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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Due motori...una Vespa...
MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 7:03 pm 
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Iscritto il: ven lug 03, 2009 12:38 pm
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Ciao a tutti! Dopo un periodo di "letargo" ho deciso di rimettere in strada la mia Vespetta (una V del 90).
Ho trovato su ebay un blocco V 4 marce semicompleto a 50€ spedito. Manca il gruppo frizione, tutta l'accensione e il gruppo termico. Poco male.
Avrei intenzione di riportare alle condizioni originali il blocco nato con la Vespa e mettere le mani su quello che ho preso.
I pezzi della configurazione originale, ci sono tutti e questo motore mi servirà praticamente solo per le revisioni,solo che ha l'albero anticipato ma non penso sia un grosso problema.
L' altro vorrei prepararlo così:
102cc Polini (che adesso è montato sul blocco originale)
Albero anticipato (dovrebbe esserlo quello stock della HP,rispetto a quello della V, vero?)
Rapporti 22-63 (che dite? sono lunghi, giusti o corti?)
Carb. 22 (che già ho)
Polini a banana (come sopra)
I cuscinetti converrebbe sostituirli, dato che non conosco nulla del "nuovo" blocco?
Vorrei anche dare una raccordatina ai carter, ma sono davvero a digiuno di questa pratica, dite che sia un'operazione fattibile o sarebbe meglio portarla da qualcuno?
Il 102 ha già qualche km ed è praticamente fermo da 10 anni circa, converrebbe portarlo in rettifica?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

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 Oggetto del messaggio: Re: Due motori...una Vespa...
MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 8:45 pm 
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Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
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Località: Puglia (Lecce)
Se non è grippato o presenta particolari segni sulla canna non vedo a cosa servirebbe una rettifica, al massimo una bella pulita e un'occhiata alle fasce elastiche del pistone...
Le 22/63 sono lunghe, e a meno che non desideri proprio un motore da turismo te le sconsiglio. L'ideale sarebbe la 24/72, che è a denti dritti, eventualmente da accorciare o allungare con gli speciali pignoni che DRT produce. Il carburatore 22 invece è perfetto per questa configurazione.

Una volta che apri ovviamente cambia tutti i cuscinetti e i paraoli (oltre ovviamente alle guarnizioni)... non vorresti mai ritrovarti a riaprire il motore tra neanche 1000 km per una negligenza da niente.

Per i travasi invece la storia si complica un po', il lavoro da fare non è proprio cosa da niente e richiede dell'attrezzatura specifica (dremel e frese varie), ma se te la senti non è di certo nulla di impossibile. Devi avere pazienza e una buona dose di abilità manuale, magari spraticati un po su qualche pezzo di alluminio. Se invece non te la senti non dubitare a rivolgerti a qualcuno che sappia il fatto suo, ti liberi dai pensieri e stai tranquillo del lavoro eseguito...

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 Oggetto del messaggio: Re: Due motori...una Vespa...
MessaggioInviato: dom lug 25, 2010 5:16 pm 
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Iscritto il: ven lug 03, 2009 12:38 pm
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Allora, sono andato a "rumare" nello scatolone dei ricordi ed ho trovato praticamente tutto!
Il carburo, competo di scatola filtro (tutta bucherellata) e collettore.
Il "cilindrino" 50, con segmenti, spinotto (mancano i fermi, ma li comprerò) e testa.
I 3 ingranaggi del cambio (purtroppo senza i rasamenti interni...), l'alberino con i 3 ingranaggini e la crociera.
Il "padellino" ammaccato, bucato e rattoppato.

Adesso mi dovrò fabbricare un cavalletto per lavorare comodamente sul blocco, avete suggerimenti o link?

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 Oggetto del messaggio: Re: Due motori...una Vespa...
MessaggioInviato: lun lug 26, 2010 7:57 pm 
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Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
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Località: Puglia (Lecce)
vai nella sezione "tecnica e manutenzione" di questo forum e cerca il post "qualcuno lo ha mai fatto?"...

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 Oggetto del messaggio: Re: Due motori...una Vespa...
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 12:53 pm 
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Iscritto il: ven lug 03, 2009 12:38 pm
Messaggi: 42
Stavo guardando delle primarie. Sarei interessato a montare la 24/72 denti dritti (adoro il caratteristico fischio), ma quelle che ho trovato, specificano la presenza di parastrappi.
C'è qualche controindicazione con questi ultimi per la frizione 6 molle 4 dischi, montate su cestello originale?

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 Oggetto del messaggio: Re: Due motori...una Vespa...
MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 1:47 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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devi limare un pelo il cestello della frizione nei punti dove sbatte con la campana, è questione di 1mm, una stupidaggine.
Prendila con i parastrappi, che servono! :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Due motori...una Vespa...
MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 10:38 am 
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Iscritto il: ven lug 03, 2009 12:38 pm
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Quindi va bene qualsiasi 24/72 (poi da modificare)?
Ci sono marche da preferire rispetto ad altre?

Grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: Due motori...una Vespa...
MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 9:05 pm 
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Iscritto il: ven lug 03, 2009 12:38 pm
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Mettere un gruppo frizione monomolla è una follia?
Diventa eccessivamente dura, la frizione, se 4 dischi e molla rinforzata?

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 Oggetto del messaggio: Re: Due motori...una Vespa...
MessaggioInviato: sab ago 07, 2010 2:07 pm 
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Iscritto il: ven lug 03, 2009 12:38 pm
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Che ne pensate di questa valvola?

Immagine

Potrebbe dare problemi? Come potrei rimediare?

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 Oggetto del messaggio: Re: Due motori...una Vespa...
MessaggioInviato: dom ago 08, 2010 2:52 pm 
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a me non piace proprio quella valvola. Direi di rivolgerti ad una rettifica per rimediare al danno, li bigogna fare un apporto di alluminio e poi barnare il tutto. Non ne vale la pena di rischiare a chiudere il blocco in quelle condizioni, potresti ritrovarti a dover riaprire tra poche centinaia di chilometri. Per la frizione invece sono d'accordo, potresti mettere il monomolla (proprio come ho fatto io) cambiando anche il piattello spingidisco e la coppa di chiusura lato frizione: per me il monomolla è molto meglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Due motori...una Vespa...
MessaggioInviato: dom ago 08, 2010 8:27 pm 
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Iscritto il: ven lug 03, 2009 12:38 pm
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Grazie per la risposta! Così spannometricamente quanto puó costare la riparazione in rettifica?
...ecco i rischi di acquistare alla cieca su ebay...

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 Oggetto del messaggio: Re: Due motori...una Vespa...
MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 7:46 pm 
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Località: Puglia (Lecce)
Se il lavoro è fatto bene qui da me ti chiedono intorno alla 30ina di euro

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