VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven mar 29, 2024 2:44 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: lun set 14, 2009 9:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 08, 2009 11:04 pm
Messaggi: 54
Quindi con la lima... è fattibile? L'altro giorno parlando con un mio amico mi ha detto che con questa cfg:
-gruppo termico 75 dr
-19/19
e tutto il resto originale... dice di fare i 95 km/h vi sembra possibile? a me sinceramente no :carega:
La vespa è una pk xl (anche se non ne sono certo) So che il contakilometri arriva a 120 kmh.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: lun set 14, 2009 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
al massimo farà 70 coi rapporti origiali.

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: lun set 14, 2009 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 08, 2009 11:04 pm
Messaggi: 54
Non avevo dubbi a riguardo grazie comunque... :DD Vorrei chiedere a voi esperti se il 102 Dr "Il Grinta" c'è la sicurezza al 100% che stia sulla mia vespa hp4.
La persona che me lo vende mi da anche il carburatore 19 con il collettore che si può collegare al cilindro direttamente (gliel'ho chiesto per sicurezza visto che avevo il dubbio :wink: ) però nell'email mi ha scritto (riporto): "ALLORA L'ATTACCO DEL COLLETTORE E QUELLO DEL CILINDRO COINCIDONO, PUOI MONTARLO.... PERO' MONTANDOLO CREDO CHE CAMBI LA DISPOSIZIONE DEL CARBURATORE NELLA CARROZZERIA A SECONDA DEI MODELLI DI VESPA, NON NE SONO SICURO."
Voi cosa ne dite??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: lun set 14, 2009 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
vespahp93 ha scritto:
al massimo farà 70 coi rapporti origiali.

cala, cala... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: lun set 14, 2009 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Ciambellano36 ha scritto:
Non avevo dubbi a riguardo grazie comunque... :DD Vorrei chiedere a voi esperti se il 102 Dr "Il Grinta" c'è la sicurezza al 100% che stia sulla mia vespa hp4.
La persona che me lo vende mi da anche il carburatore 19 con il collettore che si può collegare al cilindro direttamente (gliel'ho chiesto per sicurezza visto che avevo il dubbio :wink: ) però nell'email mi ha scritto (riporto): "ALLORA L'ATTACCO DEL COLLETTORE E QUELLO DEL CILINDRO COINCIDONO, PUOI MONTARLO.... PERO' MONTANDOLO CREDO CHE CAMBI LA DISPOSIZIONE DEL CARBURATORE NELLA CARROZZERIA A SECONDA DEI MODELLI DI VESPA, NON NE SONO SICURO."
Voi cosa ne dite??


che coincidono si vedeva però bisogna vedere appunto dove ti va a finire il carburatore con quel collettore li...cmq non ti preoccupare ....al massimo vai da un fabbro e te ne fai fare uno prendendo la piastà del tuo collettre e saldandoci un tubo..

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 08, 2009 11:04 pm
Messaggi: 54
Ciao a tutti, ho finalmente concluso l'affare comprando il 102 dr grinta carburatore e collettore 19 a 80 €.
Ora non vedo l'ora di riceverlo. All'inizio posso girare con i rapporti originali??
E altra domanda: siccome la mia vespa ha SHBC come carburatore e io ho preso l'SHB spero di non metterlo in una posizione assurda, se no mi tocca venderlo, voi che dite? Il collettore d'aspirazione lo posso sempre fare con mio padre (saldatore di professionista).
Appena ho finito il lavoro vi posto le foto.
Ultima domanda: mi insegnereste a raccordare i travasi al carter scrivendo ogni fase che devo seguire? grazie Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, complimenti per l'acquisto 8)

Hai un padre saldatore di professione, cosa vuoi di più?? :sbavvv: Male che vada ti fai fare un collettore su misura!!
Cmq il collettore che ti daranno col cilindro, molto probabilmente è studiato per le vespe tipo special. Sulla HP probabilmente c'è qualche differenza a livello del foro di passaggio nel telaio tra motore e vano sottosella, se sei fortunato magari ci sta anche perfettamente, in caso contrario (se non vuoi tagliare la lamiera :lacrime: ), dovrai farti il collettore su misura.

Raccordare i travasi (te la faccio molto breve perchè sono cose che ho già scritto parecchie volte...mi annoio! :sonno: ) significa far combaciare i travasi sul carter (quei condotti che portano la miscela dalla camera di manovella al cilindro) con quelli presenti sul nuovo cilindro.

Fondamentalmente si procede così:

1)Si prende la guarnizione base cilindro del nuovo cilindro e si controlla che coincida perfettamente con i travasi alla base del cilindro stesso (in caso contrario si deve riprofilare la guarnizione)
2)Utilizzando la guranizione come dima, si riporta con l'aiuto di un pennarello il profilo dei travasi sul carter, segnando le parti da asportare
3)Si procede ora ad asportare dal carter il materiale in eccesso. Usando un Dremel (meglio se col flessibile) con le sue fresettine il lavoro viene molto più rapido e veloce che con la lima (scordati di fare un buon lavoro in mezz'ora, specie se è la prima volta), successivamente, quando il grosso del materiale è già stato tolto, conviene procedere con più cautela utilizzando carta abrasiva via via più sottile per ottenere una finitura leggermente rugosa, e posizionando di tanto in tanto il cilindro sui carter, per controllare il perfetto allineamento (NON vi devono essere scalini).

Come avrai capito occorre necessariamente lavorare a carter aperti, anche per questo ti sconsiglio di montare il cilindro con i rapporti originali, rischieresti di usurarlo precocemente! :(

P.S. visto che monterai il carb 19/19 magari monta i 24/72 come suggerito da vespahp93, i 22/63 potrebbero forse essere leggermente lunghi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 08, 2009 11:04 pm
Messaggi: 54
Grazie Carlo per la tua pazienza! Un altro quesito: non ho mai aperto il carter di una vespa e volevo chiedervi quando parliamo di cambiare i rapporti devo prendere la campana della frizione 24/72? e quindi mi devono dare anche quell'ingranaggio più piccolo? scusate sempre l'ignoranza, fortuna che c'è il forum!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
La coppia di ruote dentate(pignone quello piccolo e campana quella più grande) viene ovviamente venduta insieme. Per montare la campana devi smontare tutto quanto all'interno del blocco motore. La campana è l'ultima cosa che viene via.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 08, 2009 11:04 pm
Messaggi: 54
Scdusate per il secondo post, un altra cosa: con il 102 non rischio di sbiellare con l'albero originale? il mio amico ha sbiellato con il 75


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 3:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Se il tuo amico ha sbiellato evidentemente aveva qualche problema già prima di montarlo il 75 oppure l'ha avuto dopo ma comunque sarebbe ceduto in ogni caso. Vai tranquillo che meglio dell'albero originali con cilindri standard in ghisa come 75/101/115 non ce ne sono!!! Vai di originale piaggio!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Isi(F.R.T.)89 ha scritto:
Se il tuo amico ha sbiellato evidentemente aveva qualche problema già prima di montarlo il 75 oppure l'ha avuto dopo ma comunque sarebbe ceduto in ogni caso. Vai tranquillo che meglio dell'albero originali con cilindri standard in ghisa come 75/101/115 non ce ne sono!!! Vai di originale piaggio!!!

quoto...

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ho 35.000 km sull'albero originale della Pk 50 Rush...di cui sono meno di 5000 quelli fatti con il cilindro originale!!! :asdasda: :olè:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: ven set 18, 2009 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 08, 2009 11:04 pm
Messaggi: 54
Scusate, ma sono andato dal ricambista che c'è qui nella mia città e mi ha detto che la cuffia che vendono loro van bene per tt le vespe e quindi mi ha detto che posso tenermi quella con il 102. Però devo comunque comprare i prigionieri vero?
E per smontare il carter dopo come faccio senza cavalletti? non si rovina??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa hp4
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Se monti una cuffia hp con il 102 ti ritroverai con il foro della candela sulla cuffia che non coincide.. Io l'avevo allungato con una fresa però sarebbe meglio avere una cuffia con il foro che che cade giusto. Devi svitare i prigionieri che hai lunghi usando il metodo classico dado controdado e poi metti i prigionieri più corti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it