VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar mar 19, 2024 6:05 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Recensione espansioni Massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: lun nov 16, 2009 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Ciao a tutti ragazzi dato che ho un pò di tempo oggi mi dedico alla recensione di due espansioni molto conosciute che sono la silent di Massimo e la Simonini D&F ora sostituita dalla Simonini con silenziatore in stile silent ma con prestazioni praticamente invariate rispetto alla D&F. In ogni caso la mia recensione servirà a facilitare le domande di molti utenti che chiedono meglio la Simonini o la Zirri o cose simili..
Ovviamente si parla di espansioni per cui marmitte assemblate a mano prive di paratie interne e dimensionate per una data fasatura di scarico a un più o meno determinato numero di giri..
La funzione dell'espansione in un due tempi è fondamentale ma è necessario avere una configurazione che permetta il montaggio di una espansione, come un carburatore abbastanza generoso, dei rapporti non eccessivamente lunghi e sopratutto un cilindro fasato come si deve...Fatta questa piccola premessa inizio con la recensione che spero tornerà utile.
SIMONINI D&F
Immagine
è un'espansione che in linea teorica è stata progettata per lavorare sui 180° di scarico.. Molto facile da montare, monta sia su corsa lunga che su corsa corta. Il suono è molto cupo in basso e in alto il rumore diventa quasi esagerato. è un'espansione molto rumorosa poco adatta a girare sulle zona a rischio.. Il silenziatore scarica a destra della vespa ed è in carbonio..Come tutte le espansioni è preferibile montarla con un gommino tra staffa e marmitta perchè le vibrazione che si trasmettono in tutto il corpo dell'espansione non sono indifferenti. Il motore manca di bassi; con questo scarico anche se gli alti sono soddisfacenti l'espansione risulta poco adatta a rapportature lunghe a mio avviso. Il tiro quando il motore va in coppia è molto buono ma sotto è davvero pigro. Tuttavia pur essendo un'espansione non ha un costo molto alto la nuova costa addirittura un pò meno rispetto alla precedente che è quella in questione. Ecco come appare su una vespa hp

Immagine

Immagine

Il prezzo va dai 140 ai 150 euro su per giù poi dipende da chi e dove.

MASSIMO SILENT
Immagine
Lo scarico silent Massimo ha delle finiture davvero eccezzionali e rispetto alla Zirri silent recupera parecchio il buco che aveva la silent di angelo ai medi regimi..La marmitta nasce per vespa et3 e una volta montata sulla hp bisogna stare un pò attenti alle inclinazioni e alle altezze che cambiano quando ci si siede sulla vespa e quindi l'ammortizzatore si comprime. C'è anche da divaricare leggermente la gamba sinistra del cavalletto perchè altrimenti, va a sbattere contro la curva del silenziatore ma sono tutte cose che si fanno in poco tempo e con un pò di testa niente di difficile :wink: :wink: L'espansione ha un rumore molto più contenuto della Simonini anche se tutto sommato non è poi il padellino :asdasda: :asdasda: :asdasda: Il rumore è cupo e leggermente metallico ma contenuto sotto per poi esplodere in alto. Questa marmitta è stata studiata per fasature travaso scarico pari a 125-185 gradi ma poi se siete fuori di qualche grado va comunque benissimo questo è solo un riferimento!!! La progressione è più piena sotto rispetto alla simonini il silenziatore è in alluminio e scarica come tradizione a sinistra della vespa. La lana di vetro va cambiata ogni 6 mesi per garantire il contenimento del rumore. La marmitta oltre ad avere dei buoni bassi in alto spinge davvero forte ed ha un'estetica che a me piace davvero tanto. Il prezzo è più alto rispetto alla simo ma ne vale la pena.
Ecco come risulta montata sull'hp
Immagine

Immagine

In sintesi per fare una pagella della due espansioni come aveva fatto Carlo75 nel suo post si può riassumere dando i seguenti giudizi

ZIRRI SIMONINI
Facilità di montaggio 8 9
Tiro in basso 7 5
Tiro in alto 9.5 9
Estetica 9.5 9
Rumorosità 7.5 9

Ovviamente è una pagella molto molto molto soggettiva però può dar un'idea a chi avesse dei forti dubbi in merito!!Spero di essere stato utile :wink: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione espansioni zirri massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: lun nov 16, 2009 3:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
bella recensione,però nei voti potevi fare meglio...cioè facendo la media dei voti per entrambe la marme il risultato è 8,4...qual è migliore complessivamente,in modo assoluto senza ma o però????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione espansioni zirri massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: lun nov 16, 2009 4:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
nessuna delle 2, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro
vespahp3 ha scritto:
bella recensione,però nei voti potevi fare meglio...cioè facendo la media dei voti per entrambe la marme il risultato è 8,4...qual è migliore complessivamente,in modo assoluto senza ma o però????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione espansioni zirri massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: lun nov 16, 2009 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Infatti vitto.. Vespahp3 se vuoi di meglio la prossima volta la fai te :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione espansioni zirri massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: lun nov 16, 2009 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Bella mi piace infatti ci sto facendo un pensierino..ma senti per il montaggio mica hai dovuto anche spostare l' ammortizzatore ??
comunque vespahp3 non esiste una marmitta meglio in assoluta ogni marmitta soprattutto nel caso di un espansione ha il suo motore ottimale da abbinare...su una configurazione può essere una bomba su un altra una cagata..... :DD

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione espansioni zirri massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: lun nov 16, 2009 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
No no non ho dovuto spostare niente figurati;-) questi voti sono stati dati col mio polini rifasato.. 128 travaso 184 scarico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione espansioni zirri massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: lun nov 16, 2009 9:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
in sostanza per te la massimo zirri rende meglio sia in termini di prestazioni(agli alti e ai bassi) che come rumore (accettabile in città).
ma renderebbe bene anche con un 102 rifasato con scarico a 180°?


p.s. ci fidiamo della tua esperienza :DD :DD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione espansioni zirri massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: lun nov 16, 2009 9:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
A mio avviso i corsacorta avendo poca coppia è meglio non osare troppo poi dipende da una miriade di cose.. Secondo me 180° sono pochetti..almeno 183-184 per sfruttarla..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione espansioni zirri massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 1:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Isi(F.R.T.)89 ha scritto:
A mio avviso i corsacorta avendo poca coppia è meglio non osare troppo poi dipende da una miriade di cose.. Secondo me 180° sono pochetti..almeno 183-184 per sfruttarla..


infatti, nei corsa corta è meglio montare una proma o al massimo una simonini 40.310


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione espansioni zirri massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 1:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
simonini per maggiore velocità massima,però proma è perfetta a tt i regimi cosi come la polini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione espansioni zirri massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
salvo hp4 ha scritto:
Isi(F.R.T.)89 ha scritto:
A mio avviso i corsacorta avendo poca coppia è meglio non osare troppo poi dipende da una miriade di cose.. Secondo me 180° sono pochetti..almeno 183-184 per sfruttarla..


infatti, nei corsa corta è meglio montare una proma o al massimo una simonini 40.310


Non è detto ho visto qualche 102 che se la mangiava la silent di angelo.. Ma questo dipende da tantissime cose..In ogni caso i corsa corta con le espa sono sempre fasati alti e rapportati mediocortini ;) ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione espansioni zirri massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 9:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
complimenti ad isi!!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione espansioni zirri massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Bella recensione, complimenti! 8)

Non credevo ci fosse tanta differenza, in termini di tiro in basso, tra le due marmitte: la vecchia silent di Angelo Zirri, a detta di molti andava come una Simonini.

Se guardiamo solo i voti relativi alle prestazioni la Silent di Massimo Zirri vince a mani basse :asdasda:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione espansioni Massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 8:17 am 
Non connesso

Iscritto il: ven mag 01, 2009 7:39 pm
Messaggi: 8
Ciao. Complimenti per il post. molto ben fatto.
Posso farti una domanda poco inerente al post? dove hai trovato il bordo scudo di quel colore? non riesco a trovarlo. puoi aiutarmi? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione espansioni Massimo silent e simonini D&F
MessaggioInviato: mar mag 17, 2011 8:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
non vorrei dire una cretinata.... ma mi sembrra verniciato....

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it