VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 9:16 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 8:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
allora ragazzi potete farmi ,ciascuno di voi, una elaborazione di una vespa 50 con questa base:
gruppo 102 zirri o polini (o altre marche che ritenete migliori);
carburatore 22 (preferisco nn esagerare)
marmitta semi oppure espansione;
-costo massimo 500-600 €
mettete tutte le minuterie e i lavori che conoscete che si devono fare al blocco che, anche se di poco, aumentano il rendimento della vespa.


p.s. questo prototipo di vespa dovrebbe superare anche i 125-130 .Potreste anche dirmi a quanto si aggirano i consumi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 9:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
se vuoi superare i 125/130 km/h effettivi lascia perdere il 102cc,è difficilissimo cn un 102 raggiungere quelle velocita,monta piuttosto un 130 polini o malossi,marmitta polini a banana o la proma,carburatore 25 dell'orto,rapporti 27/69 o 24/61,travasi raccordati e albero motore mazzucchelli...cn questa congigurazione dovresti essere sui 125/130 effettivi ma nn oltre e le spese tra pezzi e manodopera saranno di oltre 750 euro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 8:48 am 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
nonono...hai capito male io intendevo che cn questa configurazione avrei dovuto superare anche le vespa 125-130cc (in effetti nn si capiva)..il motore nn voglio che superi i 102-115cc.
p.s.nn mi interessa tanto la velocità ma la ripresa.potrebbe arrivare anche a 90 basta che abbia una ripresa bruciante(senza consumare troppo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 8:53 am 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
scusate ma nn si può invece montare un motore di una vespa 125 et3 o pk 125 sulla nostra hp? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 9:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, purtroppo non si può :( , perchè la HP il comando del cambio monofilo (rigido) mentre le et3 o pk 125 hanno i due cavi flessibili. Inoltre gli impianti elettrici sono completamente diversi. Insomma un lavoro che sulla special sarebbe molto semplice (e infatti chissà quanti negli anni hanno montato il motore della primavera o dell'et3 sulla special 8) ) qui sarebbe fonte di grosse complicazioni.

Tra l'altro il motore dell'et3 o pk 125 originale non è che siano un "mostro" di potenza...sicuramente vanno meno di un 102 ben fatto.

Quindi ti consiglierei di metter su una bella elaborazione completa 102cc, un esempio potrebbe essere:
-102 Polini (o anche il 112 se preferisci)
-Albero originale HP
-Travasi del carter ben raccordati al nuovo cilindro
-Primaria 24/72
-Carburatore PHBL 22 o 24 (per me imeglio il 24 del 22, cmq vedi tu :asdasda: )
-Marmitta Polini a banana o a serpentone (per privilegiare la ripresa meglio una semiespansione che una espansione pura)

Tieni conto che quel che fa andar forte un motore non è solo la scelta dei pezzi, ma soprattutto il loro assemblaggio e la cura dei dettagli.
Quindi cura bene il raccordo dei travasi con il cilindro, smussa un pò lo spigolo delle luci all'interno del cilindro (per diminuire l'usura delle fasce); se vuoi potresti anche lavorare leggermente la luce del cilindro ampliandola in larghezza di circa 1mm per parte, in altezza max mezzo mm in più per non perdere tiro ai bassi). Sarebbe una buona cosa anche controllare il valore di squish...questo se si vogliono fare le cose per bene 8) :olè:

Questo sarebbe un motore che soddisfa le tue esigenze, cioè da 90-95kmh ma con migliore accelerazione rispetto ad una 125 et3 e consumi non esagerati :arfarfa:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 9:33 am 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
grazie carlo.mi fido di te visto che sei uno dei migliori in questo campo.ma ho ancora delle domande:
-tu dici di lasciare l'albero originale?
-i rapporti li ho già 22/63, vanno bene?
-il 112 o il 102 sono da lavorare anche nello scarico?
-il carbuaratore lo metto normale,lamellare o al cilindro?
-marmitta semiespansione?(le espansioni so che aumentano la compressione soprattutto agli alti giri)

-ci sono altre minuterie e pezzi che possono aumentare la ripresa?

tutto ciò tenendo conto che i consumi nn devono scendere dotto i 15 km al litro.
scusa per la carrellata di domande!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Allora...
-l'albero originale Hp è già leggermente anticipato, quindi si presta bene all'abbinamento con elaborazioni diciamo "non estreme". Volendo lo si potrebbe anticipare un pò di più, diciamo asportando circa un 10/12 mm in più dalla spalla, però, considerando il rischio di rovinare l'albero, o lo fai fare a qualcuno di esperto o ti conviene lasciarlo così. Oppure in alternativa monti un Mazzucchelli anticipato, però sono altre 90-100 euro in più che ti vanno via :sobsob: per una cosa che cmq non è indispensabile...vedi tu...
-i rapporti 22/63 in linea di massima vanno bene per un 102cc, però diciamo che sono un pochino più "da allungo" che da ripresa. Con la 24/72 avresti in più il vantaggio di poter accorciare o allungare il rapporto con i pignoni DRT (22 o 23 per accorciare, 25 per allungare), cosa invece impossibile con la 22/63. Se vuoi usare quest'ultima, perchè l'hai già, magari compra il 112 al posto del 102, così avrai un pochino più di coppia per tirare i rapporti un pò più lunghi :olè:
-il 102 e il 112 Polini hanno la luce di scarico abbastanza piccola, per questo consiglio di lavorarla allargandola leggermente e cercando di conferire una forma "a trapezio rovesciato". In altezza va modificata molto poco per evitare di salire troppo con la fasatura. fai conto che però è inutile lavorare la luce facendo un profilo asimmetrico o ondulato oppure allargarla malamente senza raccordarla al successivo condotto...piuttosto che fare un lavoro pasticciato è meglio lasciare tutto così com'è, la mano di "mamma Polini" in certi casi è la migliore! :lol: Quindi pensaci bene prima di modificare lo scarico rischiando di rovinare il cilindro...
-il carburatore io lo monterei normale. Se lo monti lamellare allora l'albero maggiormente anticipato non serve,ma per far rendere il lamellare occorre rimuovere completamente la valvola rotante sul carter, modificandolo in maniera irreversibile. Invece il carb al cilindro lo si può montare solo con cilindri predisposti (ad es il 132 Malossi) ma non con il 102 o 112 Polini.
-le marmitte ad espansione aumentano l'estrazione dei gas combusti agli alti regimi (la compressione con centra niente :wink: ), queste marmitte spostano la coppia e la potenza agli alti regimi, svuotando il motore ai bassi/medi...con ciò in pratica si favorisce l'allungo e la velocità massima, diminuendo lo scatto e la ripresa, proprio il contrario di quello che vuoi ottenere!! :eeeehhhhh: In pratica se farai un motore con la 22/63 e marmitta ad espansione, sarà quasi impossibile ottenere una buoan ripresa! ecco perchè ti consiglio una semiespansione che, tra l'altro, costa molto meno ed anche come rumorosità sarebbe più accettabile di una espa pura :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Per come la vedo io ti consiglierei.
102 polini lavorato a dovere.. Se poi non hai le conoscenze per lavorarlo o lo fai fare da qualcuno oppure lo monti così com'è, marmitta rigorosamente proma, campana 24/72(la 22/63 secondo me non è il massimo) inoltre volendo esiste anche il pignone drt da 23 denti per quata campana, carburatore vai di 24 ti assicuro che i consumi non sono esagerati, l'albero tieni l'originale hp è il meglio del meglio..se hai bisogno aumenta un pò i gradi di anticipo e lascia stare quelli di ritardo.. Altrimenti rimuovi la valvola e monti un bel pacco lamellare..per il resto dovresti esserci!!! Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 5:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
carlo io il cilindro lo fatto lavorare nello scarico cosi:allargare di 2 mm la luce di scarico e alzarla di 1mm...tu consigli ora di alzarla max di mezzo mm che cosa cambia se io lo fatta alzare di 1mm???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Gli ho consigliato così, perchè diceva di volere una elaborazione "tutta ripresa", ma ciò non vuol dire che non si possa anche alzare di più! :wink: In linea di massima più si alza la luce, più si aumenta la fasatura di scarico. Questo vuol dire aumentare la rotazione massima del motore, a scapito del tiro in basso.

Facendo alzare la luce di 1mm nel tuo caso la fasatura di scarico sarà aumentata di circa 6-7°, quindi il tuo motore sarà forse un pochino più vuoto in basso.. Ciò però non vuol dire che non possa andare bene, ma è necessario che anche tutto il resto del motore vada di pari passo: quindi carburatore abbondante, marmitta ad espansione e rapporti non troppo lunghi :wink: . Ad ogni modo anche un mm non è un valore esagerato, anzi :asdasda: ..stai tranquillo che il tuo motore andrà a meraviglia 8)

Io cerco sempre di dare dei consigli personalizzati in base a quello che uno cerca (velocità, ripresa, affidabilità, ecc.) ma non significa che non ci siano anche altre soluzioni :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 7:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
allora carlo per come mi stai consigliando il mio motore deve venir fuori così:
-rapporti 22/63- che ho già e tengo per non spendere altro;
-gruppo termico 112 polini- lavorato nello scarico di mezzo mm in su e 1 mm nei lati e quindi lavoro anche i travasi;
-albero originale-nn apro il motore per nn spendere altro;
-carburatore 24 normale-mi sai dire anche il prezzo?
-marmitta semiespansione-polini banana;

adesso dobbiamo solo decidere la frizione
alla fine tutto ,compreso la manodopera del meccanico,quanto mi viene a costare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 10:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
ah carlo vorrei un consiglio per il futuro...a breve,almeno spero,potro mettere le mani sulla mia vespa che tu sai cm è elaborata,ma pensi che andrebbe piu veloce cn 24/72 e polini a banana o cn 23/72 e simonini 40310???? sempre considerando il lavoro allo scarico del mio 102e che finito il rodaggio metterò un bel 24 cm carb


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 11:57 am 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
-albero originale-nn apro il motore per nn spendere altro;


e la campana come gliela cacci dentro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 1:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
ho già la campana da 63 denti. ke vuoi dire??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione spinta vespa 102 polini
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Intende che per montare la campana dovrai necessariamente aprire il blocco. Così come, del resto, per raccordare i travasi.
A meno che tu non voglia dire che la 22/63 è già montata sulla Vespa: nel qual caso effettivamente potresti montare tutto senza dover aprire il blocco. Però, tieni conto che con la 22/63 e senza raccordo dei travasi, dovrai scordarti di ottenere una ripresa "bruciante" :sobsob:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it