Ciao a tutti ragazzi essendo io un "lamellarista convinto"
ho deciso di postare ESCLUSIVAMENTE SU VESPAHP.EU una guida di come passare da un lamellare polini mediocre ad un'aspirazione lamellare al carter che così si possa definire!!!
Il collettore lamellare polini come finitura e come condotto anche se più piccolo è tutto sommato migliore del malossi... Questo perchè il malossi ha delle pessime finiture e il pacco è molto angolato rispetto alla luce di immissione.. Il pacco lamellare polini ormai è molto datato e presenta non pochi punti di miglioramento. Inanzitutto la cuspide del pacco lamellare è molto lunga e con essa le lamelle.. Con delle lamelle così lunghe la sollecitazione a flessione è maggiore e con essa il rischio di una risonanza un pò troppo prematura.. Ovvio che montando lamelle da 0.25(quali sono quelle in dotazione con questo pacco) il comportamento del motore sarà molto buono sotto anche se in alto lascia al quanto a desiderare..direi molto al quanto. Dunque senza distruggere carter facendo riporti e montando un pacco di un 125 al carter che poi non sempre è la soluzione migliore, dato che il tutto deve essere fatto a regola d'arte e pensato bene, viene subito in mente il pacco dei minarelli orizzontali i quali a differenza dei pacchi degli scooter piaggio non sono inclinati, ma la cuspide è perfettamente perpendicolare al piano d'appoggio. Il pacco originale minarelli si comporta già meglio del polini anche se è pur sempre un pacco originale di uno scooter...A questo punto ragionandoci perchè non montare un pacco v force 3 per minarelli orizzontale? Il lavoro sembra semplice ma c'è da stare molto attenti perchè serve precisione in quanto il pacco fa fatica ad entrare e con lui i fori a coincidere dato che dovranno essere spostati dalla posizione iniziale.
Inanzitutto le foto del lamellare polini
Una volta smontato il collettore polini è necessario andarci giù pesante di fresino sul portapacco polini.. Attenzione sfondare è molto facile ma veramente molto facile noterete nelle foto successive che in certi punti all'interno ho riportato col bicomponente al fine anche di rinforzare la struttura.
Ecco le differenze tra il nuovo portapacco e il vecchio
Una volta definito il portapacco arriva l'ora di adattare i fori del pacco a quelli del portapacco che non è cosa semplice o meglio è semplice ma bisogna prestare molta attenzione. Deve esserci un bordo di tenuta sufficiente. è necessario fare molta attenzione soprattutto se si usano frese che portano via molto materiale.. Una volta fatto il tutto sarà necessario costruirsi con della carta da guarnizione le due rispettive guarnizioni una tra collettore e pacco e l'altra tra pacco e portapacco con l'aggiunta di un velo di sigillante se volete(io preferisco metterne sempre un filo).Prima di montare il tutto dovreste trovarvi così
Una volta arrivati alla fine assemblate il tutto e mentre assemblate controllate che vada tutto perfettamente in base se non fosse così controllatene la causa. Alla fine dovreste avere questo risultato.
Il motore ha un'erogazione ottimale inoltre in alto la differenza si sente eccome. è un altro paio di maniche rispetto al polini. Il pacco nuovo costa sui 50-55 euro ma volendo se ne trovano a meno.. Il pacco in questione è della tassinari commercializzato dalla stage 6 si chiama V force 3. C'è un pò da lavorarci ma si ha soddisfazione. Spero che qualcuno gradirà!! Ciao a tutti