VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar nov 21, 2017 6:43 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 102 Polini doppia alimentazione: impressioni
MessaggioInviato: gio giu 15, 2006 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao
oggi ho varcato la soglia dei primi 200km con il 102 doppia alimentazione, quidni posso cominciare a dare qualche indicazione in più.
Ricordo che la cfg è:

102 Polini doppia alimentazione
carb shbc 19/19 (getto max 86, min 45, starter 60)
primaria 24/72
marmitta Simonini (cod. 40.310)
albero e carter originali.

Dopo i primi 200km (purtroppo il rodaggio procede a rilento, il lavoro e impegni vari non consentono di fare di più :( ) posso dire che le impressioni sono positive.
Ai bassi regimi ed alle piccole aperture dell'acceleratore (in pratica nei primissimi km del rodaggio) la risposta è simile a quella che si aveva col precedente 115cc, ma con un funzionamento ancora più regolare,senza buchi o sussulti.
Già dai medi regimi (diciamo attorno ai 5000) invece si percepisce un funzionamento differente, la salita di giri è più rapida e più brillante rispetto a quanto avveniva col 115 ad aspirazione tradizionale, insomma la potenza è sicuramente aumentata. Ovviamente niente a che vedere con la "rabbiosità" del 132 Malossi, ma di sicuro promette buone prestazioni.
Ovviamente ancora non vi so dire nulla sulla velocità massima e sull'allungo ai massimi regimi, tuttavia in un breve allungo ho raggiunto i 70 molto più rapidamente che col precedente 115cc.

Aggiungo che contrariamente a quanto tutti dicevano la carburazione non si è dimostrata per niente difficile, è bastato montare i getti consigliati da Polini :D ..naturalmente appena finito il rodaggio controllerò per scrupolo il getto max leggendo la candela.
Vi terrò aggiornati :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 12, 2006 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Avendo finalmente finito il rodaggio ho potuto provare le massime prestazioni e quindi posso ora integrare le prime impressioni.
Come già detto confermo che il tiro in basso sembra leggermente migliore rispetto al precedente 115cc; i miglioramenti più evidenti però si sono avuti ai regimi medio-alti. Ora a 6500 giri (circa 48 kmh in 2a) si avverte una piacevole entrata in coppia e la spinta è molto buona fino a circa 8000 giri (60kmh), insistendo però si ha ancora circa un migliaio di giri d'allungo (circa 67kmh in seconda pari a 9000 giri). Questi dati sono stati dedotti dal calcolo del rapporto tra giri-motore e velocità in seconda marcia.
Purtroppo, a causa delle sole tre marce, nel passaggio da seconda a terza (che avviene idealmente a circa 60kmh) la progressione rallenta un pò, a causa del fatto che in terza l'incremento della spinta si verifica solo dopo i 70kmh. Il fenomeno si avvertiva anche col precedente 115 e purtroppo non è scomparso.Consiglio quindi vivamente a tutti coloro che si apprestassero ad elaborare le propria "tre marce", se desiderano andare oltre i 75cc, di considerare seriamente la sostituzione del cambio con quello a 4 marce, per evitare questo fastidioso problema dell'eccessiva spaziatura tra seconda e terza quando si vanno ad allungare i rapporti.
Velocità massima ben oltre il fondo scala del tachimetro, quindi credo sia rimasta attorno ai 90 kmh, ma ora ci si arriva abbastanza rapidamente, mentre col 115 serviva un lancio "chilometrico".
Insomma di sicuro non ha prestazioni che fanno gridare al miracolo, tuttavia ho ottenuto un buon aumento di potenza nonostante la riduzione di cilindrata.
Per l'affidabilità è presto per dare giudizi, ma di sicuro promette bene (come tutti i gruppi termici Polini con cui ho avuto a che fare) visto che le prime tirate sono state effettuate in questi giorni di calura insopportabile senza riscontrare surriscaldamenti.
Consumi attorno ai 25km/l in rodaggio, presumo un pò di più tirando.

Ciao a tutti :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 13, 2006 2:27 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 457
Ciao! complimenti ancora per il lavoro..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 28, 2006 7:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Grazie Carlo,
ieri ho ripreso in mano la mia Rush e facendo un giretto ad un semaforo prima di un vialone mi sono imbattutto in un plasticone (Aerox) con marmitta e un rumore cattivo...naturalmente in questo caso la tiratina è d'obbligo e...la fida vespetta sta davanti :D ..nelle prime due marce nettamente, in terza con un pò più di difficoltà ma cmq in velocità vado via.Certo non sarà stato un 70 Trofeo, ma in ogni caso questo 102 D.A. va NETTAMENTE meglio del precedente 115cc che pur avendo un'ottima affidabilità non era un mostro di potenza e faticava un pò a tirare bene la terza. Ciò fa ben capire che la cilindrata non è tutto. Chissà come sarebbe andato se avessi anche raccordato i travasi :?

Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 9:34 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 457
Magari prima o poi fai una revisione al motore... così ne approfitti e raccordi i travasi...
Mi stai venendo voglia di provare a mettere il 130DA sul mio blocco... però ho l'albero anticipato e quindi è meglio se lascio perdere..
però avrei anche il blocco del pk 125 completamente originale... ma devo finire di sistemare il telaio..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it