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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: mar apr 22, 2008 9:58 am 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
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azz che sfiga :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: ven lug 08, 2011 9:13 am 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
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Ciao a tutti,
scusate se riprendo un post vecchissimo ma era quello che aggiornavo all'epoca delle mie elaborazioni alla vespa V quindi ho preferito continuare su questo per chiedervi dei nuovi consigli.
Inizialmente la vespa aveva un cilindro 75 e un meccanico aveva messo mani per mettere la 4° marcia e la campana 90.
Riassumo brevemente i lavori fatti da me:
Montaggio GT Polini 102 d.a. con relativo collettore
Carburo 19
sostituzione dischi frizione
marmitta sito plus.
Una cosa che non mi soddisfa assolutamente è la ripresa, per questo vorrei intervenire in due modi:
- sostituzione volano con uno alleggerito vespatronic (oppure originale HP se lo riesco a trovare)
- sostituzione campana con 24/72 (immagino che quelli montati al momento siano i 22/63 ma dovrei aprire per esserne sicuro)
Io vorrei attuare entrambe le modifiche, voi che dite?
Una volta che aprirei i carter farei il lavoro di raccordo travasi che all'epoca non avevo potuto fare.
Altri accorgimenti che potrei adottare? si accettano consigli. Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: dom lug 10, 2011 3:24 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ciao... vedendo le tue intenzione tipo vespatronic ecc ecc bhe sono modifiche di tutto rispetto e sicuramente utili, ma io prima di montare anche una sola rondella proverei prima a levare la sitoplus ... poi se non sei soddisfatto della tua ripresa... potrai fare tutte le modifiche che riterrai opportune....

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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 6:59 am 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Ciao katartika, grazie per la risposta, ormai non ci speravo più che qualcuno mi rispondesse... il forum è sempre più deserto purtroppo :(
Cmq, la sito l'ho sempre lasciata per evitare di dare nell'occhio, ma la mia idea sarebbe quella di mettere una polini right hand che mi è sempre piaciuta esteticamente.
Dici che con questa andrebbe meglio?
Per quanto riguarda il volano, ne ho già acquistato uno originale HP (nuovo mai usato) dal sito subito.it risparmiando qualcosa rispetto al vespatronic. Il peso dovrebbe essere sempre inferiore rispetto al mio, no?
Questo lo vorrei montare subito appena mi arriva, o meglio appena recupero l'estrattore, per vedere la differenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 11:10 am 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
per il volano non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità.
per la marmitta, una polini andrebbe decisamente meglio di una sito...


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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 2:02 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
allora il volano hp è decisamente il migliore mai montato dalle smallsframe e forse in generale.
peso del volano hp 1400 gr circa
peso del volano V 1740 gr circa

con una marmitta polini per me il tuo motore ti darà la ripresa che ti serve.

il vespatronic per ora tienilo come ultima opzione.
Se hai il blocco con pedivella e vuoi ulteriormente alleggerire il tuo volano, puoi provare (perdendo però l'opzione dell'accensione elettronica) a togliere la ghiera . in quel modo il volano scende sui 1070 gr, in pratica come il volano pinasco!!
In questo modo guadagnerai anche un altro chilo in leggerezza rimuovendo il motorino d'avviamento.
Ovviamente tutte queste modifiche sono sicuramente migliorative per la tua vespa,ma bisogna sempre fare attenzione a configurare bene tutti gli altri componenti dalla carburazione ai rapporti.

facci sapere!

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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 8:33 pm 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Purtroppo non ho la pedivella, quindi non posso fare la modifica che suggerisci. Sicuramente oltre il volano HP non andrò quindi l'opzione del vespatronic è fallita.
Se dopo la modifica del volano, e magari il cambio marma, la ripresa non mi dovrebbe ancora soddisfare, allora aprirò il motore per cambiare campana e raccordare i travasi.
Piuttosto cosa mi consigliate per la campana, facendo riferimento al primo post?
Grazie a tutti!


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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: mar lug 12, 2011 8:58 am 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
l'hai detto tu che la 22/63 è lunga, quindi vai di 24/72 :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: mar lug 12, 2011 9:29 am 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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Località: milano
pep , per quanto riguarda la marmitta vai tranquillo che togliendo la sito plus , il tuo 102 doppia alimentazione ti darà grandi soddisfazioni!

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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: mar lug 12, 2011 1:36 pm 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Proprio stamattina ho montato una leovinci che avevo in casa da qualche anno (prima della sito) ma i risultati non mi hanno entusiasmato. Bel sound ma ancora meno ripresa, sarà un modello da allungo?
Cmq se trovo dei carter HP a buon prezzo li monto sulla mia V, mi sono stancato della partenza a spinta :DD

EDIT:
Trovati! Quindi il prossimo lavoro sarà trasferimento motore da V a HP :olè:
Per quello aprirò un nuovo thread, magari. Ho bisogno di informazioni specifiche per il raccordo dei travasi. Mi potreste indicare intanto se c'è qualche discussione in cui se ne parla?
Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 7:13 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Ciao, se la Leovinci che hai messo è la Secsys, cioè quella specie di espansioncina con il silenziatore che esce sotto la pedana a sinistra, toglila subito: oltre a non rendere un ..BIP... sul 102 d.a., porta facilmente al surriscaldamento e conseguente grippaggio, provare per credere!! :capocc: ...molto probabilmente è dimensionata per cilindrate minori, 50 o al massimo 75cc :(

Per il resto vedo che ti hanno dato ottimi consigli, ma io aggiungerei di provare a montare un carburatore 24 e relativo collettore sdoppiato, è una modifica che il 102 d.a. (proprio per il fatto di avere 2 aspirazioni) sente molto, soprattutto in termini di tiro ai medi regimi, rispetto al 19/19.

P.s.: scusate se ultimamente non sono molto presente sul forum, purtroppo il lavoro e impegni vari non mi consentono di esserci come vorrei :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: ven lug 15, 2011 9:01 am 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Si Carlo, penso che si tratti proprio di quella Leovinci :(
Rimetterò la Sito nell'attesa dell'acquisto della Polini.
Per quanto riguarda il cambio carburatore, eviterei; non mi va di spendere altri soldi visto che già all'epoca il collettore per il 19 era costato abbastanza.
Mi sapreste dire invece che estrattore devo prendere per levare il volano? Trovo sempre informazioni contrastanti :-?


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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: ven lug 15, 2011 2:42 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Se non ricordo male è quello con il filetto da 28mm. Ora non l'ho sottomano, se vuoi guarderò appena posso, in alternativa misura il filetto interno del tuo volano...non puoi sbagliare :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: ven lug 15, 2011 5:59 pm 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Dici che misurando con un calibro il diametro mi esce in automatico la misura? Bene allora farò questo controllo.
Cmq se tu potessi controllare mi faresti un favore e sarei più tranquillo.
Piuttosto, dall'alto della tua esperienza, mi puoi confermare il peso dei volani HP e V:
volano V: 1,8 kg
volano HP: 1,4 kg
Perché ho comperato un volano su internet (venduto come HP) ma l'ho pesato a casa ed è 1,8 kg. :-?


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 Oggetto del messaggio: Re: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: ven lug 15, 2011 6:17 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
non ho una grandissima esperienza ma ho smontato personalmente sia una V originale che una hp originale.
Il volano che hai comprato tu di 1,8kg è di una vespa V ed è stato spacciato come un volano hp perchè è cono 20 proprio come il volano hp, mentre quasi tutti gli altri coni delle smallframe sono 19....
All'epoca avevo pesato con una bilancia di precisione i due volani per compararli... ora non ricordo l'assoluta precisione ma ti ripeto che l hp era intorno ai 1400 e il V era 1740 o giù di li.....
Se non sbaglio questi pesi sono confermati in giro sul web da altri vespisti...

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