VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 1:32 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proma ET3@PK by Carlo83
MessaggioInviato: gio giu 22, 2006 9:58 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Ciao a tutti

L’inverno scorso, quando smontai la zirri silent dalla mia vespa, volevo montare una proma, considerata da molti la marmitta con il miglior rapporto prestazioni/prezzo (lasciando perdere il rumore, bello sì ma molto forte).
Ecco che ebbi la conferma dei miei sospetti: non si poteva montare sul mio telaio (HP ->pk), infatti quella proma era per l’et3. Così dopo molti dubbi optai per una sito modello originale.
Il mese scorso ho cercato invano un collettore proma per pk, finché mi sono imbattuto su ebay in un’asta di una proma montata su un pk 50s. Colgo l’occasione e la vinco. Una volta arrivata a casa, decido di confrontare i due collettori. Quello del pk mi da l’idea di essere per un corsa corta, mentre quello vecchio credo che sia per corsa lunga (quindi appunto per et3). La differenza tra i due collettori si vede chiaramente, quello dell’et3 è circa 5cm più largo di quello per pk, inoltre non è schiacciato. Così parte la sfida: far diventare il collettore et3 in uno per pk. Creo la schiacciatura sul lato esterno del collettore, e poi taglio e accorcio il tubo di circa 5cm, millimetro più millimetro meno.Lo spessore del tubo è di circa 1,5mm (è sano, non marcio), quindi la saldatura è fattibile anche da un saldatore mediocre quale sono io (che comunque da liceale ha insegnato a uno dell’ipsia a saldare…. soddisfazioni della vita), basta usare un elettrodo fino e tenere bassa la corrente. Ovviamente bisogna stare attenti all’angolatura.
Dalle foto si capiscono bene le operazioni che ho fatto, molto più che leggendo quello che ho scritto…
Ieri il mio vicino, che da circa un paio di mesi ha una HP 4 marce completamente originale (su piano 60km/h misurati con diversi scooter), mi ha portato la sua vespetta e gliela ho montata. E’ andato QUASI tutto bene, ho dovuto modificare l’attacco della marmitta col carter, come si vede nella foto. Poi siccome non avevo mollette ho messo filo di ferro, ma per il resto tutto ok!
Per poter montare la batteria ho usato il trucchetto che avevo ideato tre anni fa per il polini, ovvero ruotare il porta-batteria, attaccandolo solo con le due viti “esterne”.
Il vicino ora è tutto contento, secondo i contakm degli scooter ora fa i 70 su piano, 60 in salita (non mi ha detto però in quali salite). Un risultato incredibile considerando i rapporti, è vero che i 70km/h non sono sicuramente effettivi, ma comunque c’è un incremento di circa 10km/h , e con quei rapporti (14/69) e il 50 originale non è poco!
Altri suoi amici, invece, hanno provato molta INVIDIA, perché loro, per poter montare la proma della special o dell’et3 “furbamente” hanno tagliato la lamiera ed eliminato la batteria! Che geni!
Spero che questo sia d’esempio per altri vespisti che vogliono montare la proma per special o et3 su un telaio pk.

Ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ultima modifica di Carlo83 su ven giu 23, 2006 7:08 pm, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 23, 2006 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao Carlo, ma...dove sono le foto? Io non vedo niente :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 23, 2006 7:11 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
He he.. non le vedevi perché non c'erano.... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 29, 2006 3:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
Messaggi: 118
Località: casalecchio di reno (BO)
ciao...vorrei sapere se quanto sopra è fattibile con questa marmitta:
http://www.vespaonline.com/zClassifieds ... -12531.htm

grazie...come sempre! Ciao.

_________________
...vespa è rock!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 01, 2006 11:36 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Sicuramente, alla fine sono identiche a parte il colore...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it