Dunque, te le do io
Innanzitutto per capire perchè può servire una accensione ad anticipo variabile occorre avere chiaro il concetto di
ANTICIPO DI ACCENSIONE.
Fondamentalmente, in un motore a combustione interna, la miscela aria benzina presente in camera di scoppio dev'essere accesa un pò prima che il pistone raggiunga il P.M.S. (
P.M.S.=
Punto
Morto
Superiore). Questo perchè, non essendo la combustione un processo istantaneo, per far si che la massima spinta si ottenga subito dopo il PMS, ossia con il pistone che ha appena iniziato la fase discendente, bisogna accenderla un pò prima.
Fin qui tutto ok giusto?
Ora, per questioni piuttosto complesse legate alla velocità di combustione, alle turbolenze in camera di scoppio ed anche all'effetto di risonanza all'interno dell'espansione, ecc, si ha che per avere il miglio rendimento, in un motore a
due tempi come il nostro l'anticipo di accensione dovrebbe essere un pò maggiore ai bassi regimi, e ridursi progressivamente verso quelli più alti.
Ad esempio, il nostro motore potrebbe aver bisogno di 25° di anticipo a 3000 giri, ma di solo 15° a 9000.
Ovviamente, con una accensione tradizionale ad anticipo fisso, ciò non è possibile, per cui ci si accontenta di settare l'accensione in modo da avere il miglior rendimento al regime di potenza massima, cioè agli alti giri (anche perchè il contrario potrebbe essere pericoloso per l'integrità del motore).
Ed ecco che entra in gioco l'accensione ad
anticipo variabile : questa consente di avere un valore di anticipo variabile con il variare dei giri, ad esempio si può settare un valore di anticipo di 25° ai bassi giri, che progressivamente decresce fino ad ottenere 17° agli alti.
In pratica con il vespatronic (o l'analoga Parmakit) si ottiene generalmente un miglioramento delle prestazioni ai regimi bassi e medi, mentre agli alti non c'è un particolare vantaggio rispetto ad una buona accensione ad anticipo fisso correttamente settata.
ANTICIPO (
) una tua possibile domanda vespahp3: in teoria il vespatronic si può utilizzare anche su motori a corsa corta, quindi sul tuo 102 o anche su un 75cc. I miglioramenti ci sono, ma di certo non è quello che può consentire di trasformare un motore fiacco di suo in un dragster. Quindi prima di pensare di spendere 270 euro per equipaggiare la tua vespa ti conviene verificare, assieme al tuo NUOVO meccanico, se tutto il resto è ok...altrimenti son solo soldi sprecati