VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 11:25 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: gio lug 16, 2009 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 11:41 pm
Messaggi: 132
Località: MESSINA
allora, sulla rush ho deciso di andare di 130...sarà la mia vespa da mini raid(100/200 km max.) e da curve in collina/montagna...quindi volevo un motore tutto coppia, sempre in tiro, medi da paura,110 di max. ma che li faccia sempre!!...in qualsiasi condizione... :devfuck:
consigliatemi un pò...fasi, rapporti, espa, carb.( vorrei sfruttare il 24 che ho sull'hp da città, dove metterei eventualmente un 19).
forza ragazzi...ILLUMINATEMI!! :olè:

_________________
HP4 102 ...NUOVO GRANDE AMORE...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
vai di m1.......

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: mar lug 21, 2009 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 11:41 pm
Messaggi: 132
Località: MESSINA
vespahp93 ha scritto:
vai di m1.......

nix...questione economica!!...ho altre bimbe a 2 ruote da sfamare!!...vabbè, faccio di testa mia...l'unica cosa è la marma e i rapporti...vorrei la silent...ma in montagna che te ne fai dell'allungo??...ma metterci una banana mi sembra un affronto... :capocc:

_________________
HP4 102 ...NUOVO GRANDE AMORE...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: mar lug 21, 2009 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Guarda, ti dico una cosa...
secondo la mia modesta esperienza, su percorsi di montagna/collina una buona coppia ai bassi medi vale MOOLTO più della potenza massima..e quindi, in queste condizioni, una semiespansione non è assolutamente un "affronto", ma anzi può dare molte più soddisfazioni di una espa pura. In altre parole la classica Polini a banana la vedrei benissimo 8)
Per me, se vuoi un motore molto coppioso hai pensato magari al 130 Polini doppia alimentazione?? Ha più coppia del 130 tradizionale e soprattutto la esprime salendo con più regolarità dai mediobassi (quello che ci vuole per l'uso che ne devi fare tu), anche se forse il 130 a valvola, se ben rifasato, può dare qualcosa di più in allungo.
Lo potresti montare con il 24 che vuoi utilizzare, naturalmente con il suo apposito collettore sdoppiato, e con la Polini banana, come rapportatura potresti iniziare con la classica 27 per poi eventualmente accorciare con DRt se non ti soddisfa.
Questa potrebbe essere una cfg più "touring" che sport, se vuoi qualcosa di un pò più spinto parliamone!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: mer lug 22, 2009 11:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
26/69....usa quella...non te ne pentirai,soprattutto se fai molte salite.....la silent si può mettere ma dovresti accorciare di più i rapporti se lo vuoi sfruttare in salita.....detto questo aspettiamo foto del doppia(se metti quello) dato che se ne vedono pochi in giro di motori DA

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: mer lug 22, 2009 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 11:41 pm
Messaggi: 132
Località: MESSINA
ehm...solo se vi và...se no capisco che mi mandiate al tasto search...mi spieghereste in 2 parole il concetto di d.a.?? :capocc: ...sul fatto del rifasamento della valvola era appunto quella la strada...banana...mi sto convincendo sempre di più...sono ormai dell'idea che avendo la fortuna di possedere più di una vespa, le caratteristiche debbano essere totalmente diverse tra loro...quindi, una da città, una da curve in collina, una da raid, una da giretto della domenica in relax...poi, dato che ancora le pk/hp sono, relativamente, a buon mercato pensavo di farmene una da sparo...il fatto che mi blocca è che, come precedentemente detto, quì da me rettilinei nisba...quindi...dove li faccio i lanci?? :paura:

_________________
HP4 102 ...NUOVO GRANDE AMORE...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: mer lug 22, 2009 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Consiglio...se vuoi farti una Vespa "da sparo" veramente al top, su base PK o HP mi sembra di capire, allora la scelta è una sola: FALC RACING :twisted:
Ne ho provata una recentemente, di vespa equipaggiata con uno di questi motori, e ne sono rimasto impressionato :paura: ...tiri tutta la terza e sei già ad una velocità preoccupante, poi inserisci la quarta e continua a spingere in maniera pazzesca!Non servono rettilinei chilometrici per tirarlo, in 3 o 400 metri sei già alla velocità massima...di 140kmh :paura: :paura: .
L'unico "ostacolo", come potrai ben capire, è il costo non proprio alla portata di tutte le tasche, ma se vuoi l'elaborazione small "definitiva" e la spesa non è un problema, beh qui siamo davvero al top :re:

Tornando invece alla Vespa "da curve in collina" :D ...il concetto di doppia alimentazione è molto semplice, in pratica si tratta di un cilindro (prodotto da molti anni dalla Polini) su cui è stata ricavata una finestrella di aspirazione direttamente sul cilindro, ma che però (a differenza di altri gt con aspirazione lamellare al cilindro, tipo il Malossi 132) non va a sostituirsi bensì solo a sommarsi all'aspirazione classica a valvola sul carter. Le due aspirazioni sono alimentate da un unico collettore sdoppiato (disponibile sia in versione per carb da 19 che per il 24 anche se è fortemente consigliato il secondo), che verso il cilindro presenta una lamella mentre verso il carter è vuoto, sfruttando quindi la aspirazione tradizionale a valvola.

Il vantaggio di questo cilindro (era disponibile anche nella versione corsa corta 102cc, quella che ho io) era di consentire un notevole incremento di prestazioni SENZA essere obbligati ad aprire i carter per anticipare la spalla dell'albero, difatti è studiato per sincronizzarsi al meglio con alberi ad anticipo originale.
Oltre a ciò, la presenza dell'aspirazione lamellare sul cilindro fa si che, a parità ipotetica di potenza rispetto ad un singola aspirazione con albero opportunamente anticipato, la coppia ai bassi/medi sia maggiore e venga fuori in maniera più fluida.

Ti allego link del gt in questione:
http://www.polini.it/catalogo/it/risult ... =po&id=114

secondo me, facendolo con la configurazione che abbiamo ipotizzato sopra, e magari con rapporti 26/69 come suggeriva vespahp93, verrebbe fuori un motorello divertente ed affidabile 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: gio lug 23, 2009 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 11:41 pm
Messaggi: 132
Località: MESSINA
:sbavvv: :sbavvv: ... :ola:

_________________
HP4 102 ...NUOVO GRANDE AMORE...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: ven lug 24, 2009 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
per uno sparo secondo me va benissimo anche un ellle senza scomodare Lauro......

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: ven lug 24, 2009 11:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Beh certo..l'ELLE va benissimo ma il Falc va meglio 8)
Mi spiego, un ELLE montato di scatola con tutti i componenti giusti (accensione, marmitta ecc ecc.) starà attorno ai 22cv, un Falc è sui 30.
Ti assicuro che questo che ho provato i 30cv a sensazione li aveva tutti...era un 60x51 (144cc) lamellare al cilindro.
Per raggiungere gli stessi risultati con l'ELLE bisogna rifasarlo e farlo lavorare ad un numero di giri più alto. BrunoET3 mi ha confermato che con il suo elle ipermodificato aveva raggiunto più o meno le stesse prestazioni del Falc (circa 143kmh) ma con regimi più alti e quindi con meno coppia del Falc. Considera poi che il falc si ha la possibilità di farlo anche 60x54 ad esempio :sbavvv:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: lun lug 27, 2009 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
si ma con un elle risparmi....mica vuole 30 cavali sotto il culo...o si ???? :devfuck: :devfuck: :devfuck: :devfuck:

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: mar lug 28, 2009 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 11:41 pm
Messaggi: 132
Località: MESSINA
:DD ...conoscendomi arriverà il tempo anche dell'L...ma per adesso vado per gradi...ricordatevi che sono nel mondo small da meno di 4 mesi!!!...anche nelle large ho fatto così...per gradi...ma adesso ho sotto la mia cicciona un proto m1x che manco vi dico che ci siamo inventati se no vi mettete a ridere!! :spin: ...poi ci salite sopra...e...non ridete più! :devfuck:

_________________
HP4 102 ...NUOVO GRANDE AMORE...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: gio lug 30, 2009 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
luca1970 ha scritto:
:DD ...conoscendomi arriverà il tempo anche dell'L...ma per adesso vado per gradi...ricordatevi che sono nel mondo small da meno di 4 mesi!!!...anche nelle large ho fatto così...per gradi...ma adesso ho sotto la mia cicciona un proto m1x che manco vi dico che ci siamo inventati se no vi mettete a ridere!! :spin: ...poi ci salite sopra...e...non ridete più! :devfuck:


:arfarfa: :arfarfa: :arfarfa: :arfarfa: :arfarfa: :arfarfa:

Mi fai ingrifare se dici cosi....VIDEO ???? :santo:

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: gio lug 30, 2009 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 11:41 pm
Messaggi: 132
Località: MESSINA
vespahp93 ha scritto:
luca1970 ha scritto:
:DD ...conoscendomi arriverà il tempo anche dell'L...ma per adesso vado per gradi...ricordatevi che sono nel mondo small da meno di 4 mesi!!!...anche nelle large ho fatto così...per gradi...ma adesso ho sotto la mia cicciona un proto m1x che manco vi dico che ci siamo inventati se no vi mettete a ridere!! :spin: ...poi ci salite sopra...e...non ridete più! :devfuck:


:arfarfa: :arfarfa: :arfarfa: :arfarfa: :arfarfa: :arfarfa:

Mi fai ingrifare se dici cosi....VIDEO ???? :santo:

:roofl: ...un pò di pazienza...stiamo dando gli ultimi tocchi al motore...barenatura, fascia all'albero, qualche punto di saldatura quà e là...diciamo che la versione definitiva di 'sta vespetta sarà pronta a settembre...poi a ottobre sotto con la rush...poi a natale :lolnat: sotto con la special...poi mi ricoverano perchè mia moglie mi pesta!! :anal: :specchi: :tofunny:

_________________
HP4 102 ...NUOVO GRANDE AMORE...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini...consigli, please!!
MessaggioInviato: lun ago 03, 2009 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
luca1970 ha scritto:
vespahp93 ha scritto:
luca1970 ha scritto:
:DD ...conoscendomi arriverà il tempo anche dell'L...ma per adesso vado per gradi...ricordatevi che sono nel mondo small da meno di 4 mesi!!!...anche nelle large ho fatto così...per gradi...ma adesso ho sotto la mia cicciona un proto m1x che manco vi dico che ci siamo inventati se no vi mettete a ridere!! :spin: ...poi ci salite sopra...e...non ridete più! :devfuck:


:arfarfa: :arfarfa: :arfarfa: :arfarfa: :arfarfa: :arfarfa:

Mi fai ingrifare se dici cosi....VIDEO ???? :santo:

:roofl: ...un pò di pazienza...stiamo dando gli ultimi tocchi al motore...barenatura, fascia all'albero, qualche punto di saldatura quà e là...diciamo che la versione definitiva di 'sta vespetta sarà pronta a settembre...poi a ottobre sotto con la rush...poi a natale :lolnat: sotto con la special...poi mi ricoverano perchè mia moglie mi pesta!! :anal: :specchi: :tofunny:



Sooto anche con la moglie.. :anal: :anal: :roflmao: :roflmao: magari si tranquillizza.. :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it