Ciao
Allora il carburatore originale è un 16/10...
Quello che devi cambiare tu è il gigler e se il meccanico ti ha chiesto 20 € per cambiare il gigler torna la e ridili in faccia!!!!

(quanto in basso è caduta certa gente...

)
il 16/10 secondo le istruzioni polini non va bene serve minimo un 16/16 che puoi ottenere allargando il tuo.
Comunque per cambiare il gigler:
1-Smonti dalla vespa il carburatore
2-lo capovolgi (a testa in giu per capirsi)
3-ce la vaschetta di plastica nera tenuta con 2 viti (di solito a taglio) su due angoli)
le sviti e la "scatoletta" viene via
4-ora ci sono altre 2 viti a taglio con un foro piccolissimo in mezzo una al centro e una in un angolo (sono i gigler) tu devi cambiare quello al centro...
originale è un 58 (ce stampato un numeretto sopra lo vedi a occhio) metti un 68 o giu di li devi provare fino a quando trovi quello che ti va meglio.
da me costano 1.50€ l'uno ma il meccanico anche li scambia cioe li porto il 58 e lo scambio con un 68 lo prova se va bene ok altrimenti li riporto il 68 e scambio con un 66 ecc
prova a vedere se anche da te puoi fare cosi...
ora faccio qualche foto e te la posto cosi vedi come fare a cambiarlo.
ciao