VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 2:30 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 18, 2007 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
he si... pultroppo ti tocca aprire... cmq se non hanno molti km li puoi tenere...

ricorda anche di cambiare la gabbia a rulli dello spinotto.... ciao!

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 19, 2007 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
:oops:
e questa gabbia dove si troverebbe? :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 19, 2007 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Come non detto, mi rispondo da solo.
Se non ho capito male è quel cerchietto nella parte superiore della biella dove va attaccato lo spinotto del pistone, giusto? 8)
Ragion per cui posso cambiarla direttamente io. Suggerimenti a proposito? Che misura deve avere?
Azz se lo sapevo avrei acquistato anche 'sta gabbia su ebay insieme agli altri pezzi... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 20, 2007 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
La gabbia a rulli è esattamente il pezzo che hai detto. La misura originale è 12x17x13, ma su propulsori elaborati è consigliabile montarne una leggermente maggiorata, di misura 12x17x15.

Tale particolare è presente ad esempio nel catalogo Polini con il codice 280.0012 ( http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_717.177.html ) oppure è resente nel catalogo di diversi fornitori di ricambi per Vespa (ad es. la Olympia).

Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 20, 2007 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Grazie Carlo, è esattamente quella che avevo messo sott'occhio (la polini).
Tu che hai anche una vespa hp, puoi suggerirmi come smontare il tamburo posteriore?
Ho levato la coppiglia, ma non so come procedere. Non entra nessuna chiave a tubo di quelle in mio possesso.
Su questo sito
http://www.palli.it/vespa/frizione.htm suggerisce l'uso di una 22, ma forse per le hp è diverso... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 20, 2007 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Non mi ricordo se è da 22 oppure da 24, ma ad ogni modo il problema è che la maggior parte delle chiavi a tubo ha il corpo esterno troppo grosso per riuscire a infilarsi tra il tamburo ed il dado.

Io di solito uso la bussola di una pistola pneumatica che ci passa al pelo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 20, 2007 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
Messaggi: 110
Il dado e di chiave 24...basta usare una 24 combinata....ma meglio la pistola specialmente se e da molto che il dado non viene smontato... :D

_________________
Kss....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 21, 2007 5:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Nos ha scritto:
Il dado e di chiave 24...basta usare una 24 combinata....ma meglio la pistola specialmente se e da molto che il dado non viene smontato... :D


Beh si fa comunque più forza a mano che con la pistola comunque è sicuramente più pratica la pistola in ogni caso.... io ho una beta da 24 a tubo e ci va perfettamente.. però uso sempre la pistola...Ciao!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 21, 2007 10:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
Messaggi: 110
Non ho capito bene il discorso che a mano si fa più forza.... :roll: a me non risulta......

_________________
Kss....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 22, 2007 8:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Nos ha scritto:
Non ho capito bene il discorso che a mano si fa più forza.... :roll: a me non risulta......


Tu prova a tirare una vite a mano e a pistola se hai una chiave adatta al tipo di vite cioè intendo una chiave di grandezza adatta farai sempre più forza a mano!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 22, 2007 9:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
Messaggi: 110
Mi è capitato più di una volta con dadi che con la chiave non ne volevano sapere....al punto facendo forza in due persone abbiamo piegato una Beta 19 :shock: poi con un colpo di pistola (giustamente accoppiata a un compressore serio) il dado e andato via...

_________________
Kss....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 22, 2007 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Nos ha scritto:
Mi è capitato più di una volta con dadi che con la chiave non ne volevano sapere....al punto facendo forza in due persone abbiamo piegato una Beta 19 :shock: poi con un colpo di pistola (giustamente accoppiata a un compressore serio) il dado e andato via...


se la chiave è buona e fai bene leva non penso proprio si pieghi... la pistola ha forza ed è veloce ma io ho più forza della pistola...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 22, 2007 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
La differenza fondamentale è che la pistola lavora a impulsi cosa non proprio possibile col braccio umano...difatti talvolta quello che serve è una forza impulsiva per sbloccare un dado, spesso ci riesce meglio una martellata assestata su una chiave che la forza di due persone...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 22, 2007 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
Messaggi: 110
In ambito vespe la cosa puo essere pure cosi, considerando che il dado più grande e di 24....non credo che sia possibile svitare a mano per esempio un dado di un mozzo di una auto, a meno che alla chiave non metti un tubo o altro che faccia da braccio....ci sono pistole pnumatiche che riescono a produrre 1500 Nm di coppia massima...non credo che il tuo braccio arrivi a questo.

_________________
Kss....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 22, 2007 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Nos ha scritto:
In ambito vespe la cosa puo essere pure cosi, considerando che il dado più grande e di 24....non credo che sia possibile svitare a mano per esempio un dado di un mozzo di una auto, a meno che alla chiave non metti un tubo o altro che faccia da braccio....ci sono pistole pnumatiche che riescono a produrre 1500 Nm di coppia massima...non credo che il tuo braccio arrivi a questo.


Sì adesso non andare a tirar fuori le pistole da camion che lavorano a 15 atmosfere...Porca vacca logico ti sto parlando di una normale pistola pneumatica...Comunque pensala come vuoi..Io ho fatto delle prove per dirtelo..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it