VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar apr 16, 2024 6:10 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cilindri singola aspirazione e cilindri doppia aspirazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2009 12:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
mi sapreste spiegare la differenza tra un cilindro per esempio il 112 polini cn singola aspirazione e sempre un 112 cn doppia aspirazione?? so che il d.a. è meglio, ma perke??? differenze...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindri singola aspirazione e cilindri doppia aspirazione
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
e chi l'ha detto che è meglio? Per me è meglio il monoaspirazione come soluzione tecnica... La doppia aspirazione era una soluzione diciamo di una volta che si faceva per aumentare la coppia sopratutto ai bassi dei vari motori.. Con le conoscenze di oggi un monoaspirazione si riesce a far girare molto di più di un doppia. Per me motoristicamente parlando è una cagata la doppia aspirazione...Poi a tanti piace e non nego che possa regalare delle belle soddisfazioni.. Ma per come la penso io meglio l'aspirazione singola che sia al carter o che sia al cilindro... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindri singola aspirazione e cilindri doppia aspirazione
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Fondamentalmente il d.a. sulla Vespa è nato per "bypassare" il problema dell'albero non anticipato, consentendo un buon guadagno di potenza, altrimenti impossibile senza aprire il blocco.

Cmq il 112 Polini esiste solo in singola aspirazione, caso mai è il 102 che esiste(va) anche doppia :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindri singola aspirazione e cilindri doppia aspirazione
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
infatti...Per cui è nato solo per comodità non di certo come una soluzione motoristica avanzata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindri singola aspirazione e cilindri doppia aspirazione
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 4:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
gia, l'ida era quella però io dico che magari modificando qua e la da un doppiasi possa ottenere di più che da un mono.....

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindri singola aspirazione e cilindri doppia aspirazione
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 5:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Se fosse come dici te perchè le Rs da gp non hanno la doppia aspirazione? :asdasda: :asdasda: :asdasda: Guarda posso assicurarti che da un mono si possono tirar fuori più di 20 cavalli.. Da un doppia no...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindri singola aspirazione e cilindri doppia aspirazione
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 5:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Beh però qui si sta andando su esempi troppo "estremi": stiamo parlando di Vespe, non di 125 da GP :oo

Su una Vespa, è indubbio che un doppia aspirazione, proprio a causa della particolarità dell'aspirazione comandata dalla spalla dell'albero, consente più facilmente di ottenere un livello di prestazioni diciamo "intermedio" (come del resto con l'aspirazione al solo cilindro). Se si tratta di motori da competizione, modificate con tutti gli accorgimenti del caso, l'aspirazione singola risulta vincente 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindri singola aspirazione e cilindri doppia aspirazione
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 5:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Isi(F.R.T.)89 ha scritto:
Se fosse come dici te perchè le Rs da gp non hanno la doppia aspirazione? :asdasda: :asdasda: :asdasda: Guarda posso assicurarti che da un mono si possono tirar fuori più di 20 cavalli.. Da un doppia no...

ovviamente stavo parlando di pezzi vespa del genere che secondo me un 102 polini doppia si puòfare andare più forte di un 102 polini mono, stessa cosaper il 130,se poi ti ci metti con le moto...

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindri singola aspirazione e cilindri doppia aspirazione
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 7:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Non hai capito.. Stavo dicendo che se fosse una gran soluzione motoristica la userebbero tutti.. Il monoaspirazione ben settato se lo beve un doppia.. Per ben settato intendo con i giusti interventi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindri singola aspirazione e cilindri doppia aspirazione
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
ai massimi livelli di elaborazione il mono raggiunge picchi di potenza più elevati.
Ma se settiamo entrambi con poche e mirate modifiche, per creare ad esempio un motore turistico il doppia ha tanta, tanta più coppia.
diciamo che il mono è un buon motore, che volendo può trasformarsi in qualcosa per correrci.
e il doppia è di serie un mangia-rapporti lunghi, che volendo diventa un trattore da viaggio con un ottimo spunto.
il mio doppia, montato con albero anticipato, aspirazioni sincronizzate, valvola allungata e raccordo travaso frontale all'aspirazione, con i 27/69 sto per mettere il pignone da 28... capisco che ho la polini a banana ma se li mangia veramente in un boccone... e mentra viaggi sui 70-80km/h hai il motore sempre in coppia, dà una bellissima sensazione...

Io lo sceglierei in base all'uso che devi farne: città=mono, turismo=doppia.

P.S.: ciò non toglie che si possono ottenere degli ottimi mono turistici, ma a parità di affidabilità il doppia dà più coppia, a mio avvisao insispensabile per viaggiare, specie in montagna, dove consente di percorrere salite in quarta dove il mono è costretto a mettere la 3°.
P.P.S: non pensate che sia di parte, perchè se dovessi farmi un polini da città andrei diretto di mono. :twisted:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it