VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio apr 18, 2024 1:50 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sono tornato
MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 10:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:36 am
Messaggi: 58
Scusate la lunga assenza, ma con il freddo la vespa era rimasta bella che bella in garage :)

Da un mesetto ho ricominciato a girare e a cercare qualcosa per dare qualche prestazione in più al mio bolide.
Cercavo un marmittino, niente di elaborato e mi sono imbattuto in questo tipo che conosco che ha una HP e che mi ha detto che mi da il suo motore completo perchè lui vuol passare al livello successivo di potenza. Vi faccio l'elenco di quello che mi ha detto:
Credo che sia su carter di un PK
105 dr
19 19 delorto
pacco lamellare polini
sito
"accorgimenti vari"
completo di pedivella (AH AH)
carburato
ammortizzatore e tamburo.

Vuole 200 Euro.
E' un azzardo?

_________________
Nex

Fate un "Mi piace" sotto il video! http://www.facebook.com/MilanoFilmFesti ... 1898755996
E Ci aiuterete ad andare al Milano Film Festival!

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sono tornato
MessaggioInviato: ven lug 03, 2009 8:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao e bentornato :D

Nella descrizione che ti ha fatto il tuo amico c'è qualcosa che non quadra. Infatti se quel tipo ha una HP non potrebbe mai averci montato carter del PK in quanto il PK ha il cambio con il classico sistema a 2 cavi, mentre l'HP ha il cambio a singolo cavo rigido e quindi, a meno di complicati adattamenti, i due blocchi non sono intercambiabili :(
Se tu hai una HP, dovrai quindi tener conto di questo fatto.
Inoltre, così come descritta l'elaborazione non sembra molto equilibrata, perchè se, come sembra di capire, non sono stati sostituiti i rapporti, con il 105 Dr i rapporti originali risulteranno cortissimi, quindi poca velocità e giri altissimi :oo :sobsob:
Insomma pensaci bene...il prezzo di per sè sarebbe corretto sapendo che tutti i componenti sono nuovi o quasi, il problema è come fai ad esserne sicuro?? Fai conto, che nei vari mercatini, si trovano blocchi completi (ovviamente da revisionare) anche a 70-80 euro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sono tornato
MessaggioInviato: ven lug 03, 2009 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:36 am
Messaggi: 58
Carlo75 ha scritto:
Ciao e bentornato :D
Nella descrizione che ti ha fatto il tuo amico c'è qualcosa che non quadra. Infatti se quel tipo ha una HP non potrebbe mai averci montato carter del PK in quanto il PK ha il cambio con il classico sistema a 2 cavi, mentre l'HP ha il cambio a singolo cavo rigido e quindi, a meno di complicati adattamenti, i due blocchi non sono intercambiabili :(
Se tu hai una HP, dovrai quindi tener conto di questo fatto.
Inoltre, così come descritta l'elaborazione non sembra molto equilibrata, perchè se, come sembra di capire, non sono stati sostituiti i rapporti, con il 105 Dr i rapporti originali risulteranno cortissimi, quindi poca velocità e giri altissimi :oo :sobsob:
Insomma pensaci bene...il prezzo di per sè sarebbe corretto sapendo che tutti i componenti sono nuovi o quasi, il problema è come fai ad esserne sicuro?? Fai conto, che nei vari mercatini, si trovano blocchi completi (ovviamente da revisionare) anche a 70-80 euro...

Non ha solo l'HP, ha anche un PK, una 125 Primavera, e per finire in bellezza una special che sta restaurando.

Grazie mille Carlo, probabilmente i rapporti li avrà cambiati e se li è dimenticato di dirmeli, di sicuro so che la vespa faceva quasi i 100. Sono rimasto anche io basito che andasse bene il blocco da PK, e a ben pensarci sapevo anche la storia della frizione :)

Andrò cmq a trovarlo questo vecchio vespista, in quanto dovrebbe avere qualcosina in casa, mi pare, ma non sono sicuro che abbia una Sito, un carburatore 19/19 con relativo collettore, e magari in mezzo ai vari pignoncini che ha gli arrubo quello a 16 denti :D

Grazie mille ancora

_________________
Nex

Fate un "Mi piace" sotto il video! http://www.facebook.com/MilanoFilmFesti ... 1898755996
E Ci aiuterete ad andare al Milano Film Festival!

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sono tornato
MessaggioInviato: ven lug 03, 2009 9:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Nex ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
Ciao e bentornato :D
Nella descrizione che ti ha fatto il tuo amico c'è qualcosa che non quadra. Infatti se quel tipo ha una HP non potrebbe mai averci montato carter del PK in quanto il PK ha il cambio con il classico sistema a 2 cavi, mentre l'HP ha il cambio a singolo cavo rigido e quindi, a meno di complicati adattamenti, i due blocchi non sono intercambiabili :(
Se tu hai una HP, dovrai quindi tener conto di questo fatto.
Inoltre, così come descritta l'elaborazione non sembra molto equilibrata, perchè se, come sembra di capire, non sono stati sostituiti i rapporti, con il 105 Dr i rapporti originali risulteranno cortissimi, quindi poca velocità e giri altissimi :oo :sobsob:
Insomma pensaci bene...il prezzo di per sè sarebbe corretto sapendo che tutti i componenti sono nuovi o quasi, il problema è come fai ad esserne sicuro?? Fai conto, che nei vari mercatini, si trovano blocchi completi (ovviamente da revisionare) anche a 70-80 euro...

Non ha solo l'HP, ha anche un PK, una 125 Primavera, e per finire in bellezza una special che sta restaurando.

Grazie mille Carlo, probabilmente i rapporti li avrà cambiati e se li è dimenticato di dirmeli, di sicuro so che la vespa faceva quasi i 100. Sono rimasto anche io basito che andasse bene il blocco da PK, e a ben pensarci sapevo anche la storia della frizione :)

Andrò cmq a trovarlo questo vecchio vespista, in quanto dovrebbe avere qualcosina in casa, mi pare, ma non sono sicuro che abbia una Sito, un carburatore 19/19 con relativo collettore, e magari in mezzo ai vari pignoncini che ha gli arrubo quello a 16 denti :D

Grazie mille ancora

La frizione è diversa ma si può cambiare tranquillamente :wink:
Per il resto il blocco deve avere il cambio monofilo, controlla! :wink:
magari è di una V al quale ha messo la pedalina...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sono tornato
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:36 am
Messaggi: 58
zucchi13 ha scritto:
Nex ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
Ciao e bentornato :D
Nella descrizione che ti ha fatto il tuo amico c'è qualcosa che non quadra. Infatti se quel tipo ha una HP non potrebbe mai averci montato carter del PK in quanto il PK ha il cambio con il classico sistema a 2 cavi, mentre l'HP ha il cambio a singolo cavo rigido e quindi, a meno di complicati adattamenti, i due blocchi non sono intercambiabili :(
Se tu hai una HP, dovrai quindi tener conto di questo fatto.
Inoltre, così come descritta l'elaborazione non sembra molto equilibrata, perchè se, come sembra di capire, non sono stati sostituiti i rapporti, con il 105 Dr i rapporti originali risulteranno cortissimi, quindi poca velocità e giri altissimi :oo :sobsob:
Insomma pensaci bene...il prezzo di per sè sarebbe corretto sapendo che tutti i componenti sono nuovi o quasi, il problema è come fai ad esserne sicuro?? Fai conto, che nei vari mercatini, si trovano blocchi completi (ovviamente da revisionare) anche a 70-80 euro...

Non ha solo l'HP, ha anche un PK, una 125 Primavera, e per finire in bellezza una special che sta restaurando.

Grazie mille Carlo, probabilmente i rapporti li avrà cambiati e se li è dimenticato di dirmeli, di sicuro so che la vespa faceva quasi i 100. Sono rimasto anche io basito che andasse bene il blocco da PK, e a ben pensarci sapevo anche la storia della frizione :)

Andrò cmq a trovarlo questo vecchio vespista, in quanto dovrebbe avere qualcosina in casa, mi pare, ma non sono sicuro che abbia una Sito, un carburatore 19/19 con relativo collettore, e magari in mezzo ai vari pignoncini che ha gli arrubo quello a 16 denti :D

Grazie mille ancora

La frizione è diversa ma si può cambiare tranquillamente :wink:
Per il resto il blocco deve avere il cambio monofilo, controlla! :wink:
magari è di una V al quale ha messo la pedalina...



Sono andato a vedere il famoso motore, montabilissimo sulla mia hp. Comprare a scatola chiusa nn mi andava e poi mi sarei tolto tutto il gusto di farmi la MIA elaborazione. :salta: :)
Cmq gli ho portato via qualcosa facendo a pari con un lavoro sul PC che gli ho fatto (mi piacciono questi cambi equi :asdasda: )
Ho portato via un 19/19, e una marmitta della sito a siluro ( o supposta se preferite :DD )
Aveva anche un pignoncino a 18 denti elicoidali, ma mi sembrava eccessivo.
Per ora tutto è dentro una sporta in attesa.

Tra parentesi due giorni fa sono rimasto a piedi (in garage fortunatamente) e mi sono deciso di smontare giù tutto per vedere come era messa la situation. A parte la malta schietta che impregnava ogni angolo ed anfratto del motore (ho trovato addirittura dell'erba sotto lo scufiottino) il resto andava bene. Ho pulito tutto, ho fatto una guarnizione per il collettore di aspirazione (mi sa che aspirava dell'aria) e poi ho pulito il carburatore. In meno di 5 ore effettive ho smontato completamente e rimontato. Questa vespa è una meraviglia :ola:

_________________
Nex

Fate un "Mi piace" sotto il video! http://www.facebook.com/MilanoFilmFesti ... 1898755996
E Ci aiuterete ad andare al Milano Film Festival!

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sono tornato
MessaggioInviato: gio lug 30, 2009 8:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:36 am
Messaggi: 58
Adesso mi trovo con un 19/19, il siluro sito, e presto il 16 denti.

Ci vorrei mettere su il cilindro, e sarei tentatissimo per il 75... Ma li vale tutti quei soldi?

_________________
Nex

Fate un "Mi piace" sotto il video! http://www.facebook.com/MilanoFilmFesti ... 1898755996
E Ci aiuterete ad andare al Milano Film Festival!

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sono tornato
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Stai parlando del 75 Polini per HP? Tranquillo, li vale tutti, sia per prestazioni che per affidabilità :olè:

Però, in una cfg come la tua, lo vedo forse un pò "sprecato": è un cilindro che gira bene agli alti regimi e con la siluro potrebbe non andare molto d'accordo...

Se vuoi montare quel bel cilindro cambia almeno marmitta, il resto della cfg è ok 8)

...se invece vuoi rimanere con la siluro allora potresti magari optare per un 75cc leggermente meno spinto...tipo il Polini 75 "racing" in ghisa...che oltretutto costa la metà :DD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sono tornato
MessaggioInviato: sab ago 01, 2009 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:36 am
Messaggi: 58
Carlo75 ha scritto:
Stai parlando del 75 Polini per HP? Tranquillo, li vale tutti, sia per prestazioni che per affidabilità :olè:

Però, in una cfg come la tua, lo vedo forse un pò "sprecato": è un cilindro che gira bene agli alti regimi e con la siluro potrebbe non andare molto d'accordo...

Se vuoi montare quel bel cilindro cambia almeno marmitta, il resto della cfg è ok 8)

...se invece vuoi rimanere con la siluro allora potresti magari optare per un 75cc leggermente meno spinto...tipo il Polini 75 "racing" in ghisa...che oltretutto costa la metà :DD


Ok quindi cercherò una marmitta un pò più performante, consigli?

Un idea sulla carburazione? Giusto per non fare troppe prove :santo:

_________________
Nex

Fate un "Mi piace" sotto il video! http://www.facebook.com/MilanoFilmFesti ... 1898755996
E Ci aiuterete ad andare al Milano Film Festival!

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sono tornato
MessaggioInviato: sab ago 01, 2009 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
1) Simonini 40.310 (la mia "prima scelta"). PREGI: Sound fantastico, vera espansione che permette regimi molto alti, si abbina bene con il cilindro che hai scelto e i rapporti che hai. DIFETTI: rumorosetta (non eccessiva, cmq presente), dovrai rinunciare alla ruota di scorta
2)Polini "a banana". PREGI: Rumorosità abbastanza contenuta e piacevole, buon rendimento a tutti i regimi. DIFETTI: prende un pò meno giri della Simonini (quindi nella tua cfg vuol dire qualche kmh in meno) e dovrai rinunciare cmq alla ruota di scorta, e spostare più in alto il portabatteria.
3)Polini o Simonini a serpentone. PREGI: permettono di mantenere la ruota di scorta e la batteria al loro posto. DIFETTI: un pò meno performanti delle altre due, sceglile solo se proprio non vuoi fare a meno della ruota di scorta :spin:

Per la carburazione, monta il 19 con il filtro originale della HP. Come getti monta:
min 45
starter 60
max 84 o 86
con la Simonini, 82 o 84 con le altre.

Vedrai, sarà perfetta 8) (al massimo 2 o 3 punti in più o meno di getto max)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sono tornato
MessaggioInviato: sab ago 01, 2009 11:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:36 am
Messaggi: 58
Carlo75 ha scritto:
1) Simonini 40.310 (la mia "prima scelta"). PREGI: Sound fantastico, vera espansione che permette regimi molto alti, si abbina bene con il cilindro che hai scelto e i rapporti che hai. DIFETTI: rumorosetta (non eccessiva, cmq presente), dovrai rinunciare alla ruota di scorta
2)Polini "a banana". PREGI: Rumorosità abbastanza contenuta e piacevole, buon rendimento a tutti i regimi. DIFETTI: prende un pò meno giri della Simonini (quindi nella tua cfg vuol dire qualche kmh in meno) e dovrai rinunciare cmq alla ruota di scorta, e spostare più in alto il portabatteria.
3)Polini o Simonini a serpentone. PREGI: permettono di mantenere la ruota di scorta e la batteria al loro posto. DIFETTI: un pò meno performanti delle altre due, sceglile solo se proprio non vuoi fare a meno della ruota di scorta :spin:

Per la carburazione, monta il 19 con il filtro originale della HP. Come getti monta:
min 45
starter 60
max 84 o 86
con la Simonini, 82 o 84 con le altre.

Vedrai, sarà perfetta 8) (al massimo 2 o 3 punti in più o meno di getto max)



Più preciso di così è impossibile :paura:

Ti ringrazio tantissimo, lunedì chiamo il fornitore di mio padre (è un meccanico) e sento a che prezzo mi mollano il Polini per HP. E che velocità arriverò?

_________________
Nex

Fate un "Mi piace" sotto il video! http://www.facebook.com/MilanoFilmFesti ... 1898755996
E Ci aiuterete ad andare al Milano Film Festival!

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sono tornato
MessaggioInviato: sab ago 01, 2009 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
75 Polini + 19/19 + marmitta + pignone da 16? A occhio e croce sarai sui 75 effettivi, diciamo quasi 80 a tachimetro. Ma con un'ottima ripresa :twisted:

io vado in vacanza 8) ...per un pò non ci si sente.

Ciao!! :DD


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it