4 dischi newfren a me è sembrata perfetta, e sulla mia vespa non trascinava (e avevo un 130), perciò ti consiglio quella.
Ma è anche esagerata, una normalissima frizione anonima rinforzata va bene, oppure cambi direttamente solo i dischi di sughero originali con dischi nuovi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ok ragazzi.
dischi frizione ordinati, ho optato per ricambi originali ,un set di tre dischi sughero.

... in attesa ho bisogno di nuovo del vostro aiuto per due pareri che solo occhi esperti possono darmi....

Paraolio lato volano: ho commesso una leggerezza, non avendo misurato( o fotografato) la profondità di inserimento del paraolio originale
qual è l'esatto livello di profondità? il suo bordo deve coincidere con quello della sua sede in alluminio o deve essere leggermente più rialzato come mostrato in molte guide compresa la Bibbia Palli?
Ecco la mia foto, mi sembra un livello esatto.. non vorrei rischiare che inserendolo ancora di più finisca per macinarsi collidendo con il cuscinetto
Allegato:
paraolio volano.jpg
paraolio volano.jpg [ 80.38 KB | Osservato 7556 volte ]

Allegato:
paraolio volano 2.jpg
paraolio volano 2.jpg [ 64.95 KB | Osservato 7556 volte ]


pasta rossa

ho deciso di seguire il vostro consiglio di spalmare la pasta rossa sui due lati del carter con guarnizione secca in mezzo.
dopo aver serrato i due carter è ovviamente uscita fuori una piccola quantità di pasta rossa.. ora vorrei sapere dal vostro occhio esperto se vi sembra eccessiva o se è "normale" . premetto che ho avuto cura, nello stendere la pasta di metterne sempre meno nel lato interno del "bordo di battuta" Ecco un pò di foto
Allegato:
chiusura 1.jpg
chiusura 1.jpg [ 100.96 KB | Osservato 7536 volte ]
Allegato:
chiusura 2.jpg
chiusura 2.jpg [ 53.43 KB | Osservato 7486 volte ]
Allegato:
chiusura 3.jpg
chiusura 3.jpg [ 67.08 KB | Osservato 7532 volte ]
Allegato:
chiusura 4.jpg
chiusura 4.jpg [ 70.68 KB | Osservato 7540 volte ]

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 2:31 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Io l'ho sempre portato a livello, quindi completamente inserito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
bene...allora gli darò un'altra spintarella ahhaah

impressioni sull'applicazione della pasta rossa?

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
pasta rossa... forse un po' troppa per i miei gusti ma non dovrebbe succedere nulla...
il paraolio lato volano io lo facevo sporgere un pochino, ma non così tanto... fai conto, due terzi meno sporgente di come è ora. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 1:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
in effetti forse potevo velare di più la pasta rossa.... ma cmq guardando con una luce l'interno della camera dove alloggiano biella e albero ho visto che, nonostante abbia serrato per bene i semicarter , non c è neanche un minimo di pasta rossa nel punto di giuntura.spero bene..

oggi ho ricevuto i dischi frizione e ora sto passando al montaggio finale del tutto:
ho due domande:

1) che olio mi consigliate?
ho letto che posso scegliere tra un olio unigrado minerale come il sae 30 (difficile da reperire)
oppure un olio multigrado 10w 40 oppure 10w 50 sempre di origine minerale (io nei negozi li sto vedendo solo semisintetici cmq...)
mi consigliate una marca precisa ed un modello preciso di olio ingranaggi?

2) quanto devo tenere a bagno i dischi di sughero nell'olio ingranaggi-cambio? vanno bene 5 ore o devo o devo davvero tenerli a bagno dodici ore???


grazie ragazzi per i vostri consigli

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 2:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, usa il SAE 30 minerale. I SAE 10w-40 o 10w-50 minerali ormai non esistono praticamente più, ormai come hai notato è tutto semisintetico.
Invece il SAE 30 minerale lo si trova ancora dove tengono articoli per giardinaggio, come olio per tagliaerba, trattorini, ecc. Io da vari anni uso il Castrol Garden acquistandolo da Castorama-Leroy Merlin...

Riguarao la sceconda domanda lasciali a bagno per una notte :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
vedi sotto...

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Ultima modifica di katartika su lun apr 11, 2011 3:23 pm, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
cacchio.in tutta Milano trovare un olio minerale è impossibile! mi toccherà farmi una scappata verso i grandi centri commerciali fuori città dove ci sono i vari castorama-leroy merlin.
sono andato anche dal "mitico" Gino Parisi , di via padova 234, una meccanico che praticamente è più corretto definire un "vespista", visto che aggiusta (e vende) soprattutto vespe. E' segnalato in moltissimi forum Vespa.
Con mio grande stupore ho appreso che lui prepara tutte le sue vespe mettendo l'olio da miscela nell'ingranaggio del cambio. In realtà avevo letto qualcosa di simile nei forum ma non pensavo fosse un metodo valido! Per l'esattezza ultimamente utilizza questa marca Vanguard (compagnia italiana lubrificanti) Super 2T.
Cmq anche lui sa di meccanici che usano il sae 30, non il sae 90 però, me lo ha sconsigliato...
Voi cosa ne pensate?
c è da dire che lui prepara le sue vespe praticamente originali ma per la mia elaborazione soft non dovrebbero esserci problemi.
Cmq sia ho deciso che mi faccio un ultimo giro per trovare sto sae 30, magari il Castrol Garden consigliato da Carlo75

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ragazzi ho trovato solo un olio Tamoil 15w 40 minerale, da 3.90 haahah
Se domani non trovo il sae30 da leroy merlin dite che vale la pena prendere il tamoil?

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 8:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Carlo75 ha scritto:
Ciao, usa il SAE 30 minerale. I SAE 10w-40 o 10w-50 minerali ormai non esistono praticamente più, ormai come hai notato è tutto semisintetico.
Invece il SAE 30 minerale lo si trova ancora dove tengono articoli per giardinaggio, come olio per tagliaerba, trattorini, ecc. Io da vari anni uso il Castrol Garden acquistandolo da Castorama-Leroy Merlin...

Riguarao la sceconda domanda lasciali a bagno per una notte :wink:


Specifico ulteriormente, l'olio da usare è il Castrol Garden SAE 30 4t...ho precisato perchè pare che esistano anche i Castrol garden per la mix dei motori a due tempi di motoseghe,decespugliatori ecc, ma non è l'olio che fa per noi.

Il Tamoil 15w-40 minerale potrebbe anche andare (accertati però che sia minerale e NON un semisintetico), ma se trovi il Garden SAE 30 è meglio; il motivo è che il SAE 30 è più denso da freddo, cioè ha la viscosità giusta per i nostri cambi; il 15W-40 invece è più fluido a freddo (viscosità 15) e dato che gli ingranaggi del cambio non si scaldano molto esso non raggiungerà mai la viscosità teorica a caldo di 40 :(

Infine riguardo al mettere olio da miscela...quello che fa Parisi non è sbagliato, anzi è ciò che consigliava la piaggio molti anni or sono..il motivo è che in realtà l'olio da miscela minerale era più o meno sempre uguale al SAE 30, è solo in seguito che sono nati gli olii ultraspecifici (e naturalmente sintetici) per la miscela :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 4:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
tutto molto chiaro Carlo!
Mi scuso se mi dilungherò un pò nel messaggio ma spero che servirà in futuro a tutti i vespisti, visto che sta diventando sempre più difficile trovare il SAE 30.
solo che ho una pessima notizia per tutti i vespisti!
Leroy Merlin ha cambiato fornitore oli ed ha chiuso i contratti di fornitura con Castrol!
Almeno è quello che mi ha detto il commesso reparto giardino di Carugate.
Il problema è che ora hanno altri oli quasi tutti marca SABART che purtroppo
non indica su tutti i flaconi se l'olio è semisintetico , sintetico o minerale!
cmq alla fine ho scovato un olio della SABART con la dicitura SAE30.
Leggo dal flacone:super motor oil sae30. motori a 4 tempi. formulato appositamente per motori a 4 tempi di rasaerba e macchine da giardinaggio in conformità con i requisiti richiesti dal produttore.
distribuito da sabart spa reggio emilia.
Allegato:
olio.jpg
olio.jpg [ 17.08 KB | Osservato 7402 volte ]


Nessuna traccia se sia sintetico , semisintetico o minerale. una vera sfiga: quasi tutti gli altri oli della ditta SABART sia per 2 che 4 tempi, portano invece la dicitura di Base sint, totalmente sintetica o base minerale... potete dare una occhiata qui :
http://www.sabart.it/italiano/ricerca-a ... at=2&let=O
non so se fidarmi e metterlo.....

Ho 4 possibilità:

1) compro (se lo trovo) in internet il castrol garden 4 tempi
dal sito Castrol: Lubrificante per macchine da giardinaggio 4 tempi, specifico per motori a quattro tempi alimentati con benzine con e senza piombo. SAE 30API SF
(senza dicitura minerale)
2) metto l'olio miscela Vanguard super 2 T che usa Gino Parisi
Dal sito Vanguard :
Gradazione SAE: 20, olio prediluito a base paraffinica, di colore rosso, dotato di ottime prestazioni e destinato alla preparazione di miscele carburanti per i moderni motori a due tempi con raffreddamento a liquido o ad aria.supera specifiche API TC
(senza dicitura minerale)

3) metto olio SABART sae 30 4 tempi che ho comprato (5,60 euro) a leroy merlin
Dal sito Sabart: Olio per motori 4 T STRONG specifico per macchine da giardino
SAE-30W Strong formulato per una lubrificazione ad ampie tolleranze
di utilizzo. É consigliato per motori a 4 tempi specifici del settore
giardinaggio come rasaerba, trattorini , aspirafoglie, motozappe.
La confezione contiene la quantità di prodotto ideale per un cambio
d'olio completo. Lubrificante con alte prestazioni.
Specifiche:API CD/SG - MIL-L-2104D - MIL-L-46152C - CC MC D2, G2

(senza dicitura minerale)
4) comprare (3,90 euro) a BRICO il Tamoil 15w 40 che porta la dicitura MINERALE.

consigli?

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione vespa hp4 con polini 75 cc alu (URGENTE)
MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ti stai facendo troppe paranoie...metti quel SABART SAE 30 che hai preso,e vai tranquillo. Ti avevo consigliato il Castrol Garden SAE 30 perchè è quel che ho usato io, e perchè pensavo fosse facile da trovare, ma non è obbigatorio...qualsiasi SAE 30, di qualsiasi marca, va bene.

N.B. un SAE 30 è sicuramente MINERALE :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it