VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven mar 29, 2024 7:41 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: ven set 18, 2009 2:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
allora un mio amico cn un aprilia sr a liquido cn 71 dr rettificato,marmitta giannelli shot,variatore malossi multivar,carburatore 17,5 dell'orto è convinto di essere piu veloce di me che ho la vespa hp cn 102 polini cn luce di scarico allargata di 2mm(1 mm per lato) e alzata di 1mm,marmitta polini a banana,rapporti 24/72,carburatore 19 dell'orto poi 24,albero motore anticipato e travasi raccordati...datemi la conferma che a questo sr lo batto...secondo i miei calcoli dovrebbe fare 95 effettivi quindi io cl 24 cm carb dovrei essere piu veloce di 5/8 km/h o no??? voglio sentire il vostro parere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: ven set 18, 2009 7:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
ma cosa ne possiamo sapere noi?? vuoi andarti a romperti il collo a 95?? alla fine chi se ne frega nella vita chi ha il mezzo più veloce.. correre ho capito che non è importante ed è alquanto da irresponsabili..


in fin dei conti credo abbia ragione il tuo amico, il motore vespa non è di certo paragonabile a uno di una moto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: ven set 18, 2009 7:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
quante seghe mentali da piccoli valentini rossi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: ven set 18, 2009 8:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Senti Vespahp3..io non ti ho mai offeso e ti ho sempre rspettato ma a volte fai domande in cui fatico anche io a farlo, non puoi aprire un topic per tutte le cavolate che ti vengono in mente, perchè non provare semplicemnte??e invece di stare qui a inzozzare il forum trovati una ragazza.. :DD :DD
Con tutto il rispetto..

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: ven set 18, 2009 9:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
vitto la tua frase sul fatto che il motore vespa nn è paragonabile a quello di uno scooter mi fa arrabbiare!!!!!!!! sn cazzate...semmai puoi dire che a parità di cilindrata nn ce paragone tra vespa e scooter...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: ven set 18, 2009 10:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
pardon avevo letto aprilia RS ergo la moto50 6 marce..
vespahp3 ha scritto:
vitto la tua frase sul fatto che il motore vespa nn è paragonabile a quello di uno scooter mi fa arrabbiare!!!!!!!! sn cazzate...semmai puoi dire che a parità di cilindrata nn ce paragone tra vespa e scooter...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 8:06 am 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
vespahp3 ha scritto:
vitto la tua frase sul fatto che il motore vespa nn è paragonabile a quello di uno scooter mi fa arrabbiare!!!!!!!! sn cazzate...semmai puoi dire che a parità di cilindrata nn ce paragone tra vespa e scooter...



sono frasi magari dette solo per orgoglio del vespismo :shock: :linguaccia:

mi sento grandemente però di quotarlo..w il motore vespa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Ma per piacere cosa mi tocca sentire.. Vittohp ha ragione in questo. Tu vuoi mettere un motore con la geometria di un carter pompa di 30 e passa fa con uno di un moderno due tempi?? Il cilindro vespa tral'altro(parlo anche di polini e malossi) è molto più primitivo anche di quello di uno scooter originale. Vuoi mettere una trasmissione a ruote dentate che dissipa molta potenza con una a cinghia con variatore?? Ma per piacere vespa e scooter o moto che sia non sono paragonabili!!! Il motore vespa è molto obsoleto rispetto a quello di uno scooter!!! Non c'è paragone e i veri vespisti non fanno di certo le vespe per superare un cinquantino con un motore 70 su.. Ci sono vespe che agli scooter ci sgommano in testa ma da qui a dire che sono paragonabili qua ce ne passa.. Ti faccio un esempio..Cilindri di ultima generalzione come M1R quattrini o falc tutti aspirazione al cilindro..Perchè fare un'aspirazione al cilindro quando quella al carter è più performante? Semplice perchè è l'unico modo per alloggiare un pacco ben dimensionato su un motore che deve girare alto. Potresti anche farlo al carter dopo riporti e fresate ma in ogni caso se andassi a misurare la volumetria del carter non sarebbe quella che dovrebbe... Per cui si è optato per l'aspirazione al cilindro.. Poi le cause possono essere anche altre.. Però la princilpale è senz'altro questa.Per cui w le vespe ma non potete paragonarle agli scooter mai e poi mai!!! E dico anche un'altra cosa se hai le palle per fare un motore che si mangi anche uno scooter lo fai ma non vieni qui a scrivere quanti km/h in più fa la tua vespa con un 24 perchè può dipendere da una miriade di fattori per cui meno seghe mentali!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 1:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
ahahahaha quante bestemmie che hai detto...ti dico sl una cosa lo scooter è meglio della vespa sl per i seguenti aspetti:stabilità e sicurezza(freni efficientissimi,peso ben distribuito,ammortizzatori ottimi) per il resto puoi dire che il motore vespa è piu arretrato di quello scooter sl se questa vespa è tt originale,infatti una vespa fa 45 km/h,mentre uno scooter senza strozz sui 75 km/h,puoi affermare che lo scooter è piu veloce solamente a parità di cilindrata... voglio sentire cosa dice carlo 75 secondo me sara daccordo cn me...


p.s.:ricordati che gli scooteristi sbiellano spesso,cosa che nei vespisti è assai rara...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
quoto in tutto e per tutto isi. :wink:

vespahp3 ha scritto:
ahahahaha quante bestemmie che hai detto...ti dico sl una cosa lo scooter è meglio della vespa sl per i seguenti aspetti:stabilità e sicurezza(freni efficientissimi,peso ben distribuito,ammortizzatori ottimi) per il resto puoi dire che il motore vespa è piu arretrato di quello scooter sl se questa vespa è tt originale,infatti una vespa fa 45 km/h,mentre uno scooter senza strozz sui 75 km/h,puoi affermare che lo scooter è piu veloce solamente a parità di cilindrata... voglio sentire cosa dice carlo 75 secondo me sara daccordo cn me...


p.s.:ricordati che gli scooteristi sbiellano spesso,cosa che nei vespisti è assai rara...


se 30 anni fa facevano gli alberi per reggere molto più della potenza e
del motore ed oggi li fanno a filo è solo una questione economica. :wink:
lo scooter è molto, molto più avanzato come motore. se la vespa fosse più avanzata, perchè non continuare a produrla? costi minimi e prestazioni migliori... :asdasda:
per la questione del pacco lamellare soprattutto, per la trasmissione anche, e aggiungo per l'elettronica.
Conta che i 70 sui motorini possono raggiungere 25 cavalli. trovali su un 70 vespa e ti darò ragione.
Proprio il fatto che a pari cilindrata vada meglio lo scooter la dice lunga sull'efficenza del motore. la vespa infatti compensa con cilindrate elevate i suoi difetti.
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
vespahp3 ha scritto:
ahahahaha quante bestemmie che hai detto...ti dico sl una cosa lo scooter è meglio della vespa sl per i seguenti aspetti:stabilità e sicurezza(freni efficientissimi,peso ben distribuito,ammortizzatori ottimi) per il resto puoi dire che il motore vespa è piu arretrato di quello scooter sl se questa vespa è tt originale,infatti una vespa fa 45 km/h,mentre uno scooter senza strozz sui 75 km/h,puoi affermare che lo scooter è piu veloce solamente a parità di cilindrata... voglio sentire cosa dice carlo 75 secondo me sara daccordo cn me...


p.s.:ricordati che gli scooteristi sbiellano spesso,cosa che nei vespisti è assai rara...


Credo inanzitutto che dato che sei l'ultimo arrivato dovresti portare un pò più di rispetto. In ogni caso la tua tesi è proprio la dimostrazione di quello che dico io.. Se a parità di cilindrata la vespa è inferiore non ti pare che sia proprio come dico io?? E piano con il dire che bestemmie ho detto perchè i motori che ho fatto io tu neanche sapresti da dove cominciare cerca di abbassare la cresta e portare rispetto perchè adesso comincio a essere con vittohp per il fatto che dice che dovresti essere per lo meno un pò più umile.. cerca di imparare invece di fare lo sbruffone che tu i motori in confronto a me li hai scoperti ieri. Per cui se non sai zitto e impara.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
ALT un attimo ragazzi :stop: ...ma di che cosa stiamo parlando esattamente???

O per meglio dire cosa intendete quando dite che il motore di uno scooter è più AVANZATO di quello della Vespa??

-se intendete che i motori scooter sono di più recente progettazione rispetto a quello della Vespa, beh non ci piove...i motori scooter 50 risalgono come impostazione tecnica ai primi anni '90, quello della Vespa almeno a 50 anni prima...è naturale che ci siano delle differenze anche sostanziali, 50 anni non passano invano

-se lo intendete come confronto sulla potenza specifica ovvero sulla potenza a parità di cilindrata, anche qui ovviamente non c'è storia, ricordiamoci sempre i differenti periodi storici in cui sono stai progettati..un motore Vespa non potrà mai raggiungere le punte di potenza specifica di un 70cc Trofeo da 22-24cv, per via di numerosi motivi di natura fluidodinamica, lunghezza del collettore di aspirazione, dimensionamento e struttura del carter pompa, e non ultimo il tipo di raffreddamento (aria anzichè luqido)

-secondo me però quando si parla di "confrontare" una vespa con uno scooter 50 bisognerebbe confrontare la massima elaborazione che è possibile montare sui due blocchi motore senza stravolgerli (in pratica senza fare un proto). In questo caso la Vespa si avvantaggia enormemente per la possibilità di montare su un blocco 50cc cilindrate anche oltre i 130cc (possibilità che non va vista certo come una "colpa" ma piuttosto come una opportunità, prevista in fase di progetto, e che gli scooter attuali non hanno). In pratica si tratterebbe confrontare uno scooter con kit "Big Bore" 77cc o 86cc (ma dicono che va di più il corsa corta...) con una Vespa con un bel Falc :sbavvv: E qui la cosa comincia a farsi interessante anzi direi che la Vespa dovrebbe uscirne vincitrice abbastanza nettamente se consideriamo che un Big Bore con messa a punto "maniacale" potrebbe forse raggiungere i 26 cv mentre un Falc ad esempio 60x51 naviga tranquillamente verso i 30 :devfuck:
Tra l'altro, anche ragionando in termini di potenza specifica 30cv tirati fuori da una cilindrata di 144cc non sono assolutamente male considerando la penalizzazione del raffreddamento ad aria...io che ricordo bene le 125 dei "bei tempi andati" :sobsob: (fine anni '80-inizio '90), avendo provato un Falc recentemente posso assicurarvi che non ha niente da invidiare a quelle moto in termini di potenza massima 8), e questo credo che sia indiscutibilmente un risultato ECCELLENTE se consideriamo che la base è un blocco motore progettato 50 e più anni fa...

-se ragioniamo in termini di affidabilità credo che anche qui la vespa ne esca vincente visto il surdimensionamento di vari pezzi (come qualcuno ha giustamente sottolineato, oggigiorno nessuno si sognerebbe più di progettare un motore 50cc con i cuscinetti di banco ed il cambio del 125...) che consente livelli di durata inusuali (tipo i miei 35000 km con un albero originale 50cc quasi tutti percorsi tirando a collo e con cilindrate di 102 o 112 cc)

Si potrebbe continuare ma come vedete i punti di vista possono essere diversi, quindi vediamo di non scannarci eh, intesi?? :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: dom set 20, 2009 12:11 am 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
quotone enorme per carlo...sei unico!!! cmq caro isi mi sembra che sia tu quello che vuole fare il sapiente e quello cn l'aria sbruffona che mi guarda dall'alto in basso...ouuuuu caro isi calmati,in sicilia si dice:'' trp sperto ti senti!!!'' e cmq nn sn l'ultimo arrivato,se vuoi vedere nei messaggi ne ho scitti il doppio di quelli tuoi...io sn molto piu umile di te che sei sfacciato e prepotente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: dom set 20, 2009 10:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Io non sono sfacciato ne tantomeno prepotente sono stato molto più umile di te caro mio.. Sei tu che mi hai attaccato dicendomi che ho detto solo bestemmie nel mio post. E questo possono dirlo tutti tral'altro non capisco perchè vai fiero di ciò che ha detto carlo che ha detto quello che ti ho detto io e cioè che non c'è storia tra i due motori. Tu hai parlato di potenza non di affidabilità o quant'altro. Il fatto che si possa montare su una vespa un 144 cc mantenendo il blocco originale sarà pur un vantaggio ma come differenza motoristica lo scooter vincerà sempre dato che ti vuole un 100 cc di scatola per andare come un 50ino con il variatore e una marmittina. Non c'è niente da fare hanno troppi anni di differenza!!! Ad ogni modo Carlo ha confermato quello che ho detto io. Chiaro che io non ho parlato di affidabilità perchè tu non lo chiedevi. Io sono disponibile verso tutti sei tu che mi hai attaccato. In ogni caso io sono poco al pc per questo non ci sono molti miei messaggi senza contare che scrivo anche su et3.it. Tu puoi scrivere anche mille messaggi ma non vuol dire niente e da questa tua affermazione si capisce che ragioni un pò troppo da ragazzino(te lo dico sempre come un consiglio non un insulto). Io preferisco stare in garage che al pc.
Se tu credi di imparare a fare i motori da una tastiera è una scelta tua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aprilia sr vs mia vespa hp
MessaggioInviato: dom set 20, 2009 12:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Ciao guarda ti stai solo arrampicando sugli specchi..

Già che al nord noi siciliani non siamo ben visti, quindi è meglio che non ti ci metti pure tu con ste frasi dialettali
vespahp3 ha scritto:
quotone enorme per carlo...sei unico!!! cmq caro isi mi sembra che sia tu quello che vuole fare il sapiente e quello cn l'aria sbruffona che mi guarda dall'alto in basso...ouuuuu caro isi calmati,in sicilia si dice:'' trp sperto ti senti!!!'' e cmq nn sn l'ultimo arrivato,se vuoi vedere nei messaggi ne ho scitti il doppio di quelli tuoi...io sn molto piu umile di te che sei sfacciato e prepotente...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it