VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 2:37 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Upgrade carburatore
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 8:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom feb 11, 2007 3:57 pm
Messaggi: 53
Ciao a tutti raga!!!

Oggi ho accompagnato dal meccanico un mio amico x problemi al
suo "frullatore" e ne ho approfittato per farmi dare una regolatina al
carburatore della mia vespina HP75cc (naturalmente gratiss 8) ).
Il meccanico dopo avermi regolato la vite dell'aria (non è dell'aria la vite
bianca in fondo di lato??) facendogli fare un giro e mezzo da tutto chiuso
e poi mi ha consigliato di sostituire il/i cicler.

MA CHE MMAZZA è 'STO CICLER????

Mi ha chiesto circa una ventina di euro per il lavoro e adesso mi sono
sorte delle domande:

quanto ci guadagno???

sono soldi ben spesi??

a quanto ho capito bisogna cambiare solo una specie di vite o dado all'interno del caburatore.....non lo posso fare diretamente io? è difficile???

Il carburatore è originale (come del resto tutta la vespa a parte il cilindro 75).


HeLpME!

p.s.: Mi potere dire di quant'è il carburatore originale???


Ultima modifica di antigravity su ven mar 30, 2007 8:40 pm, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Ciao

Allora il carburatore originale è un 16/10...

Quello che devi cambiare tu è il gigler e se il meccanico ti ha chiesto 20 € per cambiare il gigler torna la e ridili in faccia!!!! :twisted: :twisted: (quanto in basso è caduta certa gente... :( )

il 16/10 secondo le istruzioni polini non va bene serve minimo un 16/16 che puoi ottenere allargando il tuo.

Comunque per cambiare il gigler:

1-Smonti dalla vespa il carburatore
2-lo capovolgi (a testa in giu per capirsi)
3-ce la vaschetta di plastica nera tenuta con 2 viti (di solito a taglio) su due angoli)
le sviti e la "scatoletta" viene via
4-ora ci sono altre 2 viti a taglio con un foro piccolissimo in mezzo una al centro e una in un angolo (sono i gigler) tu devi cambiare quello al centro...
originale è un 58 (ce stampato un numeretto sopra lo vedi a occhio) metti un 68 o giu di li devi provare fino a quando trovi quello che ti va meglio.

da me costano 1.50€ l'uno ma il meccanico anche li scambia cioe li porto il 58 e lo scambio con un 68 lo prova se va bene ok altrimenti li riporto il 68 e scambio con un 66 ecc

prova a vedere se anche da te puoi fare cosi...

ora faccio qualche foto e te la posto cosi vedi come fare a cambiarlo.

ciao

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 8:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom feb 11, 2007 3:57 pm
Messaggi: 53
grazie per aver risposto subito hellfire!!!!
non gli avrei dato comunque tutti quei soldi...

non si può andare a "botta sicura"???
cioè....è necessario provarne più di uno?
non per il costo del gigler/cicler ma per non dover smontare il carburatore ogni mezza giornata!!!

comunque cosa ci quadagno???
immagino che mi consumerà di + no???
mi aumenterà la ripresa o l'allungo??? La mia vespa fa già i 50km\h in 13 metri.....e non skerzo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Allora foto numero 1:

il carburatore visto "in piedi" cioè come monta sulla vespa
Immagine

Foto 2:

Il carburatore visto da sotto. Le viti da svitare sono cerchiate in rosso
Immagine

Foto 3:

Quelli evidenziati sono i due gigler tu devi cambiare quello cerchiato in rosso!
Immagine

Foto 4

Lavoro che dovresti fare tu cioe allargare il foro frontale (che è da 12) e portarlo a 16mm di diametro (mi raccomando se non hai pratica con tornio o trapano a colonna, ho detto a colonna non a mano!! è meglio che chiedi a un tornitore di fartelo...
Importantissimo prima di fare il lavoro è togliere il venturi (evidenziato in rosso) togliendo prima il gigler e poi facendo leva con un cacciavite verso il basso!
Immagine

Scusa per le foto di scarsa qualità ma non ho la fotocamera e le ho fatte col cell :oops:

ultima anche se un po off-topic la foto della mia vespa che nessuno ha mai visto prima!
Immagine

Spero di esserti stato utile ciao!

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Ultima modifica di Hellfire su ven mar 30, 2007 9:03 pm, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 9:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Pultroppo no perche ogni motore è un po diverso e molto cambia da zona a zona... dalla temperatura dall'umidità

cmq se ora ce l'hai piccolo aumentandolo (non troppo :wink: ) sentirai il motore che gira meglio cioè prende meglio giri e ne prende di più

ho visto che nel mio 16/16 montavo un gigler(si chiama cosi non cicler :wink: ) da 70 quindi se non fai il lavoro prova 64 66 e 68 cmq lascio la parola ai grandi maestri :D

e ti consiglio di allargare i fori della scatola del filtro (sempre se non fai il lavoro per dargli piu aria possibile (io li ho fatto tutti e 4 da 13mm)...

ciao

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 9:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom feb 11, 2007 3:57 pm
Messaggi: 53
Grazie dell'aiuto!!!

La tua vespa con le luci blu sotto fa un grande effetto......le avevo pure io.....ma mi si sono sfasciate a furia di impennate :P
adesso mi hai fatto venure voglia di rimetterle!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 9:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
E' un neon della pilot (mi sembra da 20cm) ed è indistruttibile ho anche corso per i campi e strade bianche non mi ha mai dato problemi!!

Ha per il consumo non noterai nessuna differenza

e per provarli non serve ogni mezza giornata... al limite vai dal meccanico e conpri i tre gigler torni a casa scaldi il jespo (come dicono da me) smonti e provi il primo fai una tirata fiona a manetta e torni indietro metto il secondo e provi e vedo con quale va meglio... alla fine uno va bene e gli altri 2 li tieni tanto per 3€...

ciao :wink:

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it