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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serbatoio Vuoto = +10km\h??
MessaggioInviato: mar mag 29, 2007 7:13 pm 
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Iscritto il: dom feb 11, 2007 3:57 pm
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Ciao a tutti raga!!
Oggi mi è capitata una cosa abbastanza strana:
Avevo il serbatoio quasi completamente vuoto (lancetta sopra al
tachimetro pressata sulla sinistra e nel serbatoio la benzina al livello del
dado che ferma il rubinetto), quando decido di fare una leggera tirata fino
al benzinaio che distava circa 600 metri di rettilineo in perfetta pianura.
Quindi apro il gas gradualmente fino al massimo e dopo un pò di metri
lancio un'occhiata al tachimetro. Segnava 75/80 km\h. E' mai possibile????
La mia vespetta non era mai andata a quella velocità, anzi....mi meravigliavo
di superare i 65 delle volte! E non credo neanche che il peso di due i tre chili in più
di carburante influiscano così tanto.......
Ke può essere???
Naturalmente sono contento dell'avvenimento.....
ma per riprodurlo dovrei girare x la città con meno di 200 grammi di benzina!!

La mia configurazione è questa:

Vespa 50hp 4 marce 1991
Gruppo Termico Polini D.47 in ghisa (75cc) (con + di 40000km sulle fasce)
Carburatore\Filtro Originale 16/12
Marmitta Originale
Rapporti Originali


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MessaggioInviato: mar mag 29, 2007 7:30 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
E' molto semplice la spiegazione di quello che ti è successo.
Viaggiando con così poca benzina nel serbatoio la carburazione si è momentaneamente smagrita e così il tuo motore è riuscito a distendersi meglio in allungo raggiungendo una velocità massima più elevata.

Tieni presente infatti, che un motore carburato leggermente magro, riesce sempre a guadagnare qualche centinaio di giri in più (e quindi qualche kmh di velocità massima) rispetto ad uno perfettamente carburato. Il guaio della carburazione magra però è che fa aumentare le temperature operative e l'affidabilità va a farsi benedire...ecco perchè si preferisce girare giusti o leggermente grassi piuttosto che leggermente magri.

Ad ogni modo, se vuoi esser pignolo e vedere se c'è spazio per un leggero smagrimento della carburazione, prova ad eseguire la lettura candela (questa volta a serbatoio pieno): se è molto scura probabilmente c'è spazio per una leggera diminuzione di 2-3 punti del getto max.

Per curiosità che getto hai attualmente? Per la tua configurazione non andrei oltre un 64, getti più grandi potrebbero essere controproducenti..

Ciao :wink:


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MessaggioInviato: mar mag 29, 2007 7:41 pm 
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Iscritto il: dom feb 11, 2007 3:57 pm
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come getto max ho un 60.....la candela è nocciola sulla punta e nera/nocciola scuro sui bordi


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MessaggioInviato: mer mag 30, 2007 11:59 am 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
In questo caso il getto max è giusto, non ti conviene toccarlo.

Può darsi che però col passare del tempo la carburazione si sia un pochino ingrassata per via della marmitta originale che, dopo 40.000 km, sarà di sicuro intasata e magari sfiata con difficoltà..non sarebbe una cattiva idea pensare di sostituirla, magari con una sito plus, uguale all'originale ma un pochino più "aperta". Certo che però a quel chilometraggio anche disincrostare il gruppo termico e sostituire le fasce farebbe senz'altro bene...

Ciao :wink:


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MessaggioInviato: mer mag 30, 2007 12:51 pm 
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Iscritto il: dom feb 11, 2007 3:57 pm
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la marmitta non ha 40.000 chilometri....... ne avra si e no 15/20 mila....cmq non mi pare una cattiva idea sostituirla (visto i forti colpi che ci ho preso sotto che l'hanno un pò deformata.........

cos'ha di diverso la sito?
solo il terminale + largo??? no è possibile allargare l'originale????

X quanto riguarda la candela (che ho ricontrollato oggi):
E' nocciola in punta ma mostra dei residui neri sul bordo che si staccano sfiorando con il dito.
come candela ho una B7HS.....è buona??? La uso sia d'estate che x l'inverno.


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MessaggioInviato: mer mag 30, 2007 7:24 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
La Sito per PK-HP è disponibile in due versioni:
la normale (cod. 0230) che è praticamente una copia dell'originale
la Plus (cod. 0250) che invece ha il tratto iniziale (collettore) di diametro leggermente maggiorato ed inoltre anche delle modifiche interne che permettono di migliorare leggermente le prestazioni e di abbinarsi meglio a motori parzialmente elaborati. Anche la rumorosità è leggermente differente, la SitoPlus ce l'ha più metallica, ma sempre in limiti civili.

La colorazione della candela va bene, del resto il tuo getto attuale (60) è solo due punti in più dell'originale da 58, per cui non è consigliabile diminuirlo.
La NGK b7hs va molto bene anche se d'estate si potrebbe anche utilizzare una b8hs (leggermente più fredda).

Ciao :wink:


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