Ciao, complimenti per l'acquisto
Hai un padre saldatore di professione, cosa vuoi di più??
Male che vada ti fai fare un collettore su misura!!
Cmq il collettore che ti daranno col cilindro, molto probabilmente è studiato per le vespe tipo special. Sulla HP probabilmente c'è qualche differenza a livello del foro di passaggio nel telaio tra motore e vano sottosella, se sei fortunato magari ci sta anche perfettamente, in caso contrario (se non vuoi tagliare la lamiera
), dovrai farti il collettore su misura.
Raccordare i travasi (te la faccio molto breve perchè sono cose che ho già scritto parecchie volte...mi annoio!
) significa far combaciare i travasi sul carter (quei condotti che portano la miscela dalla camera di manovella al cilindro) con quelli presenti sul nuovo cilindro.
Fondamentalmente si procede così:
1)Si prende la guarnizione base cilindro del nuovo cilindro e si controlla che coincida perfettamente con i travasi alla base del cilindro stesso (in caso contrario si deve riprofilare la guarnizione)
2)Utilizzando la guranizione come dima, si riporta con l'aiuto di un pennarello il profilo dei travasi sul carter, segnando le parti da asportare
3)Si procede ora ad asportare dal carter il materiale in eccesso. Usando un Dremel (meglio se col flessibile) con le sue fresettine il lavoro viene molto più rapido e veloce che con la lima (scordati di fare un buon lavoro in mezz'ora, specie se è la prima volta), successivamente, quando il grosso del materiale è già stato tolto, conviene procedere con più cautela utilizzando carta abrasiva via via più sottile per ottenere una finitura leggermente rugosa, e posizionando di tanto in tanto il cilindro sui carter, per controllare il perfetto allineamento (NON vi devono essere scalini).
Come avrai capito occorre necessariamente lavorare a carter aperti, anche per questo ti sconsiglio di montare il cilindro con i rapporti originali, rischieresti di usurarlo precocemente!
P.S. visto che monterai il carb 19/19 magari monta i 24/72 come suggerito da vespahp93, i 22/63 potrebbero forse essere leggermente lunghi...