VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 9:39 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 10:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
salvo hp4 ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
Se hai deciso di farti il 130 doppia aspirazione, io ti suggerirei di aprirti una altro topic intitolato "Consigli per 130 doppia aspirazione", o qualcosa di simile: più chiaro per tutti :wink: :olè:


sono domande di altro genere:
è da tanto che volevo chiedervi come si aumenta la cilindrata sfruttando lo spinotto drt,le basette e il relativo albero e se ci sono altri modi per rendere il motore più coppioso (come aumentare la compressione) perchè è da poco che sono entrato nel mondo della vespa e ancora non so molto.... :lol: :?


allora ti rispondo io per quel che so...lo spinotto drt non fa altro che aumentare la corsa e di conseguenza la cilindrata infatti come sai cilindrata è il rapporto tra superfice (che si calcola utilizzando il l'alesaggio) e l'altezza (appunto la corsa) quindi all'aumentare della corsa aumenta la cilindrata.
Le basette non fanno altro che alzare il cilindro e si consegunza alzano tutte le fasature (alzando il cilindro però si aumenta anche lo squish ovvero distanza tra cielo e testa e quindi per riportare tale distanza in regola bisogna spianare o testa o cilindro...)
spero di essere stato chiaro...

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Aggiungo qualcos'altro io :D
Lo spino disassato DRT in sostanza aumenta la corsa di 2mm (da 43 a 45 nei corsa corta e da 51 a 53 nei corsa lunga), l'incremento di cilindrata è modesto (ad es nel 130 Polini si aumenta di circa 5cc) e di per sè non è che possa portare un grande incremento di coppia. L'utilità più che altro è che con l'allungamento della corsa si ha, già di per sè, un aumento delle fasature, che può essere ulteriormente aumentato con l'utilizzo di una basetta, ottimizzando allo stesso tempo anche squish ed RC, insomma permette, a chi è un pò più esperto, di "giocare" con i parametri caratteristici del motore per ritagliarne uno su misura :olè:

Riguardo all'altro discorso bisogna prima decidere se uno vuol fare un motore diciamo "turistico", cioè molto coppioso ma relativamente poco potente, o se al contrario puntare tutto sulla potenza massima sacrificando in parte il tiro ai bassi. Questa precisazione è molto importante perchè difficilmente si possono ottenere tutte e due le cose contemporaneamente, intendo dire che un motore che tira bene tutte le marce fin dai regimi più bassi, inevitabilmente avrà meno potenza massima di uno con una erogazione più appuntita...è il classico caso della "coperta corta" come lo chiamo io :DD

Detto questo quindi si può dire che se intendi fare un motore molto ricco di coppia ai bassi medi, tutto andrà ottimizzato per questo scopo, dalle fasature alla scelta della marmitta (importantissima) ecc. L'aumento del rapporto di compressione in sè, ad esempio, porta senza dubbio ad aumento di tiro ai bassi-medi regimi, ma se si hanno ad esempio 200° di scarico con una marmitta ad espansione, il tiro ai bassi sarà sempre scarso :( Inoltre bisogna stare attenti a non esagerare, perchè aumentando l'RC aumentano sia le sollecitazioni meccaniche sul manovellismo, sia quelle termiche, e nel caso sia eccessivo si può arrivare anche alla detonazione :oo

Spero con questo di non averti confuso di più le idee...la meccanica è bella, ma va appresa a poco a poco. Magari se ci dai un'idea del tuo budget e di cosa vorresti ottenere possiamo proporti una possibile configurazione :wink:

P.S. ho modificato un pò il titolo..spero non ti dispiaccia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa e altri consigli
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Scusa, ho notato adesso che Zucchi13 ti aveva già dato un esempio di configurazione, secondo me molto valida, per un 130 Polini doppia aspirazione. Quello potrebbe essere un motore già molto adatto alle tue esigenze, se vuoi risparmiare qualcosina (poco poco) anche il 130 Polini monoaspirazione potrebbe fare al caso tuo.
Salendo con il budget ci sarebbero anche i Parmakit..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa e altri consigli
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 3:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Come sempre siete precisissimi..complimenti!! :win:
se non ti dispiace,Carlo, vorrei approfondire il discorso sullo spinotto e sulle basette.ma queste non vanno ad aumentare la potenza massima?
io preferisco avere un motore turistico da città che consumi poco e con un buon tiro ai bassi e vorrei utilizzare una polini o (meglio)proma.tieni conto che vorrei utilizzare (preferibilmente)un polini d.a. o andrebbe bene anche un monoaspirazione.
come si configura e si monta un motore con basette o/e con spinotto drt?avete anche un link?

Budget:750-800€.

p.s. grazie ora il titolo è più idoneo al discorso che stiamo facendo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa e altri consigli
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Beh diciamo che le basette di per sè non fanno altro che aumentare le fasature (di travaso e di scarico) in relazione al loro spessore. Un pò come si otterrebbe lavorando le luci del cilindro alzandone il profilo superiore (ma con meno sbattimenti!). Poi se questo possa portare ad un incremento di potenza, oppure solo uno spostamento di erogazione verso l'alto a parità di potenza, dipende da una infinità di altri fattori..

Per quanto riguarda lo spinotto DRT e i suoi possibili utilizzi prova a guardare questa scheda di DRT, molto interessante! :olè: http://www.drtdenis.com/imagi/articoli/178.pdf

In linea di massima quello che posso dirti, se vuoi un motore bello coppioso, è di non esagerare con l'aumento delle fasature. Se vuoi utilizzare lo spinotto disassato, per aumentare la corsa e quindi la cilindrata, userai poi la basetta per ripristinare i giusti valori di squish/RC.
Ad esempio, se un cilindro ha 2mm di squish in corsa 51, potrai portarlo in corsa 53 ottenendo uno squish di 1mm (ottimale), se invece fosse 1,5mm di partenza otterresti uno squish troppo ridotto di 0,5mm, e dovrai quindi spessorare di o,5mm sotto il cilindro.

Per fare questi lavori l'ideale secondo me sarebbe il cilindro singola aspirazione, con quello doppia aspirazione si può ugualmente fare ma poi bisogna fare attenzione al collettore sdoppiato che potrebbe non combaciare più perfettamente se cominci a spessorare..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa e altri consigli
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 8:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
quindi posso accoppiare basette e spinotto. quali sono i vantaggi?
sai qual è lo squish originale del polini singola aspirazione?
le fasature a quanto salgono?(parliamo del singola aspirazione polini)

p.s. ho visto un pistone per 130 polini d.57.8 e 57.4.questo lavoro si può fare anche con questi?(ovviamente rettificando) cambiamenti?
oppure un d.57 con testa piatta....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa e altri consigli
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
I pistoni 57,4 e 57,8 servono per le rettifiche, nel caso il cilindro ne abbia bisogno.Non serve a niente rettificare per guadagnare 1 o 2cc di cilindrata, meglio tenersi la possibilità di rettifica in caso di necessità (gggggRRRRRRIPPPP!!!! :paura: :lacrime: ).
Per il calcolo di fasature c'era un programmino in rete per calcolarle,da qualche parte :blush: ...altrimenti bisogna mettersi con il goniometro e, blocco alla mano, fare delle misure :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa e altri consigli
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
piccolo off topic:
non capisco sta mania della rettifica credendo che aumenti le prestazioni. sempre più spesso la si sente. risultato? motore con troppe tolleranze, perchè spesso si sbaglia, prestazioni diminuite e... discorsi da bar su fantomantiche 150cc... :roll: :roll: :roll:
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa e altri consigli
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 2:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
facendo il calcolo 3cc in più non cambiano niente.
1) lo spinotto e le basette aumentano quindi la potenza massima?
3)alla fine mi conviene un doppia o singola polini con spinotto e basette

p.s. se il singola con spinotto e basette ha più potenza del doppia (con phbl 24) e non riduce di molto il tiro ai bassi allora mi conviene perchè è inutile mettere rapporti corti ,per avere più ripresa, con un motore che ha più potenza agli alti e con una polini.Non guadagno niente! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa e altri consigli
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 1:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
non si può invece montare l'albero in corsa53 sul doppia senza mettere le basette?(se lo squish e 2mm)oppure no per il fatto che ha l'alimentazione doppia e quindi anche al cilndro? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa e altri consigli
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 7:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
lo puoi mettere, mettendo la basetta tra cilindro e testa da 1mm.
sotto o trovi un modo per via delle aspirazioni, o non puoi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa e altri consigli
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 9:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
se in un doppia lo squish è 2 mm e monto un albero in c53(invece di c51) non ho bisogno di basetta e ottengo più compressione e quindi più tiro ai bassi.
correggetemi se sbaglio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa e altri consigli
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 7:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
ti rimane 1 mm di squish...non so se ti può andare bene...

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa e altri consigli
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 8:49 am 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
in effetti in un doppia è inutile diminuire lo squish per aumentare il tiro ai bassi.

p.s. sul sito drt ho visto un albero c53 trasformabile in c55.montarlo è inutile?

in un doppia potrei montarlo con una basetta da 1.5mm alla testa.
in un singola potrei montarlo con una basetta da 1mm alla testa(a me serve il tiro ai bassi).
il problema è che il pistone potrebbe toccare i volani dell'albero e avrebbe bisogno di essere smussato nella parte inferiore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa e altri consigli
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 2:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
vi dispiace invece dirmi le differenze di potenza tra polini doppia e malossi lamellare al cilindro 132??
il malossi in che cfg tranquilla si può montare?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it