VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mer apr 24, 2024 3:52 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: elaborare vespa 50
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 8:39 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
salve a tutti mi sono appena iscritto...possiedo una vespa 50 v del 91. sotto ho un 75 dr, il resto è tutto originale...di velocità mi fa i 60-65, cosa potrei fare per farla spingere un po' di più :ban2: ?grazie a tutti :win:

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborare vespa 50
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
Pignone Pinasco allungato da 16 denti e amen!
dai 5 ai 10 km/h in più. Ovviamente se cerchi qualcosa di più spinto devi andare ad aprire in due parti il blocco e sostituire gli ingranaggi della primaria (campana frizione), a qual punto cambi anche il cilindro con un bel 102. Calcola dalle 200 alle 250€ di spesa per la seconda operazione, invece sulla 40ina per la prima (pignone). :)

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborare vespa 50
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 11:55 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
ma mettendo il pignone pinasco non perdo in ripresa?

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborare vespa 50
MessaggioInviato: mer lug 15, 2009 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
Il 50 Hp ha coppia da vendere, non perderai niente in ripresa, forse qualcosina in 4a ma nulla che comprometti realmente la funzionalità del mezzo. Però non pensare a quale grande miglioramento otterrai, se cerchi qualcosa di superiore devi obbligatoriamente aprire il motore. Se sei già abbastanza avviato nella meccanica potresti provarci anche da solo, ovviamente con il supporto di questo fantastico forum. C'è gente sempre pronta ad oiffrire consiglio e spiegazioni dettagliate. Vedrai che dopo aver aperto il tuo primo blocco ti si aprirà davanti ai tuoi occhi una panoramica di possibilità molto superiori alle attuali. :sbavvv:

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborare vespa 50
MessaggioInviato: mer lug 15, 2009 11:32 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
ho già avuto esperienze sull'ape(ho smontato tutto il blocco più di una volta :DD ) però non vorrei stare li a smontare i carter perchè vado a spendere troppi soldi e tempo...se lasciassi tutto così com'è e mettessi un 102 polini?aumenterebbe tanto la velocità ma soprattutto la ripresa?

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborare vespa 50
MessaggioInviato: mer lug 15, 2009 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, il montaggio di un 102 Polini sulla 50V, lasciando tutto il resto originale, non è consigliabile.
te lo dico perchè anni fa avevo fatto la stessa identica prova (102 Polini su 50V tutta originale), il risultato è stato una velocità identica alla tua attuale (60-65 di tachimetro :sobsob: ). Certo la ripresa era migliorata di molto, ma per contro la maggior coppia aveva messo in crisi la frizione.

Il punto è che i rapporti originali della V sono troppo corti per abbinarsi con una cilindrata di 102cc.

Se vuoi migliorare la tua Vespa, prova a lasciare il 75Dr, monta un pignone Pinasco o DRT a 16 denti (come ti è stato consigliato), un carb 19/19 e una marmitta un pò più performante, come una serpentone Polini o Simonini o una Polini a banana. Dovresti arrivare a 70-75kmh migliorando molto anche la ripresa :olè:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborare vespa 50
MessaggioInviato: mer lug 15, 2009 7:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
ok seguirò i tuoi consigli, probabilmente non subito ma prossimamente, diciamo dopo le vacanze :sbronzi: . grazie mille

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it