VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 6:50 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vespa hp4
MessaggioInviato: mer set 09, 2009 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 08, 2009 11:04 pm
Messaggi: 54
Ciao a tutti, sono nuovo di qui bel forum veramente!
Comunque sono il possessore di una vespa hp4 del 1994 e volevo sapere se il carter è lo stesso della pk??
Posso tranquillamente mettere su un 102 dr senza smontare il mondo?
Inoltre ho trovato un 102 dr chiamato "Il Grinta" a doppia aspirazione quella al cilindro posso chiuderla o mi tocca comprare il pacco lamellare sopiiato che costa un sacco?? grazie ciao a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: mer set 09, 2009 2:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao,
in linea di massima il carter è lo stesso della PK. Cambia il comando del cambio (a due fili sulla PK e nonofilo rigido sulla HP) e inoltre ci sono i prigionieri lunghi (non come quelli della 125 ma appena più corti) e la cuffia che anche qui non è quella solita della 50 ma più voluminosa.

Dunque il 102 si può montare senza problemi particolari, ma occorre sostituire la cuffia e i prigionieri cilindro con quelli della 50 standard.

Per quanto riguarda il 102 "Grinta" se non erro quello dovrebbe essere un gt con alimentazione al cilindro "piston ported" e non un doppia alimentazione come il Polini. Dunque si dovrebbe semplicemente chiudere l'aspirazione al carter con una placchetta (dovrebbe essere compresa con il gt) ed alimentare il cilindro con un carb adeguato (ideale un bel 24 o 25).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
confermo ciò che carlo ha detto sul grinta. non è doppia, anche se qualche pazzo all'epoca lo alimentava con due carburatori. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 1:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 08, 2009 11:04 pm
Messaggi: 54
Un 19 non basta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Si di sicuro basta. Però un 24 o 25 dà senza dubbio qualcosa in più specialmente con un gt con aspirazione diretta al cilindro :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 08, 2009 11:04 pm
Messaggi: 54
Ottimo anche perchè chi me lo vende mi ha fatto un pacchetto carburatore,collettore,gruppo termico 80€ che ne dici?
Poi avevo un paio di domande... una è: il collettore è diverso se lo metto al cilindro e non al carter?
e l'altra: la cuffia quanto mi costa cambiarla ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: ven set 11, 2009 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
si il collettore è di certo diverso...la cuffia non penso ti chiederanno più di 1o euro..

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: ven set 11, 2009 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 08, 2009 11:04 pm
Messaggi: 54
Altre domande, altri dubbi...
Quanto mi costa il collettore da attaccare al cilindro?? poi un SHB 19/19 ci sta sulla vespa hp, perchè se non sbaglio monta un shbc...
Vi metto le foto del "Grinta" che vorrei comprare, potete dirmi qualcosa...?

http://img4.imageshack.us/img4/2046/pic0062z.jpg :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: sab set 12, 2009 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Beh che dirti...il gruppo termico è nuovo, quindi meglio di così! :DD

L'unico dubbio rimane sul collettore, dalla foto non si riesce bene a capire se sia il collettore classico al carter oppure se sia proprio quello del Grinta per alimentazione al cilindro. Magari chiarisci questa cosa con il venditore perchè reperire il solo collettore per alimentazione al cilindro potrebbe essere difficile (si potrebbe far fare su misura ma i costi salirebbero..).

Per l'SHB 19/19 non ci sono grossi problemi, l'unico piccolo inconveniente è che ha l'attaco filtro diverso dall'SHBC e quindi non potrai utilizzare il filtro originale dell'HP. Ah e inoltre non potrai nemmeno utilizzare la levettina dello starter al manubrio. Se vuoi conservare questi due particolari dovrai trovare un SHBC 19/19 o un 20/20 della vespa V 125


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: sab set 12, 2009 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 08, 2009 11:04 pm
Messaggi: 54
Infatti, il problema non è solo quello, in quanto l'shb ha consumi elevati rispetto ad altri carburatori... gli shbc consumano meno?
Ormai a quel cilindro mi sono quasi affezionato, e credo proprio lo comprerò.
Poi immagino debba cambiare i rapporti perchè non vanno più bene... quindi per quel 102 cosa mi consigli?
E un altra cosa: i consumi medi quali sono per un 19... e per un 24? Io attualmente faccio 27 km con un 1 litro e non ho spruzzatori originali perchè ho dovuto ricarburare la vespa per la marmitta Leovinci che ho su adesso. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: sab set 12, 2009 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Beh non è che di per sè un SHB 19/19 debba consumare per forza di più...come sempre i consumi dipendono moltissimo dalla corretta carburazione oltre che dalla cfg adottata...e da quanto si apre la manetta :asdasda:

Per farti un esempio col 132 Malossi (alimentato al cilindro, carb 25) faccio in media una 20ina di km/l, mentre con il 102 Polini doppia aspirazione e SHBC 19/19 ero sui 25. Ora ho montato un PHBL 24 e non so ancora di preciso quanto faccia, ma non mi sembra che i consumi siano aumentati di molto.

Quindi se quel gt ti piace (tra l'altro è piuttosto raro..) che aspetti, compralo. Male che vada ti farai fare un collettore da un bravo artigiano, non è poi così difficile!

Io però a quel punto farei una cosa fatta bene: monterei un bel carb da 24, raccorderei i travasi del carter al cilindro e controllerei che il nuovo collettore di aspirazione si raccordi bene con l'aspirazione al cilindro. Consì configurato quel motore dovrebbe tirarti la 22/63 senza problemi 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: sab set 12, 2009 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
SHB e SHBC sono identici nel funzionamento e nella parte principale.
Cambiano invece come ha detto Carlo filtro (devi mettere quello del primavera-et3) e attacco aria che non ha il bilancere, ma comunque l'aria al manubrio la puoi utilizzzare comunque(mettendo filo più lungo) ma sarà molto dura da tirare.....per il collettore sembrerebbe il suo...ma ptrebbe anche essere un due fori per pk....ah un altra cosa io ti consiglio i 24/72...

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: dom set 13, 2009 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 08, 2009 11:04 pm
Messaggi: 54
Grazie a tutti ora sono pienamente convinto di prenderlo e mi sogno già quando sarà fatto tutto il lavoro :sbavvv:
Ora devo capire bene questo fatto del collettore e ne parlerò direttamente a lui che me lo vende.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: dom set 13, 2009 12:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 08, 2009 11:04 pm
Messaggi: 54
Scusate mi sapreste dire quanto costa raccordare i travasi? immagino non sia un lavoro che un privato possa fare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: dom set 13, 2009 8:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
in che senso non può fare ??basta una mezzorettà di lima...

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it