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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: perdita di compressione
MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 1:58 pm 
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Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
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monto il 102cc polini da 6 mesi per un totale di 3000 km,però ultimamente sto notando perdita di compressione del motore che però sembra non coincidere con perdita di prestazioni...a cosa può essere dovuto? come faccio per risolvere? influisce o no sulle prestazioni?


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 Oggetto del messaggio: Re: perdita di compressione
MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 3:08 pm 
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Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
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come la noti questa perdita di compressione? da quando? o in seguito a che cosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: perdita di compressione
MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 1:36 pm 
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Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
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andando per dare una pedalata a motore fermo ora è piu leggera...


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 Oggetto del messaggio: Re: perdita di compressione
MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 1:54 pm 
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Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
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vabbè, se ci hai fatto 3000 km è normale che le fasce si sono consumate ma se ti ha perso compressione velocemente e in poco tempo da notare la differenza allora è un altro discorso, ma se è tutto a posto non preoccuparti e casomai cammina finchè non ti lascia a piedi. dirò una scemenza... ma non può essere che questo fatto è legato alla valvola rovinata e che quindi ha cominciato a perdere compressione da quel momento? a questo punto se i due fatti cono avvenuti quasi contemporaneamente, il problema del minimo e della compressione possono essere legati a qualcos'altro dato che non sei comunque sicuro che la valvola è rovinata....


P.S. ho visto che hai chiesto la stessa cosa su et3.it, ahaha, hanno già cominciato a protestare... :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: perdita di compressione
MessaggioInviato: mar mar 16, 2010 1:57 pm 
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Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
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non lo so se c'entri qualcosa con la valvola rovinata,ma il problema è proprio quello perchè perde miscela dai buchi sotto il carb...comunque io sapevo che le fasce nel bifascia si sostituiscono dopo 8000 km,poi forse dipende da come lo tratti,io sempre a manetta...


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 Oggetto del messaggio: Re: perdita di compressione
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 2:56 pm 
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Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
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vespa-scola pasta :asdasda: :asdasda: :asdasda:
vespahp3 ha scritto:
non lo so se c'entri qualcosa con la valvola rovinata,ma il problema è proprio quello perchè perde miscela dai buchi sotto il carb...comunque io sapevo che le fasce nel bifascia si sostituiscono dopo 8000 km,poi forse dipende da come lo tratti,io sempre a manetta...


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 Oggetto del messaggio: Re: perdita di compressione
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 8:57 pm 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
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salvo hp4 ha scritto:
vabbè, se ci hai fatto 3000 km è normale che le fasce si sono consumate ma se ti ha perso compressione velocemente e in poco tempo da notare la differenza allora è un altro discorso, ma se è tutto a posto non preoccuparti e casomai cammina finchè non ti lascia a piedi. dirò una scemenza... ma non può essere che questo fatto è legato alla valvola rovinata e che quindi ha cominciato a perdere compressione da quel momento? a questo punto se i due fatti cono avvenuti quasi contemporaneamente, il problema del minimo e della compressione possono essere legati a qualcos'altro dato che non sei comunque sicuro che la valvola è rovinata....


P.S. ho visto che hai chiesto la stessa cosa su et3.it, ahaha, hanno già cominciato a protestare... :lol:


la compressione nel motore non c'entra niente con la valvola;) @vespa hp3:La pedalina non è un indicatore!!! basta che il motore dopo essere chiuso girando col tempo cuscinetti paraoli si adattino e la pedalina è già più morbida...Le fasce si consumano un pò ma il rapporto di compressione non è dato da quanto dura è una pedalina da buttare giù!!! Prova a mettere un 101 con la campana del 50... devi montarci sopra di peso per buttarla giù mentre usando una campana più lunga quindi un pignone con più denti in grado di distribuire meglio la forza del motore vedrai che la pedalina è già molto più morbida..hai perso compressione??.La pedalina con la compressione c'entra fino ad un certo punto!!!! E poi chi ha detto che le fasce si cambiano ogni 8000 sui bifascia????? Bifascia alluminio o ghisa?? Bifascia originali, sportivi o da corsa??Credi che sulle vespe che hanno macinato km la piaggio dicesse ogni 800 km cambiate le fasce???? :asdasda: :asdasda: Quello che dici non ha senso pensa prima di sparare ste cose perchè ricordati che è un forum pubblico e la gente ci legge!!! Le fasce vanno cambiate quando la fascia non assicura più la tenuta e il pistone sfiamma..noti subito i pistoni con le fasce consumate perchè sopra o vicino allo spinotto hanno delle sfiamate nere...ovviamente non puoi capire se il pistone sfiamma ma a seconda del motore e dell'esperienza che uno ha ogni tot km si controlla il pistone e dato che si è in opera si sostituiscono le fasce..nella peggiore si sostituisce il pistone :lol: :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: perdita di compressione
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 2:12 pm 
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allora come faccio io(che non ho tanta esperienza)a capire quando devo cambiare le fasce?


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 Oggetto del messaggio: Re: perdita di compressione
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 2:42 pm 
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Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
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quando si sfascia :DD


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 Oggetto del messaggio: Re: perdita di compressione
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 3:24 pm 
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Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Isi(F.R.T.)89 ha scritto:
salvo hp4 ha scritto:
vabbè, se ci hai fatto 3000 km è normale che le fasce si sono consumate ma se ti ha perso compressione velocemente e in poco tempo da notare la differenza allora è un altro discorso, ma se è tutto a posto non preoccuparti e casomai cammina finchè non ti lascia a piedi. dirò una scemenza... ma non può essere che questo fatto è legato alla valvola rovinata e che quindi ha cominciato a perdere compressione da quel momento? a questo punto se i due fatti cono avvenuti quasi contemporaneamente, il problema del minimo e della compressione possono essere legati a qualcos'altro dato che non sei comunque sicuro che la valvola è rovinata....


P.S. ho visto che hai chiesto la stessa cosa su et3.it, ahaha, hanno già cominciato a protestare... :lol:


la compressione nel motore non c'entra niente con la valvola;) @vespa hp3:La pedalina non è un indicatore!!! basta che il motore dopo essere chiuso girando col tempo cuscinetti paraoli si adattino e la pedalina è già più morbida...Le fasce si consumano un pò ma il rapporto di compressione non è dato da quanto dura è una pedalina da buttare giù!!! Prova a mettere un 101 con la campana del 50... devi montarci sopra di peso per buttarla giù mentre usando una campana più lunga quindi un pignone con più denti in grado di distribuire meglio la forza del motore vedrai che la pedalina è già molto più morbida..hai perso compressione??.La pedalina con la compressione c'entra fino ad un certo punto!!!! E poi chi ha detto che le fasce si cambiano ogni 8000 sui bifascia????? Bifascia alluminio o ghisa?? Bifascia originali, sportivi o da corsa??Credi che sulle vespe che hanno macinato km la piaggio dicesse ogni 800 km cambiate le fasce???? :asdasda: :asdasda: Quello che dici non ha senso pensa prima di sparare ste cose perchè ricordati che è un forum pubblico e la gente ci legge!!! Le fasce vanno cambiate quando la fascia non assicura più la tenuta e il pistone sfiamma..noti subito i pistoni con le fasce consumate perchè sopra o vicino allo spinotto hanno delle sfiamate nere...ovviamente non puoi capire se il pistone sfiamma ma a seconda del motore e dell'esperienza che uno ha ogni tot km si controlla il pistone e dato che si è in opera si sostituiscono le fasce..nella peggiore si sostituisce il pistone :lol: :lol:


l'avevo detto che era una scemenza.
però il fatto è che a volte faccio ragionamenti contorti e pensavo che la valvola rovinata potesse influire sull'aspirazione della miscela benzina-aria....


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 Oggetto del messaggio: Re: perdita di compressione
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 8:23 pm 
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salvo hp4 ha scritto:
Isi(F.R.T.)89 ha scritto:
salvo hp4 ha scritto:
vabbè, se ci hai fatto 3000 km è normale che le fasce si sono consumate ma se ti ha perso compressione velocemente e in poco tempo da notare la differenza allora è un altro discorso, ma se è tutto a posto non preoccuparti e casomai cammina finchè non ti lascia a piedi. dirò una scemenza... ma non può essere che questo fatto è legato alla valvola rovinata e che quindi ha cominciato a perdere compressione da quel momento? a questo punto se i due fatti cono avvenuti quasi contemporaneamente, il problema del minimo e della compressione possono essere legati a qualcos'altro dato che non sei comunque sicuro che la valvola è rovinata....


P.S. ho visto che hai chiesto la stessa cosa su et3.it, ahaha, hanno già cominciato a protestare... :lol:


la compressione nel motore non c'entra niente con la valvola;) @vespa hp3:La pedalina non è un indicatore!!! basta che il motore dopo essere chiuso girando col tempo cuscinetti paraoli si adattino e la pedalina è già più morbida...Le fasce si consumano un pò ma il rapporto di compressione non è dato da quanto dura è una pedalina da buttare giù!!! Prova a mettere un 101 con la campana del 50... devi montarci sopra di peso per buttarla giù mentre usando una campana più lunga quindi un pignone con più denti in grado di distribuire meglio la forza del motore vedrai che la pedalina è già molto più morbida..hai perso compressione??.La pedalina con la compressione c'entra fino ad un certo punto!!!! E poi chi ha detto che le fasce si cambiano ogni 8000 sui bifascia????? Bifascia alluminio o ghisa?? Bifascia originali, sportivi o da corsa??Credi che sulle vespe che hanno macinato km la piaggio dicesse ogni 800 km cambiate le fasce???? :asdasda: :asdasda: Quello che dici non ha senso pensa prima di sparare ste cose perchè ricordati che è un forum pubblico e la gente ci legge!!! Le fasce vanno cambiate quando la fascia non assicura più la tenuta e il pistone sfiamma..noti subito i pistoni con le fasce consumate perchè sopra o vicino allo spinotto hanno delle sfiamate nere...ovviamente non puoi capire se il pistone sfiamma ma a seconda del motore e dell'esperienza che uno ha ogni tot km si controlla il pistone e dato che si è in opera si sostituiscono le fasce..nella peggiore si sostituisce il pistone :lol: :lol:


l'avevo detto che era una scemenza.
però il fatto è che a volte faccio ragionamenti contorti e pensavo che la valvola rovinata potesse influire sull'aspirazione della miscela benzina-aria....


il punto è che l'aspirazione non c'entra niente con l'RDC;)


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 Oggetto del messaggio: Re: perdita di compressione
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 8:26 pm 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
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Località: Padova
vespahp3 ha scritto:
allora come faccio io(che non ho tanta esperienza)a capire quando devo cambiare le fasce?


dai una controllata al pistone ogni 8000/10000 km


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