VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:21 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 11:48 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
quindi 102, 19 e pignone da 16 non sono una buona accoppiata, giusto? io i 65 li faccio già quasi ora con il 75... speravo di prendere più velocità... vedo che mi conviene fare... grazie a tutti

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 12:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
l'unico elemento che ti farà guadagnare velocità è il pignone, sa hai ancora lo z14 originale potrai guadagnare 8km/h con lo z16 a patto di mettere un gt che faccia gli stessi giri del tuo 75. non fidarti del tachimetro, noi parliamo di velocità effettive


Ultima modifica di grandeveget su gio feb 11, 2010 8:22 pm, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 1:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
a ok, ora ci spieghiamo! :D comunque provo, monto 102, pignone da 16 e 19-19! poi se proprio sento che il motore sforza troppo monto i 18... dato che devo cambiare anche la frizione quale mi consigliate? grazie mille

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Lascia perdere il motore è sempre in fuori giri anche i 18 sono cortissimi... Se proprio vuoi qualcosa di un pelo più corto monta la 24/72 con pignone drt 23 o 22(dovrebbe fare anche il 22 se non ricordo male)... Comunque la sua è la 24!!! Fidati di me lascia perdere il pignone z16...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 7:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Sulla V non è necessario cambiare la frizione, se i dischi non sono usurati basterà cambiare solo le molle con quelle della V 125 :spin:

Ps. per Isi89: non vuole assolutamente aprire...ed abita in montagna... :freddo:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 7:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
Carlo75 ha scritto:
Sulla V non è necessario cambiare la frizione, se i dischi non sono usurati basterà cambiare solo le molle con quelle della V 125 :spin:

Ps. per Isi89: non vuole assolutamente aprire...ed abita in montagna... :freddo:

ok vedo come sono messi i dischi, se fossero usurati quale frizione mi consigli?

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 8:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
E allora non montare un 102!!! Non ha senso quello che vuoi fare te ne accorgerai quanto corti sono..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: ven feb 12, 2010 9:06 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
e che palle però...ogni volta la stessa storia, ma io dico: se uno è disposto a sopportarsi i rapporti cortissimi, consapevole di cosa ciò comporta, lasciatelo fare cribbio! Va bene informarlo, va bene dire cosa sarebbe meglio per il motore ma questo dover convincere quasi a tutti i costi mi dà un po' di fastidio.
Ci sono persone che non sono disposte ad aprire il motore prima del necessario e che si accontentano di avere un motore quasi monomarcia ma che è un mulo. contenti loro...
Che poi in montagna e col 3 marce già con la 18/67 il salto fra seconda e terza è notevole (altro che cortissima la 18!!!) e costringe, in salite impegnative, a fare una continua altalena fra seconda scannata e terza sottocoppia che perde giri...vedi che bel divertimento...almeno con la 16/69 fai praticamente tutte le salite di terza, e questo può essere fonte di soddisfazione quanto un motore da 90km/h. Ribadisco che io l'ho avuto il 102 con la 16/69 ed ero per giunta 4 marce, corti quanto volete i rapporti, in salita era una goduria e vi dirò persino che in 2 sulla vespa, pesantucci a dirla tutta, in certe salite avrei voluto il pignone da 14...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: ven feb 12, 2010 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Come non quotarti? Sottoscrivo quello che hai detto, ricordiamoci che ciascuno mette a punto la sua vespa in base ai propri gusti personali, ed alle proprie esigenze...altrimenti faremmo tutti elaborazioni fotocopia con 102 e 24/72 o 130 con 27/69 e via dicendo. Inoltre, trattandosi di una tre marce, posso assicurare che se mettesse la 24/72 avrebbe una 3a talmente lunga che in montagna non la utilizzerebbe mai :(

Per la frizione per me potresti rimontare una tre dischi standard sostituendo solo le molle con quelle rinforzate :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: ven feb 12, 2010 12:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
ok grazie mille! secondo me grandeveget hai ragione... per lo meno provo, poi se vedo che non mi soddisfa posso sempre rimediare cambiando rapporti...
per la frizione ok, cambierò solo le molle allora... :D
grazie mille

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: ven feb 12, 2010 2:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
per la frizione se i dischi risultano consumati o se un domani devi cambiarli posso dirti che io mi sono trovato benissimo con la 4 dischi a molle doppie (6 molle del formato normale più sei più strette che vanno ciascuna dentro una molla normale): a differenza delle normali 4 dischi stacca meglio, quasi come una tre dischi (la tendenza a camminare in prima con la frizione premuta è minima e mantiene il minimo), e grazie alle doppie molle è molto resistente e duratura, infatti ha resistito benissimo ad oltre 10000km fatti col 102 e 16/69 in montagna...e, con altra configurazione la uso ancora e ci ho fatto altre migliaia di km! più di così :spin: se cambi solo le molle magari potresti cercare le doppie molle perchè non sono sicuro quelle dell'hp 125 siano sufficienti, o meglio che durata di frizione ti possano garantire. Senza voler smentire Carlo, che è uno dei miei "maestri", però guidando sempre in pendenza la frizione dura molto meno, difatti ho sentito dire a molti (che vivono in pianura) che la frizione originale della V-Hp 50 va bene anche col 102, mentre l'esperienza mia, e di tutti i miei conterranei che viviamo ai piedi dell'Etna, è che la frizione originale già con un 75 va a farsi benedire nel giro di mesi, uno, pochi o qualcuno in più dipende da come e quanto si guida.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: ven feb 12, 2010 6:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
guarda isi io monto il 112 raccordato con la 18/67, abbinati ad un'espansione non sono per niente corti..altro che fuorigiri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: ven feb 12, 2010 6:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
bene, grazie a tutti e 2... questo mi rassicura così monto il 102 da tranquillo... per la frizione vedo quella che mi hai consigliato... sai all'incirca il prezzo? grazie mille
p.s. tu ai piedi dell'etna e io a quelli del Monviso, siamo ai poli opposti dell'italia! :D

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: ven feb 12, 2010 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
vittohp ha scritto:
guarda isi io monto il 112 raccordato con la 18/67, abbinati ad un'espansione non sono per niente corti..altro che fuorigiri



non avendo letto tutto il post credevo fosse un 4 marce... Comunque io ho parlato di fuorigiri con la campana di serie.. Non con la 18... se hai un 3 marce la cosa cambia.. comunque 112 con la 18? boh sarò io che vivo in un altro mondo... capisco tutto ma tra 102 con la campana originale e 112 con la 18..e comunque per chi sopra mi ha detto che è un mulo..non è vero perchè per andare va ma a lungo andare la frizione cede e inoltre i giri che fa non sono giri utili comunque se volete montate il 102 con la campana originale a me non cambia la vita.. Di motori ne faccio da tanto tempo e non monterò mai e poi mai un 102 con la campana originale.. se proprio c'è salita salita al massimo metterei una 18 ma dovrebbe essere un caso molto particolare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: montare 102!
MessaggioInviato: sab feb 13, 2010 9:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
grandeveget ha scritto:
per la frizione se i dischi risultano consumati o se un domani devi cambiarli posso dirti che io mi sono trovato benissimo con la 4 dischi a molle doppie (6 molle del formato normale più sei più strette che vanno ciascuna dentro una molla normale): a differenza delle normali 4 dischi stacca meglio, quasi come una tre dischi (la tendenza a camminare in prima con la frizione premuta è minima e mantiene il minimo), e grazie alle doppie molle è molto resistente e duratura, infatti ha resistito benissimo ad oltre 10000km fatti col 102 e 16/69 in montagna...e, con altra configurazione la uso ancora e ci ho fatto altre migliaia di km! più di così :spin: se cambi solo le molle magari potresti cercare le doppie molle perchè non sono sicuro quelle dell'hp 125 siano sufficienti, o meglio che durata di frizione ti possano garantire. Senza voler smentire Carlo, che è uno dei miei "maestri", però guidando sempre in pendenza la frizione dura molto meno, difatti ho sentito dire a molti (che vivono in pianura) che la frizione originale della V-Hp 50 va bene anche col 102, mentre l'esperienza mia, e di tutti i miei conterranei che viviamo ai piedi dell'Etna, è che la frizione originale già con un 75 va a farsi benedire nel giro di mesi, uno, pochi o qualcuno in più dipende da come e quanto si guida.


Non ti preoccupare di smentirmi :D , hai ragionissima per la frizione: per tenere tiene anche quella standard con le molle rinforzate (o meglio ancora le doppie molle) ma la soluzione che hai prospettato tu è senza dubbio più duratura...soprattutto considerando che verrà usata sulle salite e con la 16/69 che, essendo corta, trasmette una forte coppia sui dischi frizione :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it