VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 11:21 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 3:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
mi scuso con tutti gli utenti di questo forum...forse sono strato un pò troppo scontroso con tutti voi,dunque la mia speranza è di migliorare...detto questo vedo che in queste 2 settimane avete anche colto l'occasione di ''sfottermi'',comunque lasciamo perdere...

in queste 2 settimane sono successe tante cose riguardo la mia vespa...intanto ho montato la simonini 40.310 e il pignone drt 23...mie impressioni:la velocità max mi sembra diminuita e sta marmitta non è granchè,secondo me è la peggiore delle espa se cosi questa si può chiamare,ha un tiro ai bassi che è buono,ai medi fa pietà e un buco PAUROSO TRA 3a e 4a...sto per rimettere la polini a banana (anche se sono in cerca di una proma) e ho preso da denis racing team il pignone da 25...domani vedremo come si comporterà la vespa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Bentornato! :)
Scuse accettate (almeno da parte mia) e spero che tu non te la sia presa per gli sfottò, ma come avrai capito molti utenti erano stufi dei tuoi messaggi ripetitivi...
Quindi spero che ora ricomincerai con più calma, postando di meno e cercando di non rifare domande già poste, vedrai che in questo modo nessuno ti criticherà più :wink:

Riguardo all'argomento "tecnico"...mi spiace ma io non sono d'accordo che si tratti di una cattiva espansione. E' studiata per far raggiungere al motore regimi elevati, e ci riesce benissimo, è logico che con queste premesse non ci si può aspettare anche che abbia ottimi medi. Il buco tra 3a e 4a ce l'ha qualsiasi motore che lavori con una espansione (tranne forse la PM40) e che abbia la 4a originale, tanto è vero che anche sui 130cc la 4a corta in questi casi è d'obbligo...credi che montando una D&F, o una Zirri Silent, sarebbe cambiato qualcosa???

Io son del parere che si tratti di una ottima alternativa alle varie proma, polini ecc (tenuto conto anche del costo contenuto) quando si voglia fare un motore che gira alto e con rapporti corti, se si vuole coppia certo non è la marmitta giusta :(

Cmq facci sapere come andrà con la polini banana e il pignone 25, si tratta di una prova interessante...anche se sarebbe stato meglio avere dei dati precisi sul rendimento della Simonini, magari rilevando la velocità massima nelle varie marce col GPS :spin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 8:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
ok non ne ero al corrente che con le espa il buco tra 3a e 4a fosse fisiologico,ora l'ho capito...forse la velocità max rispetto alla polini è la stessa ma ho una quasi netta impressione che impieghi piu tempo ad arrivare a quella velocità...per le velocità posso riportare quelle segnate dal takimetro considerando che il mio è molto preciso e ai bassi regimi si tratta di velocità reali...
polini a banana e pignone 24:
-1a:30 segnati
-2a:55-60 segnati
-3a:80-83 segnati
-4a:penso sui 95 effettivi...

simonini 40.310 e pignone 23:
-1a:25 segnati
-2a:50-55 segnati
-3a:70-75 segnati
-4a:non so...
poi posterò le velocità anche col pignone 25 e vedremo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ok, grazie per la precisazione. Io continuo a dire che dovresti essere contento delle prestazioni raggiunte (sia con Polini che con Simonini), per il fatto che con quest'ultima impieghi più tempo a prendere velocità beh può essere, se la curva di coppia e di potenza diventa più appuntita (e quella della Simonini lo è sicuramente risp alla Polini a banana), il motore ai medi è più vuoto e quindi fatica un pò di più a prendere i giri dopo il cambio marcia.

Cmq son proprio curioso di vedere se con il pignone da 25 riuscirai a raggiungere la fatidica soglia dei 100 :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 1:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Ciao, accolgo anch'io le tue scuse e ti faccio le mie per aver scritto delle cose bruttine sul tuo conto. Spero tu abbia accettato le mie critiche ed i consigli che ti ho dato su et3. anch'io sono curioso di vedere come va col pignone da 25


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
bentornato!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 2:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
presa oggi la vespa con pignone drt 25...non ho potuta provarla e soprattutto tirarla causa pioggia e strade molto bagnate...comunque mi è entrata dell'acqua nel vano carburatore(ricordo che ho il carb senza filtro)...che fa se mi è entrata st'acqua?? ne che per caso è entrata anche dentro il carb?? comunque passando dalla simonini a nuovamente alla polini il rumore è nettamente diminuito,molto piu fiacco quello della polini... :bubble:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Era più bello il rumore della Simonini, eh?!?!? :asdasda:

Riguardo all'acqua...se è entrata solo nel vano carburatore, no problem, l'importante è che non entri nel carb stesso. Però, anche viaggiando senza filtro, lo vedo molto difficile, perchè il carb non è soggeto a schizzi diretti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 7:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
e già il rumore della simonini è spettacolare,molto piu bello,soprattutto quando entra in coppia cioe ai 45 segnati in 2a marcia...comunque oggi ho montato il pignone 25 e ho fatto qualche prova:la mia impressione è che se non si tirano tutte le marce al max il motore non rende bene,perchè anche al passaggio di marcia rispetto ai 24/72 necessita di non perdere tempo...come velocità max supergiu mi sembra la stessa,ma la cosa che mi preoccupa è che di 3a faccio fatica a prendere gli 80 cioe non ci arrivo subito,forse c'è qualcosa da rivedere nella carburazione...questo problema della 3a c'era anche con i 24/72 però mettendo il pignone 25 non mi aspettavo continuasse ad esserci...comunque come ripresa un passaggio da 23/72 a 25/72 è stato traumatico,in effetti ripresa i 25/72 ne hanno davvero poca...
comunque riporto le velocità con 25/72:
-1a:40 segnati
-2a:60-62 segnati
-3a:80 segnati
-4a:da verificare al piu presto con gps...
praticamente tutto bene fino ai 75 segnati poi in 3a faccio fatica ad arrivare agli 80 e oltre...ma non so perchè...forse mura...forse deve essere scaldato molto il motore con questo freddo adesso oppure???

o.t.:sto vendendo molti pezzi,vorrei sapere se il cambio a 3 marce che montavo prima si può anche mettere in una vespa 50 special e se l'ammortizzatore dell'hp fosse anche compratibile con quello
special...che dite????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: sab dic 05, 2009 7:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
vespahp3 ha scritto:
e già il rumore della simonini è spettacolare,molto piu bello,soprattutto quando entra in coppia cioe ai 45 segnati in 2a marcia...comunque oggi ho montato il pignone 25 e ho fatto qualche prova:la mia impressione è che se non si tirano tutte le marce al max il motore non rende bene,perchè anche al passaggio di marcia rispetto ai 24/72 necessita di non perdere tempo...come velocità max supergiu mi sembra la stessa,ma la cosa che mi preoccupa è che di 3a faccio fatica a prendere gli 80 cioe non ci arrivo subito,forse c'è qualcosa da rivedere nella carburazione...questo problema della 3a c'era anche con i 24/72 però mettendo il pignone 25 non mi aspettavo continuasse ad esserci...comunque come ripresa un passaggio da 23/72 a 25/72 è stato traumatico,in effetti ripresa i 25/72 ne hanno davvero poca...
comunque riporto le velocità con 25/72:
-1a:40 segnati
-2a:60-62 segnati
-3a:80 segnati
-4a:da verificare al piu presto con gps...
praticamente tutto bene fino ai 75 segnati poi in 3a faccio fatica ad arrivare agli 80 e oltre...ma non so perchè...forse mura...forse deve essere scaldato molto il motore con questo freddo adesso oppure???

o.t.:sto vendendo molti pezzi,vorrei sapere se il cambio a 3 marce che montavo prima si può anche mettere in una vespa 50 special e se l'ammortizzatore dell'hp fosse anche compratibile con quello
special...che dite????


Hai visto, che ti dicevo...se io a suo tempo ti avevo consigliato di provare il pignone da 23 (con la simonini) e invece non ti ho mai parlato del 25, ci sarà una ragione :roll: .. Quelli di et3 possono dire quello che vogliono, ma, con tutto il rispetto, la 24/72 è già sufficientemente lunga per la maggior parte dei 102cc, e non serve quasi mai allungarla (a meno di non voler fare un motore con marmitta a padellino o siluro che lavori tutto "di coppia"..non è il tuo caso). Quindi non capisco perchè ti abbiano consigliato il pignone da 25, quando poi in altri casi consigliano la stessa rapportatura per un M1L che ad andar bene ha il doppio dei tuoi cavalli :evil:

Io resto sempre del parere che sia meglio avere un motore grintoso e scattante piuttosto che prendere 5kmh in più dopo un chilometro, in ogni caso temo che neanche con il 25 raggiungerai i tanto sospirati 100kmh...sarei felice di sbagliarmi ma penso che sarà così. Cmq dai dati che hai riportato la cfg migliore sembra essere quella con Polini e pignone da 24.

Riguardo all'altra domanda so che il cambio a tre marce della hp3 è diverso da quello special sia come rapportatura sia (forse) come spessore ingranaggi, perciò non sono sicuro della compatibilità con la special..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: dom dic 06, 2009 1:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
''in ogni caso temo che neanche con il 25 raggiungerai i tanto sospirati 100kmh'' perchè??? mi basterebbero solo 7944 giri per arrivare ai 100 km/h...magari con la proma sarei piu certo...però...tu che dici i 7944 giri non li posso prendere??

p.s.:invece l'ammo hp è compatibile con quello special?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: dom dic 06, 2009 5:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
ti basterebbero 7944 giri? credi sia tanto facile raggiungerli in quarta con 102 e 25/72?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: dom dic 06, 2009 9:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
si con 7944 giri sarei ai 100 km/h effettivi...poi non so...voi che pensate? c'è la faccio o no?? in caso domani vado a fare un altro pò di prove e se non mi convince rimetto il pignone 24 e sarò certo di prendere i 95 effettivi...ma quei rapporti sono davvero spettacolari!!! danno una ripresa MOSTRUOSA!!! pensate, ci facevo il 75 percento delle salite in 3a piena...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: dom dic 06, 2009 10:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
ciao...bentornato..

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scuse a tutti gli utenti di vespahp.eu
MessaggioInviato: lun dic 07, 2009 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
è evidente che non hai capito niente.. Non ho aperto per sfotterti il post in chiacchiere ma per dimostrare che nonostante un ban hai fatto la stessa cosa identica in un altro forum.. E adesso sei tornato qui e per carità non posso dire che tu sia come prima per quanto riguarda il tuo atteggiamento che è senz'altro migliorato ma ti sei fissato ancora col discorso dei 100 orari a 7400 giri o quello che è. Devi metterti in testa che i motori non si fanno con lo speed calc ne tanto meno imparerai a fare motori stando davanti a un computer. Il forum serve per riportare le proprie esperienze in garage.. Noi non insegnamo niente a nessuno perchè non siamo maestri ne professori ma ci scambiamo opinioni. Mi spiace ma te lo dico in tutta sincerità non risponderò a tuoi topic in elaborazioni finchè non l'avrai capito. Prendo atto del tuo miglioramento in atteggiamento senz'altro ma sei ancora anni luce dal capire cosa è un vero vespista e da cosa mettere appunto un motore..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it