VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven mar 29, 2024 10:13 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: marmitta simonini 40.310
MessaggioInviato: sab set 26, 2009 11:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
ce un mio amico che ha intenzione di vendere la simonini 40.310 a 75 euro...secondo voi mi conviene??? ricordo che ho il 102 polini cn scarico allargato e alzato,la marma polini a banana e rapporti 24/72... questo mi ha detto che per la configurazione che ho questa simonini è perfetta...di sicuro c'è che se la comprerò dovrò accorciare i rapporti cn un pignone drt da 23,in quanto vespa hp 93 dovendola mettere in un 102 di scatola li accorciati gudagnando 2-3 km/h ripsetto a polini a banana e 24/72...ma secondo voi in che modo andrebbe piu veloce cm vel max?? voglio delle opinioni,dei pensieri e poi vedo qual'è quello prevalente...

p.s.:ho notato che questa simonini ha il polmone della marmitta che passa sotto la pedana,nn è che se prendo qualke scaffa sulla strada succede qualcosa di grave al polmone visto che è molto basso???? cmq questa simonini lo sentita montata sulla vespa di questo che è:102 polini lavorato,carburatore 26,rapporti 22/63,albero anticipato e travasi raccordati ed è una marmitta che fa un bordello assurdo!!!! un rumore forte che nn è neanche paragonabile a quello della polini,molto piu silenziosa e cn suono mettalico e stranamente mi sembra che faccia anche piu rumore della proma!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitta simonini 40.310
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Guarda qui tutti ne parlano bene anche se io non avuto belle esperienze con quella marmitta.. Ha un tiro in basso che non esiste.. pensa che quando avevo all'epoca il cambio 3 marce non mi riprendeva neanche in terza al cambio marcia...Per me è tutt'altro che una marmitta buona..Però ho notato che molta gente si è trovata bene.. Poi tral'altro è molto rumorosa..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitta simonini 40.310
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Il tiro in basso è scarsino, come quasi tutte le espansioni, ma con configurazioni ben fatte (travasi, albero, e magari qualche ritocchino sul cilindro) permette di sfruttare al massimo il motore in termini di potenza massima e di allungo, come non avviene con nessun altra marmitta nella stessa fascia di prezzo. Insomma è come se fosse una piccola Zirri Silent...con tutti i pregi e limiti del caso! E' logico che se la si monta su un motore plug n play e con rapporti superlunghi, non serve a niente.
Il mio 102 d.a. con carb da 24 con questa Simo "urla" che è un piacere, entrando in coppia intorno ai 6500 giri (come all'incirca tutte le espa) ed allungando ben oltre gli 8500!! :sbavvv:
Naturalmente, come ho sempre detto, i rapporti devono essere ben corti: la 24/72 molto spesso è già troppo. Con il cambio a 3 marce inoltre non si abbina molto bene perchè, per quanto si possa tirare a morte la 2a, dopo il cambio marcia si ricade comunque sotto i 6500 giri :sonno:

Il rumore quando è nuova non è eccessivo, ma quando il sil si sporca le cose cambiano: se quella del tuo amico fa molto rumore ti consiglierei di NON prenderla, significa che è stata usata molto...oltretutto con circa 85 euro la prendi nuova quindi non mi pare proprio un buon affare.. :eeeehhhhh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitta simonini 40.310
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
io il tiro hai bassi non l'ho sentito tanto peggio di una banana..è ai medi che non ce la fa...

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitta simonini 40.310
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 5:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Bassi medi quella marma non ne ha.. Per me rimane una mezza espansione stampata.. Poi ognuno è libero di considerarla come vuole io l'ho provata abbastanza per essermene fatto un'idea..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitta simonini 40.310
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 5:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Isi(F.R.T.)89 ha scritto:
Bassi medi quella marma non ne ha.. Per me rimane una mezza espansione stampata.. Poi ognuno è libero di considerarla come vuole io l'ho provata abbastanza per essermene fatto un'idea..

io ho detto che i bassi almeno per quanto l'ho provata io non sono tanto peggio di una banana, i medi fanno pietà,gli alti invece da paura..

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitta simonini 40.310
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 5:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Si hai ragione, a voler esser PRECISI E PIGNOLI :roofl: , è ai medi che si sente la differenza: ai bassi regimi infatti la marmitta, di per sè, non influisce più di tanto. Con la banana però, arrivati ai 4500-5000 giri si sente il motore che già spinge, e quindi dopo il cambio marcia non si avverte un grosso calo anche se non si tirano al massimo tutte le marce. Viceversa l'entrata in coppia con la Simonini avviene più tardi (ma poi allunga sensibilmente di più.
A scanso di equivoci preciso che la 40.310, pur essendo per ME un'OTTIMA marmitta, non è sempre la marmitta più adatta per ogni motore...ad esempio su un 85 o un 102 non raccordato nè anticipato e con la 22/63 la classica banana andrebbe nettamente meglio. La Simo è una marma per elaborazioni più spinte, con la rapportatura scelta di conseguenza 8)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it