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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione media corsa corta help!!!
MessaggioInviato: gio dic 23, 2010 8:57 pm 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
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zucchi13 ha scritto:
i 22/63 sono a denti elicoidali, denti storti insomma. Ciò significa che sono silenziosi, ma fanno dissipare maggiormente la potenza del motore.
I 24/72 sono denti dritti, scaricano più potenza alla ruota (non moltissima ma neanche pochissima), di contro hanno un leggerissimo sibilio che si può avvertire al rilascio de gas (che a me piaceva moltissimo invece, anche se si sentiva veramente poco)

i 22/63 sono più lunghi, le marce saranno più lunghe, il motore faticherà di più a tirarle.
i 24/72 sono più corti, ti danno più accelerazione visto che le marce risulteranno più corte.

:wink:


Beh oddio il rapporto di trasmissione è quasi identico non cambia quasi niente la differenza si sente un pò per via della differente dentatura dell'ingranaggio. Comunque mi permetto di corregerti su una cosa. La differenza tra le 2 trasmissioni non è di certo nel rumore ma sta nella robustezza. Un ingranaggio a denti elicoidali produce spinte assiali e quindi c'è un dissipamento anche se leggero della potenza ma ha il vantaggio di avere sempre più di un dente in presa mentre l'ingranaggio a denti dritti non è soggetto a spinte assiali ma di contro ha lo svantaggio di essere meno robusto dell'elicoidale.
@vespa d&F: ti consiglio in ogni caso la denti dritti 24/72 visto che hai la possibilità di cambiare il pignone mettendone uno a più denti o a meno denti in modo da allungare o accorciare il rapporto a tuo piacimento. Posso garantirti inoltre che sul motore vespa le spinte assiali con regimi di rotazione più elevati del regime di un motore originale diventano un fastidio non da sottovalutare per il motore..


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 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione media corsa corta help!!!
MessaggioInviato: ven dic 24, 2010 12:10 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
a parte la robustezza mi sembrava di aver già spiegato il resto, magari in maniera più semplificata.
Non avevo mai pensato alla storia dei più ingranaggi in presa ma effettivamente è vero, solo che per la potenza di una vespa cambia ben poco, però ti ringrazio per l'informazione. :wink:

comunque i 24/72 sono 3,00, i 22/63 sono 2,86. E' vero non è tanto ma nell'era dei pignoni DRT dove si vuole cambiare ogni dente di ogni ingranaggio presente sul carter vespa... :mrgreen:

Il mio dubbio stava nel tirarli con quella configurazione, con la simonini poi.. E perde la possibilità di giocare con eventuali pignoni. :wink:


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