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MessaggioInviato: lun set 24, 2007 9:21 am 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
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Carlo75 ha scritto:
Non mi ricordo se è da 22 oppure da 24, ma ad ogni modo il problema è che la maggior parte delle chiavi a tubo ha il corpo esterno troppo grosso per riuscire a infilarsi tra il tamburo ed il dado.

Io di solito uso la bussola di una pistola pneumatica che ci passa al pelo..

Ok, sono riuscito a svitarlo senza problemi :wink:

Mi sono arrivati tutti i pezzi! (finalmente)
Ma è normale che il collettore che doveva avere 3 fori sembra ne abbia solo 2? :shock:
Carlo tu che l'hai già montato sai dirmi di più? Grazie. :D


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MessaggioInviato: lun set 24, 2007 9:56 am 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
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Località: Padova
pep_one ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
Non mi ricordo se è da 22 oppure da 24, ma ad ogni modo il problema è che la maggior parte delle chiavi a tubo ha il corpo esterno troppo grosso per riuscire a infilarsi tra il tamburo ed il dado.

Io di solito uso la bussola di una pistola pneumatica che ci passa al pelo..

Ok, sono riuscito a svitarlo senza problemi :wink:

Mi sono arrivati tutti i pezzi! (finalmente)
Ma è normale che il collettore che doveva avere 3 fori sembra ne abbia solo 2? :shock:
Carlo tu che l'hai già montato sai dirmi di più? Grazie. :D


No non è normale niente!! L'hp ha 3 fori a te è arrivato di sicuro il collettore per la special o per il pk s che aveva 2 fori..cambialo!!!


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MessaggioInviato: lun set 24, 2007 12:39 pm 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
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Praticamente è uguale a quello che si vede in questo post del vecchio forum:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5196440
In particolare se si guarda questa foto:
http://img50.imageshack.us/my.php?image=collettoreperdoppia0011gu.jpg
Nell'etichetta sopra si riesce a leggere "3 fori", ma anche questo ha 2 fori (almeno all'apparenza)
Sembra che anche sul sito polini:
http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_707.41.html
appaia con 2 fori ma viene dichiarato a 3 fori.
Solo chi l'ha già montato può svelare la verità! :P


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MessaggioInviato: gio set 27, 2007 7:06 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Tranquillo, è normalissimo!
In pratica il collettore del doppia aspirazione sfrutta solo due dei tre fori sul carter, il terzo rimane inutilizzato (ci puoi anche lasciar dentro il prigioniero).

Ecco una foto del mio collettore, che ho montato appunto su carter PK XL a 3 fori:

Immagine

Anche le immagini che hai postato sopra cmq dovrebbero essere quelle fatte da me...


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MessaggioInviato: gio set 27, 2007 8:06 pm 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
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Località: Padova
quoto carlo scusate ma avevo completamente dimenticato che era per il d.a. il collettore!!


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MessaggioInviato: ven set 28, 2007 8:58 am 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
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Grazie per le risposte.
Effettivamente col collettore in mano e il motore in bella vista, immaginavo che bastasse mettere solo 2 dei tre bulloncini per avere una buona tenuta. Tanto che viene fissato anche da altri 2 bulloncini al cilindro per l'aspirazione lamellare :wink:
Molto bene, allora posso lasciargli il feedback al tizio che me l'ha venduto, sapete com'è ero in attesa di questa risposta da parte di Carlo per essere sicuro di quel che facessi :oops:
Grazie ancora, ciao! :D


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MessaggioInviato: sab set 29, 2007 11:46 am 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Di niente! Quando procedi al montaggio, per evitare che ci siano poi trafilamenti ricordati di seguire le istruzioni date dalla Polini, se non ricordo male bisogna montare prima il cilindro lasciando però i dadi lenti in modo che abbia la possibilità di un certo gioco, poi si serrano i due bulloni che fissano il collettore al carter, poi quelli al cilindro ed infine si blocca il cilindro.
Per l'aspirazione al cilindro sono fornite tre guarnizioni, scegli la più spessa che si riesca ad inserire. Io ci ho messo la 0,5 ma se riesci a farci stare la 0,8 meglio ancora!

Ciao


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MessaggioInviato: lun ott 01, 2007 8:44 am 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
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Ok, seguirò i tuoi consigli, grazie ancora :wink:


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MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 8:51 am 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
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Volevo aggiornarvi con le ultime sul montaggio del cilindro polini 102 d.a.

Per prima cosa ho cambiato la frizione con una a 4 dischi rinforzata (quando ho visto che funzionava bene mi sono sentito realizzato visto che era la prima volta per me).Allo stesso tempo ho cambiato tutte le guarnizioni e il paraolio del tamburo posteriore. Ho messo ganasce nuove e richiuso il tutto. Passando al GT:
Non ho potuto raccordare i travasi (se no mi toccava aprire il motore, e so che non è cosa mia, forse in futuro). Ho cambiato la gabbia a rulli con quella polini 12x17x15 e montato il cilindro. Ho avuto un po' di difficoltà per far combaciare il collettore a doppia aspirazione. Anche lasciando svitato il cilindro il gioco non era tale far combaciare bene le 2 aspirazioni. Alla fine mettendo una guarnizione + grossa all'aspirazione al carter, ed avvitando contemporaneamente i 4 bulloni del collettore, ce l'ho fatta.
Per ultimo ho rimontato il motore sul telaio, cambiato il getto del carburo 19.19 da 78 a 86, e rimontata la vecchia sito plus.
Una cosa abbastanza seccante è stata rimontare i cavi. Difatti ho avuto problemi con quello del cambio: non mi entrava la prima. Ho dovuto comprare un nuovo cavo perchè avevo piegato troppo quello vecchio. Ma il nuovo cavo non ne vuol sapere di passare all'interno della guaina. Arrivo addirittura ad uscirla, ma a quanto pare sembra otturata. Quindi attendo l'acquisto di una nuova guaina per completare il lavoro.
Cmq ho fatto un giro di prova (senza nemmeno la sella) e va, quindi sono già felice così. :D


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MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 1:40 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Complimenti per il lavoro..sembra tutto fatto come si deve 8)
Peccato per i travasi non raccordati, ma non preoccuparti troppo...anch'io li ho originali e le prestazioni sono cmq abbastanza soddisfacenti :D

Attendiamo altre news...

ciao :wink:


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MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 3:39 pm 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
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Grazie x i complimenti! :lol:
Non tarderò a farvi sapere le ultime news! :wink:
ciao!


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MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 8:48 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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Ciao visto che stiamo facendo piu o meno lo stesso motore mi intrometto e porto io delle news :D

allora finalmente mi è arrivato pure il collo che è stato raccordato al cilindro!

foto:
prima:

Immagine

Dopo:

Immagine


ho lasciato 1mm di tenuta sul fondo travaso...

quindi appena trovo un 24 inizio i lavori!

ora 2 belle domande per carlo! :D (o per chiunque sappia risp correttamente :lol: )

1:mi hanno detto che gioverebbe unire l'aspirazione del cilindro al travaso frontescarico... ma non ne sno tanto convinto... che mi dite?

fotina per capire meglio....:

Immagine

2:pensavo di raccordare il collo (che ha una finestra quasi ridicola...) sul carter... però non è che dopo la maggior parte del flusso va sul carter e perdo una parte dell'aspirazione al cilindro?

grazie!

ciao ciao

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 12:04 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Ottimo lavoro...è esattamente quello che ho fatto io :D

Riguardo la 1) non saprei...è la stessa cosa che avevo sentito anch'io ma, non riuscendo bene a capire cosa cambierebbe a livello di flussi, ho preferito non toccare niente...si attendono pareri più esperti :D :D :D

2) Alterando le dimensioni delle "finestre" del collettore, si va ad modificare, anche se solo in parte, il bilanciamento dei flussi tra l'aspirazione al cilindro e quella al carter...così come l'hai fatto tu (e come l'ho fatto io...) idealmente questo rapporto risulta un pò più spostato verso il cilindro, cosa che mi sembra "buona e giusta" visto che si tratta del percorso più corto. Nel caso opposto invece si rischierebbe di sbilanciare l'aspirazione verso il carter perdendo in parte i vantaggi di quella al cilindro. Però è solo una supposizione...magari attendi qualche altro parere!

Ciao :wink:


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MessaggioInviato: sab ott 13, 2007 12:17 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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Località: Udine
Carlo75 ha scritto:
Ottimo lavoro...è esattamente quello che ho fatto io :D

Riguardo la 1) non saprei...è la stessa cosa che avevo sentito anch'io ma, non riuscendo bene a capire cosa cambierebbe a livello di flussi, ho preferito non toccare niente...si attendono pareri più esperti :D :D :D

2) Alterando le dimensioni delle "finestre" del collettore, si va ad modificare, anche se solo in parte, il bilanciamento dei flussi tra l'aspirazione al cilindro e quella al carter...così come l'hai fatto tu (e come l'ho fatto io...) idealmente questo rapporto risulta un pò più spostato verso il cilindro, cosa che mi sembra "buona e giusta" visto che si tratta del percorso più corto. Nel caso opposto invece si rischierebbe di sbilanciare l'aspirazione verso il carter perdendo in parte i vantaggi di quella al cilindro. Però è solo una supposizione...magari attendi qualche altro parere!
Ciao :wink:


esattamente quello che temevo... per quello non ho voluto toccarlo prima di chiedere...

metto anche 2 foto dello scarico... poco lavorato e finito....

fatemi sapere come vi sembra!!!!

eccole:
scarico iniziato ad allargare:

Immagine

Scarico finito:

Immagine

Ciao ciao!

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MessaggioInviato: mer ott 17, 2007 9:01 pm 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
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Bene bene, sta venendo fuori un bel cilindro ;-)


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