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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vespatronik
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 10:25 pm 
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Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
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che cos'è il vespatronik??? so che è un altro tipo di accensione,ma quali sono le differenze rispetto all'accensione normale??? che guadagni si ottengono mettendo il vespatronik in termini di velocita,prestazioni??? e su quali cilindrate è consligliato di metterlo???


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 Oggetto del messaggio: Re: vespatronik
MessaggioInviato: gio nov 12, 2009 6:08 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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vespahp3 ha scritto:
che cos'è il vespatronik??? so che è un altro tipo di accensione,ma quali sono le differenze rispetto all'accensione normale??? che guadagni si ottengono mettendo il vespatronik in termini di velocita,prestazioni??? e su quali cilindrate è consligliato di metterlo???

lascia perdere sennò ci vogliono altre 9 pagine per la messa a punto...

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: vespatronik
MessaggioInviato: ven nov 13, 2009 5:12 pm 
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Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
GRAZIE A CHI CANCELLA I MIEI MESSAGGI PIENAMENTE REALISTICI, GRAZIE


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 Oggetto del messaggio: Re: vespatronik
MessaggioInviato: ven nov 13, 2009 8:24 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
vittohp ha scritto:
GRAZIE A CHI CANCELLA I MIEI MESSAGGI PIENAMENTE REALISTICI, GRAZIE


vittohp, per favore metti pure da parte il sarcasmo.

Il messaggio l'ho cancellato io, naturalmente in merito a ciò avrei dovuto mandarti un mp, purtroppo sono stato impegnato e la cosa mi è sfuggita (questa non è la mia occupazione prevalente).

Se vuoi la motivazione te la dico ora, il messaggio era o.t. o meglio ancora poteva essere considerato SPAM.

Il tuo messaggio, è bene che anche gli altri lo sappiano, diceva più o meno "ci vorranno 20 pagine per spiegarglielo e altre 50 per sentire i consigli del suo meccanico", se sbaglio correggimi.

Ora ti ricordo che siamo in una sezione del forum che si chiama "Elaborazioni" e l'argomento si intitola "Vespatronik", puoi vedere da te che quello che hai scritto non centra niente.

Il primo messaggio di vespahp93 l'ho lasciato, perchè una battuta ci può stare, ma se si continua finisce che invece le 50 pagine le fate voi con commenti fuori luogo.

Tu ed altre persone siete stati già più volte gentilmente invitati a NON fare del sarcasmo ne su vespahp3 nè su nessun altro utente e a non rispondere con considerazioni che non siano strettamente tecniche, se non vi piacciono le sue domande IGNORATELE !

Siate tutti avvisati che alla prossima violazione scatterà il ban temporaneo.


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 Oggetto del messaggio: Re: vespatronik
MessaggioInviato: ven nov 13, 2009 8:28 pm 
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Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
okok farò il bravo :santo: :santo:
Carlo75 ha scritto:
vittohp ha scritto:
GRAZIE A CHI CANCELLA I MIEI MESSAGGI PIENAMENTE REALISTICI, GRAZIE


vittohp, per favore metti pure da parte il sarcasmo.

Il messaggio l'ho cancellato io, naturalmente in merito a ciò avrei dovuto mandarti un mp, purtroppo sono stato impegnato e la cosa mi è sfuggita (questa non è la mia occupazione prevalente).

Se vuoi la motivazione te la dico ora, il messaggio era o.t. o meglio ancora poteva essere considerato SPAM.

Il tuo messaggio, è bene che anche gli altri lo sappiano, diceva più o meno "ci vorranno 20 pagine per spiegarglielo e altre 50 per sentire i consigli del suo meccanico", se sbaglio correggimi.

Ora ti ricordo che siamo in una sezione del forum che si chiama "Elaborazioni" e l'argomento si intitola "Vespatronik", puoi vedere da te che quello che hai scritto non centra niente.

Il primo messaggio di vespahp93 l'ho lasciato, perchè una battuta ci può stare, ma se si continua finisce che invece le 50 pagine le fate voi con commenti fuori luogo.

Tu ed altre persone siete stati già più volte gentilmente invitati a NON fare del sarcasmo ne su vespahp3 nè su nessun altro utente e a non rispondere con considerazioni che non siano strettamente tecniche, se non vi piacciono le sue domande IGNORATELE !

Siate tutti avvisati che alla prossima violazione scatterà il ban temporaneo.


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 Oggetto del messaggio: Re: vespatronik
MessaggioInviato: ven nov 13, 2009 11:34 pm 
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Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
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carlo,però dici sempre ''la prossima volta...''perchè non lo fai subito??!!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: vespatronik
MessaggioInviato: sab nov 14, 2009 2:04 pm 
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Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
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tu fatti i ca.zzi tuoi
vespahp3 ha scritto:
carlo,però dici sempre ''la prossima volta...''perchè non lo fai subito??!!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: vespatronik
MessaggioInviato: dom nov 15, 2009 1:34 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
vespahp3 ha scritto:
carlo,però dici sempre ''la prossima volta...''perchè non lo fai subito??!!!!!!!

perchè prima si ammonisce, e si cerca di conservare l'armonia in un forum, specie piccolo come questo...
vittohp ha scritto:
tu fatti i ca.zzi tuoi
vespahp3 ha scritto:
carlo,però dici sempre ''la prossima volta...''perchè non lo fai subito??!!!!!!!

Certo che tu te le cerchi però.
Ammonizione ufficiale. se non ti basta sei libero di continuare, poi però non dire che farai il bravo ancora.
Per chiarimenti sono qui, in privato ovviamente.
torniamo on topic adesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: vespatronik
MessaggioInviato: dom nov 15, 2009 2:02 pm 
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Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
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vespatronik a che serve?????


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 Oggetto del messaggio: Re: vespatronik
MessaggioInviato: dom nov 15, 2009 3:33 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
il vtronik é un accensione ad anticipo variabile che in genere si mette su motori abbastastanza spinti..se vuoi ti do anche informazioni piu` approfondite.

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 Oggetto del messaggio: Re: vespatronik
MessaggioInviato: dom nov 15, 2009 11:29 pm 
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Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
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si dimmi ste altre informazioni...sono curioso!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: vespatronik
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 12:52 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Dunque, te le do io :D

Innanzitutto per capire perchè può servire una accensione ad anticipo variabile occorre avere chiaro il concetto di ANTICIPO DI ACCENSIONE.
Fondamentalmente, in un motore a combustione interna, la miscela aria benzina presente in camera di scoppio dev'essere accesa un pò prima che il pistone raggiunga il P.M.S. (P.M.S.=Punto Morto Superiore). Questo perchè, non essendo la combustione un processo istantaneo, per far si che la massima spinta si ottenga subito dopo il PMS, ossia con il pistone che ha appena iniziato la fase discendente, bisogna accenderla un pò prima.

Fin qui tutto ok giusto? :wink:

Ora, per questioni piuttosto complesse legate alla velocità di combustione, alle turbolenze in camera di scoppio ed anche all'effetto di risonanza all'interno dell'espansione, ecc, si ha che per avere il miglio rendimento, in un motore a due tempi come il nostro l'anticipo di accensione dovrebbe essere un pò maggiore ai bassi regimi, e ridursi progressivamente verso quelli più alti.

Ad esempio, il nostro motore potrebbe aver bisogno di 25° di anticipo a 3000 giri, ma di solo 15° a 9000.

Ovviamente, con una accensione tradizionale ad anticipo fisso, ciò non è possibile, per cui ci si accontenta di settare l'accensione in modo da avere il miglior rendimento al regime di potenza massima, cioè agli alti giri (anche perchè il contrario potrebbe essere pericoloso per l'integrità del motore).

Ed ecco che entra in gioco l'accensione ad anticipo variabile 8) : questa consente di avere un valore di anticipo variabile con il variare dei giri, ad esempio si può settare un valore di anticipo di 25° ai bassi giri, che progressivamente decresce fino ad ottenere 17° agli alti.

In pratica con il vespatronic (o l'analoga Parmakit) si ottiene generalmente un miglioramento delle prestazioni ai regimi bassi e medi, mentre agli alti non c'è un particolare vantaggio rispetto ad una buona accensione ad anticipo fisso correttamente settata.

ANTICIPO ( :asdasda: ) una tua possibile domanda vespahp3: in teoria il vespatronic si può utilizzare anche su motori a corsa corta, quindi sul tuo 102 o anche su un 75cc. I miglioramenti ci sono, ma di certo non è quello che può consentire di trasformare un motore fiacco di suo in un dragster. Quindi prima di pensare di spendere 270 euro per equipaggiare la tua vespa ti conviene verificare, assieme al tuo NUOVO meccanico, se tutto il resto è ok...altrimenti son solo soldi sprecati :sobsob:


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 Oggetto del messaggio: Re: vespatronik
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 1:49 pm 
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Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
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secondo me ha una strana impressione il meccanico(ancora non lo provata la vespa con i pezzi nuovi).Con cambio a 4 marce,polini e 24/72 faccio i 30 segnati in 1a e i quasi 60 segnati in 2a??? considerando che il cambio è a 4 marce e i rapporti 24/72 sono le prestazioni immaginate per il motore che ho giusto??


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 Oggetto del messaggio: Re: vespatronik
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 2:03 pm 
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Iscritto il: sab nov 24, 2007 2:54 pm
Messaggi: 112
si ma cosa c'entra questo topic con la tua ultima risposta, apri 2/3 post per parlare della stessa cosa, ma i moderatori????

_________________
In Troppi Sanno A Memoria La Mia Targa


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 Oggetto del messaggio: Re: vespatronik
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 2:12 pm 
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Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
centra con l'ultima frase di carlo 75 che dava per fiacco il mio motore,senza che io lo abbia provato e senza che abbia provato la velocità al gps...altra ipotesi,è probabile che il meccanico abbia provato la vespa dopo aver montato il pignone sempre con la polini...


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